Il prezzo del gas naturale è aumentato negli ultimi tempi, a causa delle turbolenze nelle quotazioni internazionali. In ogni caso, il costo di quello che utilizziamo nelle nostre case (è parecchio, se ci serve pure per il riscaldamento) cambia in base al fornitore. Quindi, facendo una scelta oculata, è possibile spendere meno. Qui su Facile.it vediamo le migliori offerte gas a Febbraio 2022, provando a centrare l’obiettivo del risparmio individuando le occasioni più convenienti.
L'importo della bolletta è influenzato da varie circostanze. Prima di tutto, pesa il prezzo del metano inteso come materia prima: cambia in base all’andamento del mercato mondiale; questo ha un forte impatto perché attualmente in Italia ne produciamo solo 4,5 miliardi di metri cubi, mentre ne consumiamo 72 miliardi, quindi 67,5 miliardi li importiamo dall’estero.
Pesano poi le modalità di utilizzo (solo per cucinare, cucina e acqua calda, o anche per riscaldare), il numero di componenti del nucleo familiare, il tempo di utilizzo se si usa per scaldare la casa. Incidono anche le caratteristiche dell'appartamento e del condominio dal punto di vista strutturale: metratura, tipo di caldaia, grado di isolamento termico delle pareti. Ci sono anche i costi per trasporto e distribuzione, che dipendono dall'area geografica in cui si vive (ci sono 6 aree tariffarie, legate a clima della zona e altitudine). Infine, pesano vari tipi di tasse e accise.
Per spendere meno subito - a prescindere da eventuali ipotesi di miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione - occorre mettere a confronto le offerte, basandosi anche sul tipo di fornitura preferito: prezzo bloccato, onnicomprensivo (consumo prestabilito e tariffa fissa), prezzo indicizzato in base al mercato del gas (sono possibili ribassi, ma pure aumenti).
A Febbraio 2022 quali sono le offerte migliori? Confrontiamo i preventivi a prezzo fisso per un'abitazione tra 80 e 100 metri quadri situata a Cremona e abitata da 4 inquilini, con prima attivazione. Il metano viene usato per scaldare la casa e l'acqua e, ovviamente, in cucina.
Le offerte a prezzo fisso più allettanti proposte sul nostro sito sono quelle di Pulsee e AGSM energia. Il costo è bloccato solo per la materia prima, le altre voci vengono aggiornate ogni tre mesi.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968