Serve assistenza?
02 55 55 5

Prestito obbligazionario: cos'è e come funziona

prestiti news prestito obbligazionario cos e e come funziona

Il prestito obbligazionario è una forma di finanziamento a medio o lungo termine tipica delle società per azioni o delle società in accomandita per azioni. Il prestito può infatti essere chiesto solo da una società o da un ente che emette obbligazioni a favore degli investitori. Questi ultimi ricevono in cambio una cedola di interesse, o una partecipazione, a scadenza fissa, fino al completo rimborso del prestito.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

L'emissione di un prestito obbligazionario è soggetta all'approvazione dell'assemblea straordinaria aziendale che deve riunirsi per deliberare. Tra le altre cose vanno indicati l'ammontare del capitale sociale sottoscritto e versato, l'ammontare complessivo del prestito, la sua durata e il tasso di remunerazione. Viene inoltre redatto il regolamento del prestito nel quale sono specificate le caratteristiche dei titoli, le modalità e il prezzo di emissione, il valore nominale delle obbligazioni, le modalità di rimborso, la possibilità di rimborso anticipato e di acquisto dei titoli sul mercato da parte della società.

Il tasso effettivo di rendimento dei prestiti obbligazionari è composto principalmente da tre fattori: il tasso nominale del prestito, il prezzo di emissione e quello di rimborso. La differenza tra la somma corrisposta alla scadenza ai possessori delle obbligazioni e il prezzo di emissione è da assoggettare alla medesima ritenuta fiscale prevista per gli interessi e i premi.

Possono essere emessi diversi tipi di obbligazioni: tra le opzioni più frequenti ci sono obbligazioni rimborsabili prima della loro naturale scadenza, prorogabili o obbligazioni convertibili in azioni. Per effetto di ciò il rimborso del prestito obbligazionario avviene, secondo contratto, a una determinata data, o in blocco o a estrazione (si parla in questi casi di rimborso rateale a quote fisse o variabili, da versare insieme ai pagamenti delle cedole di interesse).

È opinione comune che, sebbene il prestito obbligazionario per SpA sia una soluzione di credito vantaggiosa per l'azienda ai fini dell'ottenimento del capitale, va utilizzata sempre con le dovute cautele perché ha pure un grande svantaggio, ovvero il fatto che l'investitore può ritirare e rinunciare all'obbligazione in qualsiasi momento.

Preventivo di prestito da 10.000 euro

*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Raffaele Dambra il 5 ottobre 2017

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968