Serve assistenza?
02 55 55 777

Confronta Optima Italia con gli altri operatori del mercato!

hero energia
optima

L’operatore Optima Italia offre a clienti privati e business servizi integrati di fornitura energia elettrica e gas, telefonia e Internet ADSL o Fibra. Optima Italia ha sede a Napoli e opera in Italia dal 1999 con una rete estesa a numerosi Comuni e con un servizio assistenza composto da oltre 400 operatori. Come si struttura la bolletta Optima Italia? Dove le leggere le principali voci di spesa relative alle offerte luce e gas?

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come ricevere la bolletta Optima Italia

La bolletta Optima Italia offre grandi vantaggi ai clienti, perché si presenta come una fattura unica contenente un canone onnicomprensivo, calcolato sulle esigenze di fornitura di tutti i servizi luce, gas, telefono e Internet.

La bolletta Optima e chiara, semplice e indica il resoconto di tutti i consumi, con il beneficio di non accumulare fatture separate e di avere un unico gestore che è anche unico interlocutore per ricevere assistenza, segnalare problemi di fatturazione o disservizi.

Come leggere la bolletta Optima Italia

In attuazione di quanto prescritto dalla delibera 501/2014/R/Com e s.m.i AEEGSI, anche Optima ha adeguato il sistema di fatturazione applicando i criteri della Bolletta 2.0: una bolletta sintetica, trasparente e contenente in un unico foglio le principali voci di spesa illustrate dal glossario allegato.

Partendo dall’alto del primo foglio, la bolletta Optima Italia presenta, oltre al logo che identifica il fornitore, gli elementi identificativi del cliente e della fattura, quali il codice cliente, la partita Iva per i clienti business, l’anagrafica, il numero di bolletta, la data di emissione e il periodo di riferimento.

In alto a destra si trova un box dedicato ai contatti del Servizio assistenza per comunicare l’autolettura Optima Italia, ottenere informazioni sulla bolletta o fare segnalazioni.

Al centro, in caratteri gradi, è indicato l’importo totale dei servizi fatturati, la scadenza della bolletta e la modalità di pagamento.

Segue il box di riepilogo voci di spesa con l’elenco di tutti i costi presenti in bolletta e il box, in fondo alla pagina, dedicato alle informazioni relative all’applicazione dell’Iva.

Nel secondo foglio in alto a destra troviamo di nuovo il codice cliente, la Partita Iva e il numero di bolletta Optima Italia. Il secondo foglio riporta il dettaglio dei dati inerenti:

  • i dati del cliente;
  • i dati di fornitura;
  • i dati relativi alla letture;
  • i dati relativi ai consumi;
  • i dati relativi al consumo con ricalcoli per conguaglio o altre rettifiche;
  • il riepilogo importi elettricità con eventuali bonus e sconti applicati;
  • l’informazione “costi medi unitari”, che indica una prima valutazione sul costo medio della sua fornitura e sul costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per la fornitura dell’energia elettrica e del gas;
  • i contatti per segnalare quasti;
  • le informazioni rilasciate dall’AEEGSI d’interesse per il cliente.

Il terzo foglio della bolletta Optima Italia contiene una prima tabella in cui è indicato l’importo precedentemente fatturato sulla base delle stime e detratto per effetto della ricezione dei consumi reali. La seconda tabella invece, contiene rettifiche di importi precedentemente fatturati in seguito a modifiche dei dati di misura e/o modifica delle componenti di prezzo.

Seguono ulteriori 2 tabelle: la prima è relativa agli importi Iva e alle imposte, la seconda la situazione dei pagamenti arretrati.

Nelle ultime due pagine (la quarta e la quinta) troviamo ulteriori informazioni utili al cliente su effetti della morosità, modalità di pagamento, applicazione del bonus sociale e rinvio al glossario per comprensione dei termini tecnici.

Come pagare la bolletta Optima Italia

Le modalità di pagamento ammesse da Optima Italia sono la domiciliazione su conto corrente bancario o postale e il bonifico verso Optima Italia S.p.a IBAN: IT11X0 1010101010.

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

Scopri quanto puoi risparmiare

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
44,31€
€ 531,71/anno
Fornitore:
Octopus Energy
Prodotto:
Octopus Flex Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
6,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,31€
€ 531,71/anno
Spesa mensile:
44,87€
€ 538,46/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,87€
€ 538,46/anno
Spesa mensile:
44,98€
€ 539,80/anno
Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Digital Bioraria
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
5,83 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Energia 100% green!

Spesa mensile:
44,98€
€ 539,80/anno
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti Optima

Optima mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Optima: Numero verde Optima »

Risorse utili Optima

Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Optima »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Optima »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Optima »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Optima »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968