logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Blue Meta con gli altri operatori del mercato!

logo blue meta

Blue Meta è una società italiana che dal 2003 opera nel settore della fornitura di energia elettrica, di gas naturale e dei servizi collegati. La compagnia è la società di vendita del gruppo Ascopiave e lavora principalmente nel territorio di Bergamo fornendo i propri servizi ad oltre 90.000 clienti tra privati, condomini e aziende. L'obiettivo della società è quello di garantire un servizio efficiente, sicuro e di qualità, che punti al rispetto dell'ambiente. Un altro obiettivo fondamentale per Blue Meta è quello della trasparenza verso ciascun utente. A questo proposito la compagnia è sempre pronta a fornire una soluzione rapida ad eventuali problemi, garantendo la possibilità di poter presentare dei reclami o delle richieste di rimborso in maniera semplice e veloce.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Blue Meta

La necessità di presentare un reclamo può verificarsi sia per disservizi amministrativi che per disservizi tecnici. Inoltrare un reclamo formale a Blue Meta è molto semplice in quanto la compagnia mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter compiere questa operazione in maniera autonoma. Innanzitutto bisogna dotarsi dell'apposito modulo di reclamo che si può scaricare dal sito web della compagnia, www.bluemeta.it, andando nella sezione gestione reclami presente a fondo pagina nella home page. Una volta effettuato il download del documento sul proprio dispositivo si può procedere alla compilazione. In questo passaggio è molto importante compilare ogni campo del documento e spiegare con precisione il tipo di disservizio riscontrato. Una volta compilato il documento ed eventualmente aver allegato altri documenti necessari, si firma e si inoltra il modulo alla compagnia. L'invio del reclamo deve avvenire esclusivamente attraverso uno dei canali di contatto indicati dalla società tra i seguenti:

  • tramite posta ordinaria scrivendo all'indirizzo: Blue Meta S.p.A. Servizio Clienti - Via Galimberti, 6/A - 24124 Bergamo (BG)
  • via e-mail alla casella: info@bluemeta.it
  • attraverso posta elettronica certificata (PEC) a: bluemeta@pec.ascocert.it
  • via fax al numero 0438.96.42.40

Come richiedere un rimborso a Blue Meta

Blue Meta fornisce dei servizi e dei prodotti caratterizzati da qualità ed efficienza. Può capitare però, che si verifichino comunque dei disservizi che possono essere legati ad un conteggio errato dei consumi oppure ad un addebito non dovuto in bolletta. In questi casi è necessario segnalare tempestivamente il problema alla compagnia e presentare una richiesta di rimborso economico. Questa pratica prevede l'utilizzo di un apposito modulo, diverso da quello generico per i reclami. Tale documento si può trovare sul sito della compagnia accedendo alla sezione gestione reclami e selezionando il link modulo reclami relativi alla fatturazione di importi anomali che permetterà il download automatico del documento sul proprio dispositivo. Una volta compilato il documento in ogni sua parte lo si deve inoltrare alla società attraverso uno dei canali di contatto a disposizione: con posta ordinaria a Blue Meta S.p.A. Servizio Clienti - Via Galimberti, 6/A - 24124 Bergamo (BG); via e-mail a info@bluemeta.it; con PEC a bluemeta@pec.ascocert.it; via fax al numero 0438.96.42.40. La richiesta di rimborso può anche essere consegnata a mano recandosi personalmente presso uno degli uffici Blue Meta presenti sul territorio. Per trovare l'ufficio più vicino alla propria zona è possibile effettuare una ricerca nella sezione come contattarci presente sulla home page del sito.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,47€
€ 329,68/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,47€
€ 329,68/anno
Spesa mensile:
33,77€
€ 405,23/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0990
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
33,77€
€ 405,23/anno
Spesa mensile:
28,44€
€ 341,24/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
6,66 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 50€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
28,44€
€ 341,24/anno
Spesa mensile:
29,58€
€ 354,90/anno
Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1288
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Digitale/Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
29,58€
€ 354,90/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti

Blue Meta mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Blue Meta: Numero verde Blue Meta »

Risorse utili Blue Meta

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Blue Meta »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Blue Meta »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Blue Meta »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Blue Meta »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce

Cosa fare quando va via la luce

Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.