02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Umbria Energy subentro e voltura: come richiederli

Umbria Energy: tariffe luce e gas

L'azienda Umbria Energy nasce nel 2004, dalla fusione di due società operanti nel mercato energetico: ASM Terni S.p.A. e AceaElectrabel Energia S.p.A. per creare un nuovo operatore che operasse nel mercato libero. Umbria Energy propone diversi tipi di offerte luce e gas per i privati e per le aziende sia per quanto riguarda l'energia elettrica che per il riscaldamento o un pacchetto che comprende entrambe le forniture.

Disdetta Umbria Energy: modalità e costi

Se avete sottoscritto un contratto di utenza per la fornitura di energia elettrica o gas con la società Umbria Energy e state per cambiare residenza o semplicemente volete affidarvi ad un nuovo operatore presente sul mercato, potete richiedere la disdetta, secondo i tempi e i modi previsti dal contratto sottoscritto con la società. Innanzitutto è opportuno specificare che sul sito ufficiale non sono presenti moduli per la disdetta, così come per il subentro o la voltura. La procedura per richiedere la disdetta del contratto di fornitura di luce o gas con Umbria Energy è molto semplice e consiste nell'inviare una comunicazione scritta all'azienda per segnalare tale volontà. La comunicazione di disdetta può essere inviata tramite fax o con raccomandata con avviso di ricevimento alla sede legale della società: Via Giordano Bruno 7, 05100 - Terni; si può anche contattare l'assistenza clienti al n. verde 800 060 010 per ottenere informazioni.

È opportuno sottolineare che la disdetta non comporta nessun costo a carico dell'utente, ma sarà il nuovo operatore ad occuparsene. Nella comunicazione di disdetta ad Umbria Energy è necessario inserire obbligatoriamente alcuni dati: - i dati personali dell'intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica o gas; - il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas; - l'indirizzo completo della fornitura; - l'autolettura delle utenze. La disdetta deve essere inoltrata con un mese di preavviso alla società e per interrompere la fornitura si hanno 5 giorni a disposizione dalla ricezione della comunicazione. Umbria Energy deve rispettare i tempi previsti, altrimenti il cliente può sempre richiedere un indennizzo.

Voltura e subentri Umbria Energy: modalità e costi

Se il precedente titolare del contratto di fornitura è deceduto o se vi siete trasferiti in una nuova casa dove è già presente un contratto di fornitura di energia elettrica o gas è necessario richiedere la voltura del contratto, cioè cambiare il nome dell'intestatario dell'utenza. A differenza della disdetta, per la voltura sono previsti dei costi, ance se nettamente inferiori rispetto al mercato di maggior tutela. I costi per la voltura di Umbria Energy sono: -un contributo fisso di 26,13 € per oneri amministrativi; - una quota di servizio determinata dal fornitore; - pagamento dell’imposta di bollo di 16€. Per la voltura i tempi sono abbastanza brevi, solitamente Umbria Energy impiega al massimo 4 giorni per il cambio dell'intestatario del contratto, dal momento in cui riceve la comunicazione da parte del cliente.

Nel caso in cui sia necessario effettuare il subentro (utenza non più attiva) per la fornitura di energia elettrica o gas con Umbria Energy, non è presente nessun modulo online per inoltrare la richiesta, quindi è sempre indispensabile inoltrare una comunicazione scritta contenente i dati che vi abbiamo indicato per la disdetta e la voltura. I costi per il subentro sono gli stessi che per la voltura, anche se è necessario che venga effettuato un sopralluogo da un tecnico specializzato per poter riaprire il contatore chiuso e verificare il corretto funzionamento dell'impianto. I tempi per il subentro del contratto di fornitura con Umbria Energy variano a seconda che si tratti di energia elettrica o gas: - per la luce è stimato un periodo di 7 giorni lavorativi, dal momento della ricezione della comunicazione scritta; - per il gas i tempi sono maggiori e si attestano intorno alle 2 settimane, ma se il tecnico non è disponibile potrebbero anche allungarsi.

Nel caso si palesi un ritardo evidente nell'allaccio della fornitura di luce o gas, il cliente può in ogni caso richiedere un indennizzo che aumenta in base al numero dei gironi trascorsi dalla comunicazione. In caso di ritardi o disservizi è sempre possibile contattare l'assistenza clienti Umbria Energy al numero verde 800.060.010.

Migliori offerte gas di oggi

Fornitore: PULSEE
Prodotto: ZeroVentiquattro Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1327
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Carta di credito
Spesa mensile: € 77,40 € 928,74/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1380
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 78,14 € 937,66/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1475
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 80,86 € 970,37/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas
 

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 03/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Disdetta gas e luce: altri operatori

Contatti e autolettura

Umbria Energy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Umbria Energy: Numero verde Umbria Energy »

Risorse Umbria Energy

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Umbria Energy »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Umbria Energy »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Umbria Energy »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Umbria Energy»

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce