02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Onda Energia autolettura: come comunicare il consumo di gas e luce a Onda Energia

Confronta Onda Energia con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Onda Energia: offerte luce e gas

Onda Energia è un'azienda di fornitura di energia elettrica e gas che opera sia nel mercato domestico che aziendale. Offre ai propri clienti diversi servizi, con profili contrattuali da selezionare in base alle esigenze specifiche. Uno dei punti di forza di Onda Energia è dato dall'innovazione dei mezzi e delle tecnologie che utilizza, per garantire sempre il meglio ai propri clienti mantenendo tuttavia prezzi sempre altamente concorrenziali e fornendo sempre un'elevata qualità nell'assistenza al cliente.

Tra i servizi che offre Onda Energia vi è anche quello relativo all'autolettura. Questa pratica, una volta attiva sia per la fornitura di gas che di energia elettrica, oggi è disponibile solo per la lettura del metano, purché si disponga ancora di un contatore di vecchia generazione. I moderni contatori, infatti, sono telegestiti: questo significa che la lettura non va effettuata dal cliente, ma direttamente dal distributore locale, con il quale il contatore comunica regolarmente.

I contatori dell'energia elettrica in Italia oggi sono tutti stati sostituiti con i moderni modelli digitali e telegestiti. Per quanto riguarda invece i contatori del gas, essi sono ancora in fase di sostituzione, per cui vi sono ancora utenti che possono avere la necessità di procedere con l'autolettura.

Con Onda Energia è molto semplice procedere all'autolettura del contatore del gas e, soprattutto, è molto conveniente. Tramite l'autolettura, infatti, si potrà avere la certezza di pagare solo i reali consumi, senza rischiare bollette eccessivamente elevate per conguagli o errori nella stima dei consumi.

Eseguire l'autolettura regolarmente permetterà anche al distributore locale di avere un maggior numero di informazioni per effettuare le stime dei consumi in caso di mancanza di dati, ossia se qualche volta ci si scorda di comunicare i numeri letti sul contatore nei giorni indicati dal fornitore.

Per poter effettuare l'autolettura in maniera corretta, infatti, è necessario procedere esclusivamente nell'intervallo di tempo indicato dal fornitore. Si dovrà inoltre comunicare il numero cliente, che può essere facilmente trovato su ogni bolletta. La comunicazione può avvenire in tre differenti modalità, ossia tramite numero verde, via mail oppure presso uno dei negozi di Onda Energia presenti sul territorio nazionale.

Se si opta per la comunicazione telefonica, si dovrà chiamare il numero verde 800.582.273: questo numero può essere raggiunto solo dalla rete fissa e negli orari che vanno dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì. Se si preferisce chiamare da rete mobile bisognerà allora contattare il numero a pagamento 0931 198.89.11.

Chi preferisce operare online può inviare la comunicazione dell'auto-lettura tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo customercare@ondaenergia.it. Nell'oggetto della mail si dovrà specificare che la mail contiene l'autolettura del gas e il codice cliente. Questi valori numerici vanno poi indicati all'interno della mail.

Infine, quanti hanno la comodità di vivere nei pressi di uno dei punti vendita di Onda Energia, possono effettuare la comunicazione in negozio.

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: Gas 30
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Prezzo/Smc:€ 0,2443
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 96,41 € 1.156,92/anno
Fornitore: ENI GAS e LUCE SPA
Prodotto: Eni Link Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Prezzo/Smc:€ 0,2312
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 97,18 € 1.166,16/anno
Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: Scegli Oggi Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Prezzo/Smc:€ 0,2443
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 100,40 € 1.204,82/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas

Contatti e autolettura

Onda mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Onda: Numero verde Onda »

Risorse utili Onda

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Onda »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Onda »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Onda »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a A2A »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce