L'azienda Umbria Energy nasce nel 2004, dalla fusione di due società operanti nel mercato energetico: ASM Terni S.p.A. e AceaElectrabel Energia S.p.A. per creare un nuovo operatore che operasse nel mercato libero. Umbria Energy propone diversi tipi di offerte luce e gas per i privati e per le aziende sia per quanto riguarda l'energia elettrica che per il riscaldamento o un pacchetto che comprende entrambe le forniture.
Se avete sottoscritto un contratto di utenza per la fornitura di energia elettrica o gas con la società Umbria Energy e state per cambiare residenza o semplicemente volete affidarvi ad un nuovo operatore presente sul mercato, potete richiedere la disdetta, secondo i tempi e i modi previsti dal contratto sottoscritto con la società. Innanzitutto è opportuno specificare che sul sito ufficiale non sono presenti moduli per la disdetta, così come per il subentro o la voltura. La procedura per richiedere la disdetta del contratto di fornitura di luce o gas con Umbria Energy è molto semplice e consiste nell'inviare una comunicazione scritta all'azienda per segnalare tale volontà. La comunicazione di disdetta può essere inviata tramite fax o con raccomandata con avviso di ricevimento alla sede legale della società: Via Giordano Bruno 7, 05100 - Terni; si può anche contattare l'assistenza clienti al n. verde 800 060 010 per ottenere informazioni.
È opportuno sottolineare che la disdetta non comporta nessun costo a carico dell'utente, ma sarà il nuovo operatore ad occuparsene. Nella comunicazione di disdetta ad Umbria Energy è necessario inserire obbligatoriamente alcuni dati: - i dati personali dell'intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica o gas; - il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas; - l'indirizzo completo della fornitura; - l'autolettura delle utenze. La disdetta deve essere inoltrata con un mese di preavviso alla società e per interrompere la fornitura si hanno 5 giorni a disposizione dalla ricezione della comunicazione. Umbria Energy deve rispettare i tempi previsti, altrimenti il cliente può sempre richiedere un indennizzo.
Se il precedente titolare del contratto di fornitura è deceduto o se vi siete trasferiti in una nuova casa dove è già presente un contratto di fornitura di energia elettrica o gas è necessario richiedere la voltura del contratto, cioè cambiare il nome dell'intestatario dell'utenza. A differenza della disdetta, per la voltura sono previsti dei costi, ance se nettamente inferiori rispetto al mercato di maggior tutela. I costi per la voltura di Umbria Energy sono: -un contributo fisso di 26,13 € per oneri amministrativi; - una quota di servizio determinata dal fornitore; - pagamento dell’imposta di bollo di 16€. Per la voltura i tempi sono abbastanza brevi, solitamente Umbria Energy impiega al massimo 4 giorni per il cambio dell'intestatario del contratto, dal momento in cui riceve la comunicazione da parte del cliente.
Nel caso in cui sia necessario effettuare il subentro (utenza non più attiva) per la fornitura di energia elettrica o gas con Umbria Energy, non è presente nessun modulo online per inoltrare la richiesta, quindi è sempre indispensabile inoltrare una comunicazione scritta contenente i dati che vi abbiamo indicato per la disdetta e la voltura. I costi per il subentro sono gli stessi che per la voltura, anche se è necessario che venga effettuato un sopralluogo da un tecnico specializzato per poter riaprire il contatore chiuso e verificare il corretto funzionamento dell'impianto. I tempi per il subentro del contratto di fornitura con Umbria Energy variano a seconda che si tratti di energia elettrica o gas: - per la luce è stimato un periodo di 7 giorni lavorativi, dal momento della ricezione della comunicazione scritta; - per il gas i tempi sono maggiori e si attestano intorno alle 2 settimane, ma se il tecnico non è disponibile potrebbero anche allungarsi.
Nel caso si palesi un ritardo evidente nell'allaccio della fornitura di luce o gas, il cliente può in ogni caso richiedere un indennizzo che aumenta in base al numero dei gironi trascorsi dalla comunicazione. In caso di ritardi o disservizi è sempre possibile contattare l'assistenza clienti Umbria Energy al numero verde 800.060.010.
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Umbria Energy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Umbria Energy: Numero verde Umbria Energy »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Umbria Energy »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Umbria Energy »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Umbria Energy »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Umbria Energy »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Umbria Energy»
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968