17 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
È lecito cambiare le carte in tavola nei contratti di fornitura energetica? Le modifiche unilaterali esistono, ma c’è una questione che desta preoccupazione: la guerra in Ucraina e la crisi economica hanno portato il costo dell’energia ai massimi storici, tanto che i gestori pianificano di eliminare le offerte a prezzo fisso bloccato e puntare su offerte a prezzo indicizzato, in cui il costo varia in base all’andamento del mercato. Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas, vi spiega cosa sta accadendo.
La situazione geopolitica attuale ha comportato l’aumento delle tariffe gas ed energia in pochi giorni. In massa i consumatori cercano rimedi all’impennata dei prezzi, specie alla luce delle ultime notizie.
Secondo voci di corridoio, l’incremento del costo delle materie prime impedirebbe ai fornitori di garantire un prezzo stabile per luce e gas senza fronteggiare perdite ingenti.
Che fine fanno, dunque, le offerte energia a prezzo fisso? Ecco cosa sta accedendo.
I gestori ritengono che eliminare dal ventaglio di offerte le promozioni energia a prezzo bloccato consentirebbe alle loro casse di riassestare il bilancio.
Guardando al futuro, non proprio roseo, bisogna aspettarsi lo stralcio delle offerte energia a prezzo bloccato da un momento all’altro e la presenza sul mercato delle sole offerte energia a prezzo indicizzato.
Qual è la differenza fra le due tariffe? Semplice.
Come accennato, i gestori possono procedere alla modifica unilaterale del contratto e passare dall’applicazione di un prezzo fisso all’applicazione di un prezzo indicizzato.
L’ultima parola spetta però al cliente, che può accettare o meno tale modifica e cambiare eventualmente fornitore.
Affinché la modifica unilaterale vada a buon fine, tale possibilità deve essere contemplata al momento della sottoscrizione del contratto e, in ogni caso:
Deve informare il cliente della possibilità di recedere senza oneri
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968