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L’operatore Optima Italia offre a clienti privati e business servizi integrati di fornitura energia elettrica e gas, telefonia e Internet ADSL o Fibra. Optima Italia ha sede a Napoli e opera in Italia dal 1999 con una rete estesa a numerosi Comuni e con un servizio assistenza composto da oltre 400 operatori. Come si struttura la bolletta Optima Italia? Dove le leggere le principali voci di spesa relative alle offerte luce e gas?

Come ricevere la bolletta Optima Italia

La bolletta Optima Italia offre grandi vantaggi ai clienti, perché si presenta come una fattura unica contenente un canone onnicomprensivo, calcolato sulle esigenze di fornitura di tutti i servizi luce, gas, telefono e Internet.

La bolletta Optima e chiara, semplice e indica il resoconto di tutti i consumi, con il beneficio di non accumulare fatture separate e di avere un unico gestore che è anche unico interlocutore per ricevere assistenza, segnalare problemi di fatturazione o disservizi.

Come leggere la bolletta Optima Italia

In attuazione di quanto prescritto dalla delibera 501/2014/R/Com e s.m.i AEEGSI, anche Optima ha adeguato il sistema di fatturazione applicando i criteri della Bolletta 2.0: una bolletta sintetica, trasparente e contenente in un unico foglio le principali voci di spesa illustrate dal glossario allegato.

Partendo dall’alto del primo foglio, la bolletta Optima Italia presenta, oltre al logo che identifica il fornitore, gli elementi identificativi del cliente e della fattura, quali il codice cliente, la partita Iva per i clienti business, l’anagrafica, il numero di bolletta, la data di emissione e il periodo di riferimento.

In alto a destra si trova un box dedicato ai contatti del Servizio assistenza per comunicare l’autolettura Optima Italia, ottenere informazioni sulla bolletta o fare segnalazioni.

Al centro, in caratteri gradi, è indicato l’importo totale dei servizi fatturati, la scadenza della bolletta e la modalità di pagamento.

Segue il box di riepilogo voci di spesa con l’elenco di tutti i costi presenti in bolletta e il box, in fondo alla pagina, dedicato alle informazioni relative all’applicazione dell’Iva.

Nel secondo foglio in alto a destra troviamo di nuovo il codice cliente, la Partita Iva e il numero di bolletta Optima Italia. Il secondo foglio riporta il dettaglio dei dati inerenti:

  • i dati del cliente;
  • i dati di fornitura;
  • i dati relativi alla letture;
  • i dati relativi ai consumi;
  • i dati relativi al consumo con ricalcoli per conguaglio o altre rettifiche;
  • il riepilogo importi elettricità con eventuali bonus e sconti applicati;
  • l’informazione “costi medi unitari”, che indica una prima valutazione sul costo medio della sua fornitura e sul costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per la fornitura dell’energia elettrica e del gas;
  • i contatti per segnalare quasti;
  • le informazioni rilasciate dall’AEEGSI d’interesse per il cliente.

Il terzo foglio della bolletta Optima Italia contiene una prima tabella in cui è indicato l’importo precedentemente fatturato sulla base delle stime e detratto per effetto della ricezione dei consumi reali. La seconda tabella invece, contiene rettifiche di importi precedentemente fatturati in seguito a modifiche dei dati di misura e/o modifica delle componenti di prezzo.

Seguono ulteriori 2 tabelle: la prima è relativa agli importi Iva e alle imposte, la seconda la situazione dei pagamenti arretrati.

Nelle ultime due pagine (la quarta e la quinta) troviamo ulteriori informazioni utili al cliente su effetti della morosità, modalità di pagamento, applicazione del bonus sociale e rinvio al glossario per comprensione dei termini tecnici.

Come pagare la bolletta Optima Italia

Le modalità di pagamento ammesse da Optima Italia sono:

  • Bonifico bancario intestato ad Optima Italia S.p.A. - IBAN: IT93T0503403404000000012467, specificando nella causale il Codice Cliente e il numero della fattura.* Addebito diretto sul conto (SDD)
  • Addebito ricorrente su Carta di Credito
  • Carta di Credito/Pay Pal online nella sezione Area Clienti del nostro sito o sull’app MyOptima
  • Bollettino Postale precompilato, presentando il bollettino cartaceo presso gli uffici postali, nelle tabaccherie PUNTOLIS, edicole e bar convenzionati o nei punti Mooney (ex SisalPay) abilitati
  • Tramite il codice a barre presente sulla bolletta, mostrandolo in forma cartacea nei punti Mooney (ex SisalPay) abilitati
  • Tramite codice emittente/bolletta/importo, riportato sotto il codice a barre in uno dei punti Mooney abilitati (non è necessario il cartaceo).
  • Paperless, comunicando il tuo ID Cliente (presente in fattura) all'operatore di sportello di un qualsiasi ufficio postale

NB: puoi cercare il punto vendita Mooney (ex SisalPay) più vicino all'indirizzo www.money.it

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

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Optima mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Optima: Numero verde Optima »

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Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Optima »
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