Serve assistenza?
02 55 55 5

Prestiti per artigiani: cosa sono e come ottenerli

prestiti news prestiti per artigiani cosa sono e come ottenerli

I prestiti per artigiani sono una forma di finanziamento destinata a coloro che lavorano nel settore dell'artigianato, sia sotto forma di impresa che individualmente. Dato il valore strategico del settore, che rappresenta da sempre un pilastro fondamentale nello sviluppo economico del nostro Paese, col passare degli anni sono state introdotte diverse misure volte a sostenere l'artigianato in Italia, sia mediante l'accesso a fondi regionali, nazionali ed europei, che attraverso la possibilità di ottenere prestiti agevolati.

Uno dei modi più semplici per usufruire di prestiti per artigiani è quello di richiederli ad Artigiancassa, l'istituto di credito creato nel 1947 specializzato nei finanziamenti al comparto dell'artigianato. Nonostante la banca sia stata da tempo privatizzata, continua però nel suo compito originario di dar sostegno al settore con la concessione di prestiti a tassi d'interesse vantaggiosi, come per esempio prevede la legge 949/52.

Le coperture offerte da questa e da altre leggi nazionali in materia di prestiti e finanziamenti agevolati per l’artigianato, sono in genere vincolate alle misure e alle coperture regionali, anche in base alle decisioni gestionali sui vari fondi di natura nazionale ed europea. Per cui, prima di inoltrare la richiesta, vanno controllate (sul sito di Artigiancassa o sul portale istituzionale della propria regione) le condizioni offerte in quel momento.

In genere sono disponibili agevolazioni e finanziamenti di diverso tipo. In questo periodo, per esempio, se in possesso di tutti i requisiti si può far richiesta per accedere al Fondo per la crescita sostenibile, alla Nuova Sabatini, al Fondo Garanzia per le PMI, al Microcredito e a specifiche misure dedicate alle società di persone e alle ditte individuali iscritte all’Albo degli Artigiani di Marche, Lazio e Toscana. Per quanto riguarda invece i finanziamenti, sono attualmente previsti prestiti a breve oppure a medio/lungo termine, prestiti per giovani e startup, prestiti per imprenditoria femminile, partnership e leasing.

Un esempio concreto: per avviare la propria attività ci sono finanziamenti (da 10 mila fino a un massimo di 1 milione di euro, rimborsabili da sue a dieci anni con un periodo di preammortamento personalizzato e rimborso delle rate che può essere mensile, trimestrale o semestrale) per la costruzione di laboratori o per l'acquisto di macchinari, materie prime, attrezzature varie o autoveicoli.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Preventivo di prestito da 10.000 euro

*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Raffaele Dambra il 8 giugno 2017

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968