02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Metaenergia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Metaenergia

Metaenergia: offerte luce e gas

Metaenergia è un Gruppo fondato nel 2009 operante nel mercato del gas e dell’energia elettrica. La sede legale e direzionale si trova a Roma, ma la rete Metaenergia raggiunge gran parte dei Comuni italiani; l’operatore vanta 28mila punti di fornitura attivi e un fatturato di oltre 620 milioni.

Può accadere che la bolletta Metaenergia sia di importo superiore o inferiore rispetto alle aspettative del cliente: vediamo perché  accade e come ottenere più chiarezza nella fatturazione.

Se non sono disponibili dati di lettura effettivi, inviati dal cliente con l’autolettura Metaenergia o rilevati dal distributore, Metaenergia invia una fattura di conguaglio, così definita perché calcolata in basa alla stima dei consumi.

Dopo l’autolettura del contatore o altra rilevazione effettiva invece, se il cliente ha corrisposto meno di quanto ha consumato (o di più) troverà la differenza da pagare o a titolo di rimborso nella successiva bolletta Metaenergia, all’interno del box denominato “ricalcoli”.

L’autolettura Metaenergia è quell’operazione che, effettuata puntualmente secondo le scadenze previste dal gestore, consente al cliente di ricevere sempre bollette di importo calcolato in base ai consumi effettivi, in sostanza, meno bollette in acconto o di conguaglio.

L’autolettura consiste nella lettura dei dati del contatore effettuata dal cliente stesso, e comunicata al Servizio Clienti Metaenergia entro la data indicata in bolletta. Fare tale rilevazione è molto semplice, sia in presenza di contatore tradizionale che elettronico.

Nel primo caso basta prendere nota dei numeri neri su sfondo bianco a sinistra della virgola, senza annotare le cifre rosse presenti a sinistra, irrilevanti in quanto decimali, nel secondo invece, bisogna attivare il display premendo il tasto di accensione, e annotare tutte le cifre relative alla diverse fasce di consumo A1, A2 e A3.

L’autolettura Metaenergia può essere comunicata attraverso i canali di contatto del Servizio Clienti elencati di seguito:

Servizio Clienti Privati

  • Numero Verde: 800 908 999
  • Per chiamate da cellulare/estero: 06/88843281
  • Fax: 06/88843220
  • E-mail: servizioclienti@metaenergiafamily.it

Servizio Clienti Aziendali

Servizio Clienti Corporate

L’autolettura Metaenergia può essere inviata anche online, previa registrazione all’area riservata presente sul portale Metaenergia.it. I clienti possono inviare l’autolettura anche in mobilità, scaricando su smartphone o tablet le APP dedicate MetaBusiness e MetaFamily, dalle quali gestire la fornitura online, monitorare l’andamento dei consumi e comunicare i dati del contatore. 

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: PULSEE
Prodotto: ZeroVentiquattro Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0208
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0208
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Carta di credito
Spesa mensile: € 33,36 € 400,29/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0301
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0301
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 38,93 € 467,16/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0250
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0250
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 39,80 € 477,63/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Contatti Metaenergia

Metaenergia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Metaenergia: Numero verde Metaenergia »

Risorse utili Metaenergia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Metaenergia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Metaenergia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Metaenergia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Metaenergia »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce