Eneide è una compagnia specializzata nei servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale sia per le aziende che per i privati.
L'utente Eneide ha la possibilità di ricevere e pagare le fatture relative al consumo di energia elettrica e gas pagando con bollettino postale; una valida e comoda alternativa consiste nell'attivare la modalità di pagamento online. Si possono ricevere le bollette via mail; per attivare il pagamento telematico bisogna recarsi allo sportello Eneide oppure telefonare al numero verde 800 054 905, dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.
In seguito alle novità introdotte dall'Autorità dell'Energia e del Gas nel gennaio 2016 anche Eneide Luce e Gas ha varato la sua bolletta 2.0. La lettura della fattura risulta molto più semplice e le voci di costo che incidono sull'ammontare dell'importo sono chiare. Ora è possibile conoscere senza opacità eventuali conguagli, ricalcoli, consumi ed eventuali errori di fatturazione.
La bolletta della luce Eneide è riconoscibile perché in alto a sinistra c'è un piccolo box giallo dove campeggia la scritta Eneide. Sulla bolletta del gas il box sarà azzurro. Sulla prima pagina della fattura, in alto, appare il Codice cliente che il cliente deve comunicare al gestore della fornitura.
A partire da sinistra è indicata la voce relativa al consumo in Smc: ossia la lettura del contatore in due momenti diversi; la cifra indicata è ottenuta moltiplicando il consumo fatturato per un coefficiente relativo alla zona geografica in cui è ubicato il contatore. Accanto all'indicazione del consumo in Smc c'è l'ammontare totale da pagare e la scadenza della deadline per il pagamento della fattura, con il periodo di riferimento dell'importo fatturato. Nella riga successiva, nel riquadro sinistra è indicato il periodo finestra entro cui sarà possibile inviare una nuova auto-lettura del contatore.
Nella seconda pagina della bolletta vengono riportati i dati tecnici relativi alla fornitura di gas ed energia elettrica da parte di Eneide: viene indicato il coefficiente correttivo C che serve per ottenere l'esatto importo da pagare, ottenuto in seguito alla moltiplicazione del coefficiente con il consumo registrato in seguito alle due letture differenti del contatore. Un dato interessante è l'indicazione del Pcs, nel primo riquadro della seconda pagina: è una cifra che informa l'utente circa la qualità del gas, nel caso in cui la bolletta sua quella relativa al gas naturale di Eneide. Esprime la capacità del gas Eneide di produrre calore nella località in cui si trova il contatore Nella parte inferiore della seconda pagina, all'interno dell'ultimo box viene segnalato il costo medio unitario: si tratta di una cifra che comprende anche le imposte.
Per quanto riguarda la bolletta della luce, nella seconda pagina il cliente troverà un riquadro con il riepilogo dei consumi degli ultimi dodici mesi. In basso infine c'è un box al cui interno c'è l'importo del canone della Rai da pagare, con l'indicazione dei due periodi di fatturazione. Il Canone della Rai infatti può essere pagato in due rate.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Per te 30€ di sconto in bolletta!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Eneide mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Eneide: Numero verde Eneide »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Eneide »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Eneide »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Eneide »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Eneide »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968