02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Iberdrola, subentro e voltura: come richiederli

Iberdrola: offerte luce e gas

Nel momento in cui un utente prende possesso di un appartamento dovrà verificare se le utenze di luce e gas sono attive. L'inquilino che c'era prima potrebbe aver disdetto le utenze a lui intestate. Il nuovo inquilino avrà dunque due possibilità: richiedere una voltura oppure un subentro a Iberdrola.

Disdetta Iberdrola: modalità e tempistiche

Il contratto con Iberdrola per la fornitura di luce e gas ha una durata biennale. L'accordo tuttavia si intende rinnovato per altri due anni se il cliente non provvede a inviare, con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza, una disdetta scritta alla compagnia: l'indirizzo è piazzale Dell'Industria 40, cap 00144 Roma.

Oltre alla disdetta è previsto anche un diritto di ripensamento da parte del cliente, in seguito alla proposta contrattuale da parte di Iberdrola. Non si incorre in alcuna penalità. L'importante è che il ripensamento avvenga entro due settimane dall'invio da parte di Iberdrola della conferma via mail o telefonica dell'attivazione del servizio di fornitura. Sarà sufficiente compilare il modulo che è allegato al contratto e inviarlo con un fax al numero 800 736070. Si può anche spedire via email a servizioclienti@iberdrola.it. È anche possibile comunicare il ripensamento a voce, telefonando al numero verde 800 690960; la telefonata sarà registrata.

Le procedure di voltura e subentro Iberdrola

In cosa consiste esattamente la voltura? Il nuovo inquilino diventa il nuovo intestatario dell'utenza, che non viene interrotta. Il contatore della luce o del gas vengono collegati al suo nome. Come si effettua la voltura con Iberdrola? Per prima cosa bisogna avere a disposizione tutte le informazioni necessarie alla compagnia per procedere con la voltura dell'utenza. I dati richiesti sono:

  • l'indirizzo presso il quale si richiede la voltura dell'utenza;
  • il numero di matricola del contatore di luce o gas Iberdrola;
  • il codice PDR che è indicato sul contatore: il significato di PDR non è altro che punto di riconsegna, ossia è il codice numerico che identifica l'utenza. Si tratta di un numero unico che corrisponde alla collocazione del contatore, coincide infatti con il punto in cui il gas viene erogato dal fornitore Iberdrola e utilizzato dall'utente

Affinché si possa configurare la voltura dell'utenza sono necessarie anche due firme sulla richiesta: quella del nuovo inquilino e quella del vecchio intestatario della bolletta. In più il nuovo intestatario dovrà fornire anche il suo numero cliente, oltre che i propri dati personali e anagrafici. Iberdrola entro 4 giorni provvederà a effettuare la voltura dell'utenza

Per la voltura è possibile telefonare al servizio clienti al numero verde 800 690960. Un operatore risponderà tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre il sabato il servizio è disponibile dalle 8 alle 15. Chi preferisse mandare una email può farlo indirizzandola a servizioclienti@iberdrola.it.

Nel caso in cui l'inquilino abbia preso in affitto un appartamento, qualora l'inquilino precedente abbia disattivato l'utenza, il nuovo utente dovrà riattivarla richiedendo un subentro a Iberdrola. Il contratto di luce o gas dunque dovrà essere del tutto nuovo e firmato esclusivamente dal nuovo inquilino. Mentre nel caso della voltura Iberdrola provvede all'operazione entro 4 giorni, per il subentro i tempi sono leggermente più lunghi in quanto Iberdrola, come tutti i fornitori, si appoggia su un distributore locale.

Per quanto riguarda il subentro l'attivazione della luce o del gas può essere richiesta online. Sul sito di Iberdrola sarà sufficiente cliccare su attiva ora. Si aprirà immediatamente una pagina con una serie di campi da riempire con i propri dati personali:

  • nome e cognome;
  • tipo di documento: carta d'identità, patente o passaporto;
  • numero del documento;
  • codice fiscale;
  • numero di cellulare;
  • indirizzo email;
  • indirizzo del punto in cui avverrà la fornitura;
  • tipologia di tariffa preferita: si può scegliere tra monorario e biorario, nel caso di bolletta della luce;
  • fornitore attuale;
  • POD;
  • dati bancari: nome e cognome, documento, codice fiscale e IBAN.

Dopo aver inviato la richiesta si riceve sul cellulare un codice attraverso un SMS che poi deve essere inserito online per completare l'iter di sottoscrizione. Dopo l'sms l'utente riceverà anche una email che riepiloga i termini dell'offerta, unitamente alla conferma che la propria pratica è stata inserita nel database e verrà evasa in tempi brevi. In seguito l'utente avrà conferma via email, con allegato il contratto: significa che la richiesta di fornitura è stata accolta. Infine l'ultima comunicazione telematica sulla propria casella di posta ufficializzerà l'avvio della fornitura di luce e gas.

Chi invece preferisse essere contattato direttamente da un consulente Iberdrola può lasciare i propri dati nel form apposito, sul sito di Iberdrola, indicando le proprie generalità, il numero di telefono e la fascia oraria in cui essere contattato. È anche possibile allegare l'ultima fattura per far conoscere alla compagnia le proprie esigenze domestiche. Dopo aver parlato con l'operatore si riceverà una mail che riepiloga l'offerta da parte di Iberdrola, con allegato il contratto di fornitura di luce e gas; segue una telefonata di un consulente quando la richiesta sarà stata accolta. L'attivazione verrà confermata da un'ultima email.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0350
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 39,86 € 478,34/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0597
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0597
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 42,44 € 509,29/anno
Fornitore: IREN Mercato S.p.A.
Prodotto: Iren Energia Web
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0689
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0689
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 44,13 € 529,50/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Disdetta gas e luce: altri operatori

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti e autolettura

Iberdrola mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Iberdrola: Numero verde Iberdrola »

Risorse utili Iberdrola

Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Iberdrola »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Iberdrola »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Iberdrola »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Iberdrola »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce