Onda Energia è un'azienda di fornitura di energia elettrica e gas che opera sia nel mercato domestico che aziendale. Offre ai propri clienti diversi servizi, con profili contrattuali da selezionare in base alle esigenze specifiche. Uno dei punti di forza di Onda Energia è dato dall'innovazione dei mezzi e delle tecnologie che utilizza, per garantire sempre il meglio ai propri clienti mantenendo tuttavia prezzi sempre altamente concorrenziali e fornendo sempre un'elevata qualità nell'assistenza al cliente.
Tra i servizi che offre Onda Energia vi è anche quello relativo all'autolettura. Questa pratica, una volta attiva sia per la fornitura di gas che di energia elettrica, oggi è disponibile solo per la lettura del metano, purché si disponga ancora di un contatore di vecchia generazione. I moderni contatori, infatti, sono telegestiti: questo significa che la lettura non va effettuata dal cliente, ma direttamente dal distributore locale, con il quale il contatore comunica regolarmente.
I contatori dell'energia elettrica in Italia oggi sono tutti stati sostituiti con i moderni modelli digitali e telegestiti. Per quanto riguarda invece i contatori del gas, essi sono ancora in fase di sostituzione, per cui vi sono ancora utenti che possono avere la necessità di procedere con l'autolettura.
Con Onda Energia è molto semplice procedere all'autolettura del contatore del gas e, soprattutto, è molto conveniente. Tramite l'autolettura, infatti, si potrà avere la certezza di pagare solo i reali consumi, senza rischiare bollette eccessivamente elevate per conguagli o errori nella stima dei consumi.
Eseguire l'autolettura regolarmente permetterà anche al distributore locale di avere un maggior numero di informazioni per effettuare le stime dei consumi in caso di mancanza di dati, ossia se qualche volta ci si scorda di comunicare i numeri letti sul contatore nei giorni indicati dal fornitore.
Per poter effettuare l'autolettura in maniera corretta, infatti, è necessario procedere esclusivamente nell'intervallo di tempo indicato dal fornitore. Si dovrà inoltre comunicare il numero cliente, che può essere facilmente trovato su ogni bolletta. La comunicazione può avvenire in tre differenti modalità, ossia tramite numero verde, via mail oppure presso uno dei negozi di Onda Energia presenti sul territorio nazionale.
Se si opta per la comunicazione telefonica, si dovrà chiamare il numero verde 800.582.273: questo numero può essere raggiunto solo dalla rete fissa e negli orari che vanno dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì. Se si preferisce chiamare da rete mobile bisognerà allora contattare il numero a pagamento 0931 198.89.11.
Chi preferisce operare online può inviare la comunicazione dell'auto-lettura tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo customercare@ondaenergia.it. Nell'oggetto della mail si dovrà specificare che la mail contiene l'autolettura del gas e il codice cliente. Questi valori numerici vanno poi indicati all'interno della mail.
Infine, quanti hanno la comodità di vivere nei pressi di uno dei punti vendita di Onda Energia, possono effettuare la comunicazione in negozio.
Tariffa esclusiva Facile.it
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Onda mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Onda: Numero verde Onda »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Onda »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Onda »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Onda »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a A2A »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968