Costo pulizia caldaia: spesa media in Italia 107 euro
Costo pulizia caldaia: spesa media in Italia 107 euro
Frequenza pulizia caldaia: da 1 a 4 anni in base al modello
Frequenza pulizia caldaia: da 1 a 4 anni in base al modello
Controlli obbligatori: manutenzione, pulizia e revisione dei fumi
Controlli obbligatori: manutenzione, pulizia e revisione dei fumi
Le normative di legge prevedono l’obbligo della manutenzione della caldaia, sia nei modelli per il riscaldamento domestico che per la produzione di acqua calda sanitaria. Gli interventi d’ispezione e pulizia delle caldaie devono essere eseguiti con una frequenza precisa, secondo quanto indicato dal libretto dell’impianto e dai vincoli della regione. Ecco alcune informazioni utili, per capire quanto costa e ogni quanto tempo eseguire pulizia, manutenzione e revisione della caldaia.
La pulizia e la manutenzione della caldaia è un’operazione fondamentale, poiché permette di garantire la sicurezza dell’impianto, assicurare un’efficienza adeguata e preservare il sistema, evitando guasti, malfunzionamenti e aumenti dei consumi energetici. Tale procedimento si divide in due tipi di interventi:
Entrambe sono operazioni di manutenzione e pulizia obbligatorie per legge, perciò devono essere effettuate secondo quanto riportato nel libretto della caldaia, come stabilito dalla normativa DPR n. 74 del 16 aprile 2013. All’interno del decreto sono evidenziati i criteri relativi alla pulizia, manutenzione caldaia e revisione degli impianti termici domestici e non, controlli che devono essere eseguiti da tecnici e ditte specializzate e inseriti all’interno del libretto dell’impianto.
La pulizia della caldaia deve essere realizzata con cadenza annuale, per quanto riguarda i sistemi non alimentati a gas, quindi a biomassa o a combustibile liquido.
Per le caldaie a gas, invece, sia a GPL che metano, è necessario fare una distinzione tra gli impianti installati oltre 8 anni fa e quelli più recenti. I primi vanno revisionati e puliti ogni 2 anni, mentre le caldaie con meno di 8 anni ogni 4 anni.
Esiste inoltre un’ulteriore differenziazione per gli impianti più nuovi:
Il costo medio della pulizia della caldaia è di circa 80 euro, allo stesso tempo tale valore dipende da una serie di aspetti.
Ad esempio possono influire sul prezzo dell’operazione la regione di residenza, lo stato di usura dell’impianto, le condizioni climatiche, il tipo di utilizzo e ovviamente la tariffa applicata dalla ditta specializzata.
Per risparmiare sul costo dell’intervento, senza rinunciare alla qualità del servizio, è consigliabile richiedere almeno 2/3 preventivi di spesa, contattando vari tecnici autorizzati per scegliere il prezzo più conveniente tra quelli proposti. Tuttavia è fondamentale verificare che l’operazione venga svolta da persone abilitate, le quali devono rilasciare apposite certificazioni e riportare gli interventi all’interno del libretto di manutenzione della caldaia.
Oltre alla pulizia bisogna poi considerare il costo della revisione dei fumi di scarico, la cui tariffa media si aggira intorno ai 100-120 euro a seconda dell’area geografica e del tipo di impianto. In generale le caldaie a gas richiedono una pulizia meno frequente, di norma almeno una volta ogni due anni, mentre le caldaie a biomassa hanno bisogno di una revisione almeno 1/2 volte ogni anno.
In questa tipologia di caldaie, infatti, il combustibile rilascia nei condotti una maggiore quantità di residui, che possono compromettere l’efficienza stessa del sistema di riscaldamento e causare un aumento dei consumi energetici.
Anche le caldaie a condensazione non richiedono una frequenza di pulizia eccessiva, in quanto basta eseguire un’ispezione ogni 2 anni eseguendo la revisione, la manutenzione caldaia e la pulizia completa dell’impianto.
Le caldaie a condensazione consentono di recuperare i gas di scarico, riutilizzando una parte dell’energia che altrimenti andrebbe persa, come avviene nei sistemi tradizionali che disperdono l’energia in eccesso all'esterno. Si tratta di macchine in grado di garantire una maggiore efficienza termica, un buon risparmio sui consumi ma richiedono un investimento iniziale più elevato.
Il costo della pulizia della caldaia a condensazione non differisce molto da quelle effettuata sugli altri modelli.
Il costo è di circa 70-80 per la revisione completa, ci può essere anche qualche costo aggiuntivo a causa della maggiore complessità rispetto alle caldaie a gas tradizionali.
Allo stesso tempo bisogna considerare un aspetto importante. La pulizia periodica della caldaia a condensazione è un investimento importante, infatti in questo modo è possibile mantenere gli elevati standard di efficienza energetica di tale tipologia di impianto, che altrimenti sarebbeto compromessi in pochi anni.
Il costo della revisione e dell’ispezione è quindi totalmente assorbito dal mantenimento delle prestazioni della caldaia a condensazione, che tramite una pulizia regolare e scrupolosa può fornire eccellenti performance per un periodo piuttosto lungo.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968