Serve assistenza?
02 55 55 999

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

telefonia_mobile_guide_come_cambiare_operatore_telefonico_la_portabilita_del_numero
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Come fare: è un'operazione semplice e rapida. Basta firmare il nuovo contratto

  2. 2

    Portabilità: cambio operatore mantenendo lo stesso numero

  3. 3

    Abitudini di consumo: valutale prima di confrontare le offerte telefoniche per risparmiare

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare in pochi passaggi tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Vediamo insieme come procedere.

Cambiare operatore: come fare

La prestazione di mobile number portability (MNP) permette agli utenti mobile di conservare il proprio numero, domandando che il servizio sia svolto da un altro operatore mobile. Una volta scelte le tariffe telefonia mobile, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale al nuovo operatore, detto Ricevente.

Fatto ciò, bisognerà solo firmare il contratto (che vincola all’operatore senza obbligo di tempo) e aspettare circa cinque giorni fino all’arrivo dell’SMS che vi informerà dell’avvenuta transizione. Nell’attesa potrete continuare a usare la vostra sim con il vostro vecchio operatore. L’intero procedimento non richiede alcun contatto con la compagnia telefonica precedente.

Se intestatario della sim e possessore non coincidono, ci sarà bisogno di entrambi per effettuare il passaggio.

La portabilità del numero

Quando si cambia operatore, spesso si sceglie di mantenere lo stesso numero: tale operazione si definisce portabilità del numero o number portability. Anche in questo caso è la nuova compagnia ad occuparsi della procedura, che avviene generalmente entro due giorni lavorativi. Per quanto riguarda i tempi necessari per ottenere la prestazione, occorre distinguere tra:

  • Periodo di attivazione, vale a dire il periodo che comincia con la richiesta di portabilità del numero da parte del cliente e si conclude con l'attivazione della prestazione.
  • Periodo di realizzazione, ossia il lasso di tempo che prende avvio con l'invio da parte dell'operatore Ricevente della richiesta di portabilità e si conclude con l'attivazione della prestazione.

Secondo le disposizioni dell’Agcom, il cliente che ottiene la portabilità del numero con un ritardo superiore ai due giorni dal momento della richiesta può richiedere un indennizzo al proprio operatore.

Passare da ricaricabile ad abbonamento (o viceversa)

Esistono due tipologie di piani: i piani ricaricabili e i piani abbonamento. Qualora si volesse invece cambiare il proprio piano ricaricabile con un abbonamento (con lo stesso operatore o con uno nuovo), bisogna comunicare i documenti sopra citati alla compagnia in modo da poter avviare le procedure necessarie all’attivazione del nuovo contratto.

Una volta attivato il nuovo piano, sulla sim verranno trasferiti gli altri servizi compatibili, il tutto senza alcun costo aggiuntivo. Il pagamento avviene solitamente con addebito sulla carta di credito.

L’operazione inversa, cioè da abbonamento a ricaricabile, è ugualmente semplice ma richiede una maggiore attenzione ai dettagli per evitare inutili spese aggiuntive. Innanzitutto conviene informarsi bene sugli eventuali costi per la cessazione anticipata del contratto applicati dal proprio operatore.

In secondo luogo, il passaggio a un'offerta ricaricabile richiede l’attivazione di una nuova scheda (sulla quale si potrà comunque mantenere lo stesso numero), il che comporta una piccola spesa supplementare da mettere in conto.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 8 settembre 2019
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

Il roaming è un procedimento per usare il proprio telefonino anche quando ci si trova in un posto in cui non ci sono infrastrutture dell'operatore. Ecco come funziona e quali sono i costi.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 13 febbraio 2019
La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

A chi mi rivolgo se si verifica un problema con il mio gestore di telefonia mobile? Dove mi posso informare e quale forma di tutela mi spetta? Queste sono le domande che si pone qualsiasi cliente che riscontra problemi con il servizio fornito dal proprio gestore telefonico

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968