Bluenergy Group è una società con sede a Udine operante da 20 anni nel settore dell’energia, del gas naturale e delle fonti rinnovabili, punto di riferimento nel mercato nazionale e mondiale grazie all’ampia offerta di soluzioni luce e gas riservate a privati e imprese. In questa guida approfondiamo le questioni relative alle variazioni contrattuali e alla disdetta Bluenergy Group.
Grazie alla liberalizzazione del mercato del Gas e dell’Energia Elettrica i consumatori posso contare su offerte luce e gas a tariffe convenienti e bloccate, ma può accedere che sottoscrivendo un contratto di fornitura a distanza, online o via telefonica, si voglia recedere in anticipo rispetto alla scadenza, per cambiare operatore o chiudere definitivamente l’erogazione del servizio.
I consumatori posso cambiare idea e passare ad altro operatore o cessare direttamente l’erogazione del servizio attraverso due modalità principali: il diritto al ripensamento e la disdetta Bluenergy Group.
La differenza fra le due modalità sta nel fatto il ripensamento dà diritto ai consumatori che hanno firmato un contratto fuori dalle sedi territoriali dell’operatore (c.d. contratti a distanza) di recedere senza spese e senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni solari dalla sottoscrizione dell’offerta, mentre la disdetta vera e propria, da intendersi comunicata trascorsi i 14 giorni, necessita sempre di un preavviso di almeno 1,3 o 6 mesi in base alla tipologia di utenza (i termini di preavviso sono indicati nelle condizioni generali di contratto).
Se la disdetta avviene per passaggio ad altro operatore la comunicazione di recesso viene inviata direttamente da questo al Servizio Clienti Bluenergy una volta sottoscritto il nuovo contratto; se la disdetta avviene invece per cessazione definitiva del servizio, il cliente dovrà compilare l’apposito modulo di disdetta, da richiedere al Servizio Clienti e da inviare firmato ai seguenti contatti Bluenergy:
In caso di subentro per riattivazione di utenze disattivate, o di voltura per procedere alla variazione dell’intestatario, le modifiche contrattuali devono essere inviate agli stessi contatti indicati per la disdetta Bluenergy Group dal cliente subentrante, tramite la compilazione del modulo disponibile nell’area clienti online, o inoltrato dal Servizio Clienti su richiesta dell’interessato.
Tanto in caso di subentro che di voltura è necessario comunicare a Bluenergy Group i dati fiscali e anagrafici del nuovo cliente, il tipo d’uso della fornitura e la potenza impegnata, il nuovo indirizzo di fatturazione e altri dati eventuali richiesti dall’operatore.
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