logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Iberdrola con gli altri operatori del mercato!

iberdrola

Iberdrola è una compagnia spagnola specializzata nella produzione e commercializzazione di energia ricavata da fonti rinnovabili e gas naturale. I prodotti e i servizi della multinazionale sono rivolti a clienti privati, commerciali e aziende. La società pone particolare attenzione alla soddisfazione del cliente, la quale dipende necessariamente dall'offrire un servizio efficiente e di qualità. Iberdrola è altrettanto attenta alla trasparenza nei rapporti con i clienti, ed è per questo motivo che è sempre pronta a fornire il supporto disponibile in caso di problemi di varia natura. Nel caso si verifichino disservizi tecnici o amministrativi la compagnia mette a disposizione di ogni utente dei moduli utili all'avvio di una pratica di reclamo o di una richiesta di rimborso economico.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Iberdrola

Presentare un reclamo a Iberdrola è molto semplice. Il metodo più rapido è quello di utilizzare il modulo online, ovvero la procedura digitale che consente di inoltrare il reclamo in maniera totalmente virtuale. Per utilizzare questa opzione è necessario collegarsi al sito web della compagnia, www.iberdrola.it, accedere alla sezione reclami presente a fondo pagina nella home page e selezionare modulo online. Si verrà quindi reindirizzati al formulario digitale, il quale dovrà essere compilato in ogni suo campo. La compilazione del modulo è divisa in diverse fasi ed è resa più facile dalla procedura guidata. Una volta compilato il documento si dovrà inviarlo e poi aspettare di essere ricontattati dalla compagnia entro i tempi previsti dalle normative in materia di tutela dei clienti.

L'altro metodo per presentare un reclamo a Iberdrola è quello più classico del modulo cartaceo. La richiesta di reclamo dovrà essere scaricata dal sito web Iberdrola andando nella sezione reclami e poi su modulo standard. Anche in questo caso il documento deve essere compilato in ogni sua parte, facendo particolare attenzione ad inserire i dati corretti relativi alla propria utenza. Una volta completato deve essere firmato e inviato a Iberdrola attraverso uno dei canali di contatto messi a disposizione per questo tipo di pratiche:

  • tramite posta elettronica scrivendo alla casella: servizioclienti@iberdrola.it
  • via fax al numero 800.73.60.70

Inoltre è possibile presentare un reclamo telefonico chiamando il numero verde dell'assistenza clienti 800.690.960, dove un operatore Iberdrola sarà in grado di avviare la pratica di reclamo in tempo reale.

Come richiedere un rimborso a Iberdrola

Iberdrola attraverso i suoi operatori è in grado di gestire ogni singola utenza in maniera chiara e precisa. Nonostante questa attenzione si possono verificare dei disservizi legati ad un conteggio errato dei consumi oppure relativi ad un addebito non dovuto. In questo caso è necessario presentare alla compagnia una richiesta di rimborso economico.

Per farlo è necessario seguire la stessa procedura relativa ai reclami. Quindi andare sul sito web, entrare nella sezione reclami e selezionare modulo standard. Nel campo dedicato alla causale del reclamo si deve barrare la casella Fatturazione. Questa scelta è utile nel caso si voglia richiedere un ricalcolo della bolletta, segnalare i consumi stimati errati e richiedere eventuali rimborsi. L'invio del modulo deve avvenire tramite posta elettronica all'indirizzo servizioclienti@iberdrola.it o tramite fax al numero 800.73.60.70.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,36€
€ 328,35/anno
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0132€
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,85€
€ 334,26/anno
Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Active Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus di 80€ per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,32€
€ 351,86/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Contatti

Iberdrola mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Iberdrola: Numero verde Iberdrola »

Risorse utili Iberdrola

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Iberdrola »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Iberdrola »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Iberdrola »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Iberdrola »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.