Serve assistenza?
02 55 55 777
optima

Optima Italia è una buona compagnia energetica. Riesce ad accontentare i suoi clienti ed offrire benefici a quest'ultimi. Le offerte di Optima Italia negli ultimi tempi stanno attirando sempre più persone. Tuttavia, come per qualsiasi compagnia energetica, qualcuno potrebbe lamentarsi per malfunzionamenti e disservizi. In questi casi, può capitare di dover inoltrare reclami o richieste di risarcimento alla compagnia. Ci sono diverse fasi da seguire per inoltrare un reclamo ad Optima. Ecco qual è la procedura corretta ed ordinata per eseguire operazioni di questo calibro.

Come inoltrare un reclamo a Optima Italia

Optima Italia si dimostra sempre accessibile e pronta ad ascoltare i propri clienti. Per questa ragione, riuscire ad inoltrare un reclamo alla compagnia energetica è un'operazione abbastanza semplice da effettuare. Tuttavia, per farlo in modo corretto, occorre necessariamente seguire secondo una logica diversi passaggi. Nel dettaglio, i passaggi da seguire sono:

  • Visitare il sito ufficiale della compagnia energetica: sul sito online ufficiale di Optima Italia è presente una completa sezione dedicata ai reclami da parte dei clienti. In questa sezione è possibile scaricare un modulo reclami capace di chiarire quali sono i passaggi da compiere per inoltrare un reclamo. Naturalmente occorre scaricare questo file digitale
  • Telefonare al numero clienti Optima Italia: prima di compilare il modulo reclami è consigliato telefonare al numero del servizio clienti della società energetica. Infatti, se si telefona e si spiegano i motivi del reclamo, gli addetti al customer care potrebbero fornirgli soluzioni e spiegazioni soddisfacenti. In questo caso si potrebbe facilmente risolvere il proprio problema.
  • Compilare il modulo reclami: occorre poi compilare il modulo reclami fornito da Optima Energia. Occorre compilarlo in modo completo fornendo i propri dati personali e la richiesta di reclamo. Inoltre, bisogna inserire anche dati tecnici come il codice cliente ed il codice pod.
  • Consegnare il modulo reclami: il modulo deve essere consegnato alla filiale di Napoli della Optima SpA.
  • Attendere la risposta: la risposta della società non si farà mancare e solitamente arriva dopo circa 40 giorni lavorativi.

Come richiedere un rimborso a Optima Italia

Per richiedere un rimborso ad Optima Italia occorre contattare il servizio clienti della società. In questo modo gli addetti al customer care della società energetica potranno dare tutte le informazioni necessarie in merito alla richiesta di rimborso. Come contattare il servizio clienti Optima Italia? Ebbene, si può fare in diversi modi:

  • Attraverso il numero verde clienti si può chiedere correttamente un rimborso. Il numero è 800.91.38.38
  • Si può anche inoltrare una mail di reclamo o come richiesta informazioni di rimborso. La mail bisognerà inviarla all'indirizzo ufficiale di Optima Energia, vale a dire servizioclientiprivati@optimaitalia.com.
  • Per questioni più importanti, è possibile anche scrivere a mezzo PEC all'indirizzo optimaitalia@legalmail.it

Tutte le news di Optima Italia

pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte gas e luce di Optima per passare al Mercato Libero a giugno 2024

Le offerte gas e luce di Optima per passare al Mercato Libero a giugno 2024

Oggi ti presentiamo l’offerta Optima Super Smart Casa, una soluzione inclusiva di luce, gas, internet casa e telefonia mobile. In questo articolo trovi tutte le informazioni sulle tariffe Optima e puoi scoprire se consente di risparmiare grazie al confronto delle tariffe luce e gas.
pubblicato il 21 febbraio 2024
Offerte luce e gas di Optima per il Mercato Libero a febbraio 2024

Offerte luce e gas di Optima per il Mercato Libero a febbraio 2024

Sei interessato alle offerte luce e gas Optima Italia? Prima di attivare la fornitura Optima Italia devi scoprire se conviene. Niente paura: su Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas, trovi tutti i dettagli delle offerte gas e luce Optima.

Contatti

Optima mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Optima: Numero verde Optima »

Risorse utili Optima

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Optima »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Optima »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Optima »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Optima »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968