L'auto elettrica rappresenta il futuro green della mobilità
L'auto elettrica rappresenta il futuro green della mobilità
La spesa media per una ricarica domestica è di circa 3€
La spesa media per una ricarica domestica è di circa 3€
Efficienza e autonomia del veicolo devono essere bilanciare per contenere i consumi
Efficienza e autonomia del veicolo devono essere bilanciare per contenere i consumi
Oggigiorno, quando si effettua l'acquisto di un'automobile, solitamente, si destina un determinato budget più o meno variabile per la transazione vera e propria prima di andare incontro ai costi del carburante da sostenere su scala regolare. Questo concetto si applica anche alle auto elettriche le quali, a differenza di quelle tradizionali, possiedono un range di consumi e costi di energia ancora più variabile. I parametri da tenere in considerazione per poter valutare il consumo medio settimanale o mensile sono molteplici: il contesto nel quale si utilizza, urbano o rurale, nonché i dati dichiarati dalla casa automobilistica sono solo alcuni esempi.
Tuttavia, quando si parla di consumo vi è una netta differenza tra l'auto a benzina e quella elettrica: anziché porre al centro del discorso il carburante, si andrà a considerare l'energia sprigionata durante la combustione ed espressa in kWh. Analizziamo, pertanto, i consumi medi di un'auto elettrica nonché l'autonomia che la maggior parte di esse possiede.
Innanzitutto, è opportuno definire la correlazione esistente tra la benzina e l'energia sfruttata dai moderni motori elettrici: sostanzialmente, un litro di carburante contiene un quantitativo abbastanza alto di energia, il quale si assesta sui 9,6 kWh. Alla luce di ciò, un litro di benzina riesce a sprigionare una potenza pari a 9,6 kW in un'ora, valore abbastanza elevato se si considera che la potenza media dell'elettricità di una normale abitazione corrisponde a 3 kW.
Da questa disamina si può tranquillamente dedurre che un'auto elettrica in grado di consumare 9,6 kWh per coprire una distanza di 100 km ha sfruttato l'energia contenuta in un litro di benzina. Questo concetto è cruciale per capire i consumi di un'auto elettrica e per riuscire a scorgere le motivazioni che si celano dietro il sempre più diffuso utilizzo di questi veicoli nella società di oggi.
Un fattore molto importante in questo è l'efficienza di tali auto: molti modelli ad oggi disponibili riescono a consumare circa 13,4 kWh con una spesa media di 3€ quando ricaricata a livello domestico. Altre sono in grado di consumare 15,1 kWh nel coprire 100 km, con una spesa di 3,32€.
Purtroppo, alla luce di questi consumi incredibilmente bassi, va detto che, a differenza delle auto dotate di motore termico, quelle elettriche non dispongono di moltissime strutture di ricarica che gli consentono di fare il pieno di energia per prolungare la loro autonomia; pertanto, a spingere moltissime persone ad indirizzarsi verso l'elettrico sono proprio i costi iniziali che dovranno sostenere.
Quali sono i parametri che si devono considerare per valutare i consumi di un'auto elettrica?
Uno dei più importanti è di certo il costo della corrente necessaria per riuscire a ricaricare correttamente la batteria; non solo, anche lo stile di guida di ogni automobilista, il carico, la pressione degli pneumatici, l'utilizzo dei servizi extra in dotazione come l'aria climatizzata o l'impianto di riscaldamento centralizzato, nonché la temperatura esterna, fattore che influenza moltissimo la resa della batteria.
Analizziamoli più nello specifico.
I produttori della maggior parte delle auto elettriche in circolazione oggi sono tenuti a dichiarare i dati riguardanti i consumi e l'autonomia del veicolo, anche se questi ultimi tendono ad essere più ottimistici che realmente effettivi proprio perché influenzati dai parametri succitati.
Per questo, in modo tale da assicurare una comunicazione e una verifica chiara ed efficace sulle prestazioni reali dell'auto elettrica, viene utilizzato il ciclo di omologazione WLTP, il quale prevede parametri come la temperatura e i suoi intervalli, le accelerazioni, le eventuali soste e la velocità media.
Se l'autonomia viene dettata dalle condizioni delle gomme o dallo stile di guida, un ulteriore fattore che incide in modo molto netto sui consumi di un'auto elettrica è la capacità della batteria.
Ovviamente, i kWh consumati dopo una ricarica completa sono direttamente proporzionali alla grandezza della batteria, perché da essa variano i chilometri percorribili e l'autonomia dell'auto e, pertanto, i consumi totali.
Le batterie delle auto elettriche che circolano oggi vantano una potenza che oscilla dai 30 ai 50 kWh, con un'autonomia che varia tra i 200 e i 400 km con una ricarica completa.
Tuttavia, il progresso tecnologico in questo momento in rapida espansione sta portando all'utilizzo sempre più crescente delle batterie agli ioni di litio, più piccole dimensionalmente e leggere, le quali assicurano una ricarica molto più rapida e un'autonomia maggiorata.
I dati sui consumi, inoltre, variano anche dal modello dell'auto elettrica in questione; in linea generale, però, secondo alcune stime, il motore elettrico risulta essere fino a 4 volte più efficiente di quello tradizionale, con un'efficienza energetica del 90% in grado di abbattere i consumi.
A differenza dei motori termici, quelli elettrici riescono a recuperare parecchia energia semplicemente quando si frena o si decelera, assicurando un risparmio economico del 30%.
Una delle pochissime spese necessarie è l'Iva al 20%, dato che l'auto elettrica non consuma ai semafori rossi o agli stop.
Il tema del consumo medio delle auto elettriche deve necessariamente passare dalla differenziazione tra i concetti di efficienza energetica e autonomia. Quest'ultima indica la capacità di un'auto di percorrere un determinato quantitativo di chilometri con una ricarica completa, mentre l'efficienza esprime la quantità totale di energia impiegata per coprire tale distanza. Nonostante siano diversi, i concetti di efficienza e di autonomia sono connessi tra di loro: ad esempio, se un'auto elettrica è poco efficiente, il suo consumo è parecchio alto nonostante possa montare una batteria enorme che le offre una grande autonomia.
Per contro, più grande è la batteria, maggiori saranno i costi per ricaricarla e più elevato sarà il suo peso. Nel settore delle auto a motore termico ci si chiede spesso quanti chilometri riesca a fare con un litro quell'auto o quanti litri di benzina sono necessari per percorrere 100 km; che dire delle auto elettriche? In questo caso, si parla di quanti km a kWh o quanti kWh servono per fare 100 km. Facciamo qualche esempio per capire il punto: la Dacia Spring Electric, considerata l'auto elettrica più efficiente in circolazione, è in grado di consumare 12 kWh ogni 100 km, mentre la sua inseguitrice, la BMW i3 120 Ah riesce a consumare circa 13,1 kWh ogni 100 km.
Insomma, come abbiamo visto in questo articolo, i consumi delle auto elettriche non possono essere estremamente precisi visti i numerosi fattori che li influenzano e i parametri che si devono tenere in considerazione. Quel che è certo, però, è che il settore dell'elettrico sta subendo un'impennata che, quasi sicuramente, continuerà anche nel prossimo futuro, catturando l'attenzione di ancor più consumatori alla ricerca di veicoli ad emissioni 0 che rispettino l'ambiente e che permettano di risparmiare notevolmente sulle spese riguardanti i consumi.
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