logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777
logo optima

MyOptima è l’app ufficiale di Optima Italia dedicata ai clienti Privati, presente sia su App Store (per dispositivi iOS) che su Google Play (per dispositivi Android). L'app consente una facile gestione e visualizzazione delle offerte luce e gas domestiche, internet casa e mobile di Optima, sia attive che in fase di attivazione. Attraverso l'app ufficiale è possibile ottenere tutta l'assistenza del servizio clienti Optima e monitorare i dettagli delle proprie utenze, dalle fatture ai dati dei contatori fino alla ricariche.

Se sei cliente Optima e non hai ancora scaricato l'applicazione ufficiale di Optima, di seguito una panoramica di tutti i servizi inclusi nell'App MyOptima.

App MyOptima: funzionalità e caratteristiche

All’interno dell’app sono presenti le seguenti funzionalità:

  • I tuoi Servizi: per gestire le utenze domestiche e le SIM, visualizzare lo stato e la data di attivazione di ogni singolo servizio, monitorare e analizzare i consumi e visualizzare gli indirizzi di fornitura dei punti attivi.
  • I tuoi Dati: per visionare ed eventualmente modificare le info relative al profilo utente. È possibile inoltre attivare la ricezione della bolletta in modalità digitale.
  • Le tue Spedizioni: per monitorare il tracking delle spedizioni in corso e consultarne lo storico.
  • Fatture e Pagamenti: per verificare lo stato dei pagamenti, visualizzare e pagare le bollette delle utenze domestiche e di tutti i servizi inclusi nell’offerta comodamente con un click.
  • Gestione SIM: per consultare il traffico e il credito residuo, aggiungere opzioni, modificare l’offerta Mobile e ricaricare la SIM.
  • Autolettura: per inviare con un semplice click le letture dei contatori Luce e Gas.
  • Assistenza: per accedere agli altri canali di assistenza Optima, come il Chatbot e il canale di assistenza Telegram operativo h24.

Optima Business: app ufficiale

Da Gennaio 2021, Optima Italia ha rilasciato una nuova App dedicata ai propri clienti business: Optima Business è presente sia su App Store (per dispositivi IOS) che su Google Play (per dispositivi Android).

I clienti business, grazie a questa app dedicata, hanno la possibilità di gestire in semplicità tutte le utenze della propria impresa e i servizi inclusi nell’offerta usufruendo di un’assistenza avanzata e immediata con possibilità di programmare la richiamata in ogni momento dal Servizio Clienti.

Come scaricare le App MyOptima e Optima Business

Per scaricare MyOptima è necessario collegarsi direttamente con il proprio smartphone o tablet all'App store ufficiale Apple iOS o al Google Store, se avete Android e digitare nella barra di ricerca "Optima Italia": una volta trovata l'App Ufficiale sarà sufficiente cliccare su installa per scaricare l'applicazione e salvarla sul proprio dispositivo. 

In alternativa, è possibile collegarsi a canali digitali Optima Italia: qui ci sono tutte le istruzioni ed i link per scaricare le app MyOptima e Optima Business.

Tutte le news di Optima Italia

pubblicato il 19 luglio 2024
Le offerte luce e gas di Optima Italia a luglio 2024
Le offerte luce e gas di Optima Italia a luglio 2024
A luglio 2024, Optima ti offre convenienza e qualità per la tua casa, con tariffe competitive e servizi su misura per ottimizzare i tuoi consumi energetici. Non perdere l'opportunità di risparmiare sulla bolletta con le soluzioni innovative proposte da Optima.

Contatti e autolettura

Optima mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Optima: Numero verde Optima »

Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Optima »

Risorse utili Optima

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Optima »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Optima »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Optima »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?
L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre
La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.