logo Facile.it
Serve assistenza?02 5555 666

Prestito agevolato BNL AdottaMI, un aiuto per chi intraprende un'adozione internazionale

2 mag 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela Dall'Alba

prestiti news prestito agevolato bnl adottami

Il gruppo BNL-BNP Paribas, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Bambini Ai.Bi, attiva da molti anni nel campo delle adozioni internazionali, propone, accanto ai classici prestiti personali BNL, un finanziamento dedicato alle coppie alle prese con le pratiche necessarie ad accogliere un bambino nella propria famiglia. A sostegno di questo importante gesto, BNL offre un prestito a tasso fisso con una particolare flessibilità di rimborso e un’istruttoria totalmente gratuita. Per una maggiore tranquillità il pacchetto offre inoltre un’assicurazione che intervenga a saldare le rate del finanziamento in caso di imprevisti.

Per essere ammessi al prestito agevolato sarà necessario fornire un documento comprovante il reddito e un documento d’identità, oltre all’attestazione rilasciata al termine del processo di adozione. In base all’ente a cui ci si rivolge e al Paese di provenienza del bambino, intraprendere un percorso di adozione internazionale implica costi iniziali non indifferenti, che seppure in buona parte recuperati in seguito come onere deducibile, tramite il bonus pubblico adozioni e la Commissione Adozioni Internazionali, sono pur sempre da affrontare preventivamente.

BNL si impegna a fornire, scegliendo la formula AdottaMI, prestiti fino a 30.000 euro, rimborsabili fino a 120 mesi, così da modellare l’importo della rata mensile in base alle necessità. Solo per richieste di importi inferiori ai 10.000 euro la durata massima prevista per il rimborso è di 60 mesi. A titolo di esempio, se due futuri genitori adottivi richiedessero 10.000 euro scegliendo di rimborsarli in 120 mesi, beneficiando del TAN al 5,95%, TAEG 6,11%, dovrebbero corrispondere una rata mensile pari a 110,77 euro. BNL non prevede commissioni di incasso per l’addebito della rata sul conto corrente, né per l’invio dell’estratto conto annuale.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Prestito personale

Confronta 15 finanziarie

Fai un PREVENTIVO

Finanziamento Auto

Risparmia fino a 1.000€

Fai un PREVENTIVO

Cessione del quinto

Richiedi fino a 60.000€

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 26 gennaio 2026
Prestito personale a fine gennaio 2026: confronto tra TAN, TAEG e rate
Prestito personale a fine gennaio 2026: confronto tra TAN, TAEG e rate
Scopri le offerte di prestiti personali di fine gennaio 2026 e confronta tassi, rate e condizioni in pochi clic. Con Facile.it trovi soluzioni su misura, promozioni online e iter digitale veloce. Confronta TAN e TAEG e richiedi il prestito giusto per i tuoi progetti.
pubblicato il 23 gennaio 2026
Italiani prudenti nei consumi, ma il credito cresce con i prestiti in aumento
Italiani prudenti nei consumi, ma il credito cresce con i prestiti in aumento
L’inflazione in aumento e l’incertezza economica spingono gli italiani a ridurre i consumi e ad aumentare il risparmio, mentre il mercato del credito torna a crescere. In questo scenario si rafforza il ruolo del Buy Now Pay Later, dalla semplicità e dalla rapidità di accesso. Facile.it analizza il mercato del credito nel 2025 e le prospettive future.
pubblicato il 21 gennaio 2026
Prestiti Findomestic a gennaio 2026: tutte le soluzioni disponibili
Prestiti Findomestic a gennaio 2026: tutte le soluzioni disponibili
Nel 2026 tassi stabili e nuove opportunità rendono i prestiti personali una soluzione sempre più interessante. Scopri le offerte Findomestic di gennaio, dalle proposte Green alle soluzioni flessibili per finanziare i tuoi progetti con serenità.

Guide ai prestiti

pubblicato il 14 gennaio 2026
Minirate auto: come funzionano e quali sono i vantaggi?
Minirate auto: come funzionano e quali sono i vantaggi?
La formula del finanziamento auto a minirate rende l’acquisto più accessibile e flessibile, ma capire come funziona e a chi è davvero adatta è fondamentale per fare una scelta consapevole.
pubblicato il 10 dicembre 2025
Cessione del quinto o prestito personale: come scegliere?
Cessione del quinto o prestito personale: come scegliere?
La cessione del quinto e il prestito personale sono due strumenti comuni per ottenere liquidità, ma presentano caratteristiche e costi diversi. Analizziamo vantaggi, svantaggi e convenienza di entrambe le soluzioni nel contesto economico attuale, per capire quale prestito conviene davvero in base al reddito, alla durata, al tasso d’interesse e alla situazione lavorativa.
pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili
Come funziona il bonus mobili
Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.