02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia termica

L'energia termica è la somma dell'energia cinetica presente in tutti gli atomi facenti parte di un oggetto, e dipende quindi dalla massa dell'oggetto. Un aumento di temperatura corrisponde ad un'accelerazione del movimento di questi atomi. Qualunque oggetto che abbia una temperatura superiore a quella teorica dello zero assoluto, contiene questa forma di energia. Dato che lo zero assoluto è una temperatura ad oggi solo teorica, ne consegue che qualunque oggetto contiene questa forma di energia. L'energia termica può essere prodotta in diversi modi: attraverso la combustione, mediante reazioni nucleari oppure sfruttando l'effetto Joule per produrre calore. Se si utilizzano un contatore per misurare l'energia elettrica spesa e un termometro per misurare la temperatura, ovvero l'energia convertita in calore, si può notare come il passaggio di una forma di energia ad un'altra faccia aumentare la temperatura.

Negli impianti di riscaldamento, grazie all'uso di particolari sistemi di contabilizzazione, questa forma di energia può essere misurata. Il calore può essere rilasciato o acquisito se due oggetti di temperatura diversa entrano in contatto. Lo scambio termico può avvenire in tre diversi modi: conduzione, convezione e irraggiamento. Esistono alcuni termini collegati a questa forma di energia. Ad esempio la capacità di un oggetto di non trasmettere calore, prende il nome di resistenza termica. La quantità di energia che un corpo di massa pari a 1 Kg può trasmettere in un secondo, per variare la sua temperatura di un grado centigrado prende il nome di calore specifico. Questo valore moltiplicato per la massa permette di calcolare la capacità termica.

Soluzioni per il risparmio energetico Preventivo gratuito »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 16 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l'attivazione.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

Guide al risparmio energetico

Guide Risparmio Energetico