logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Onda Energia autolettura: come comunicare il consumo di gas e luce a Onda Energia

Confronta Onda Energia con gli altri operatori del mercato!

onda energia

Onda Energia è un'azienda di fornitura di energia elettrica e gas che opera sia nel mercato domestico che aziendale. Offre ai propri clienti diversi servizi, con profili contrattuali da selezionare in base alle esigenze specifiche. Uno dei punti di forza di Onda Energia è dato dall'innovazione dei mezzi e delle tecnologie che utilizza, per garantire sempre il meglio ai propri clienti mantenendo tuttavia prezzi sempre altamente concorrenziali e fornendo sempre un'elevata qualità nell'assistenza al cliente.

Tra i servizi che offre Onda Energia vi è anche quello relativo all'autolettura. Questa pratica, una volta attiva sia per la fornitura di gas che di energia elettrica, oggi è disponibile solo per la lettura del metano, purché si disponga ancora di un contatore di vecchia generazione. I moderni contatori, infatti, sono telegestiti: questo significa che la lettura non va effettuata dal cliente, ma direttamente dal distributore locale, con il quale il contatore comunica regolarmente.

I contatori dell'energia elettrica in Italia oggi sono tutti stati sostituiti con i moderni modelli digitali e telegestiti. Per quanto riguarda invece i contatori del gas, essi sono ancora in fase di sostituzione, per cui vi sono ancora utenti che possono avere la necessità di procedere con l'autolettura.

Con Onda Energia è molto semplice procedere all'autolettura del contatore del gas e, soprattutto, è molto conveniente. Tramite l'autolettura, infatti, si potrà avere la certezza di pagare solo i reali consumi, senza rischiare bollette eccessivamente elevate per conguagli o errori nella stima dei consumi.

Eseguire l'autolettura regolarmente permetterà anche al distributore locale di avere un maggior numero di informazioni per effettuare le stime dei consumi in caso di mancanza di dati, ossia se qualche volta ci si scorda di comunicare i numeri letti sul contatore nei giorni indicati dal fornitore.

Per poter effettuare l'autolettura in maniera corretta, infatti, è necessario procedere esclusivamente nell'intervallo di tempo indicato dal fornitore. Si dovrà inoltre comunicare il numero cliente, che può essere facilmente trovato su ogni bolletta. La comunicazione può avvenire in tre differenti modalità, ossia tramite numero verde, via mail oppure presso uno dei negozi di Onda Energia presenti sul territorio nazionale.

Se si opta per la comunicazione telefonica, si dovrà chiamare il numero verde 800.582.273: questo numero può essere raggiunto solo dalla rete fissa e negli orari che vanno dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì. Se si preferisce chiamare da rete mobile bisognerà allora contattare il numero a pagamento 0931 198.89.11.

Chi preferisce operare online può inviare la comunicazione dell'auto-lettura tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo customercare@ondaenergia.it. Nell'oggetto della mail si dovrà specificare che la mail contiene l'autolettura del gas e il codice cliente. Questi valori numerici vanno poi indicati all'interno della mail.

Infine, quanti hanno la comodità di vivere nei pressi di uno dei punti vendita di Onda Energia, possono effettuare la comunicazione in negozio.

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
15,47€
€ 185,69/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Quota fissa inclusa:
6,60 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
15,47€
€ 185,69/anno
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA GAS
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Spesa mensile:
15,48€
€ 185,73/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
15,48€
€ 185,73/anno
Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,4110
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Spesa mensile:
16,91€
€ 202,97/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0650 €
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
16,91€
€ 202,97/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione.
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti e autolettura

Onda mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Onda: Numero verde Onda »

Risorse utili Onda

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Onda »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Onda »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Onda »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a A2A »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.