Blue Meta è una compagnia che effettua un servizio di fornitura di energia, nello specifico gas naturale ed energia elettrica. Serve più di 90.000 clienti in tutta Italia. In questo articolo si scoprirà come disdire, effettuare una voltura e un subentro con la compagnia Blue Meta.
Il cliente Blue Meta ha facoltà di richiedere una disdetta gas e luce, attraverso il recesso. Può esercitare questo diritto in qualsiasi momento, con l'obiettivo di cambiare fornitore. In questo caso specifico sarà lo stesso nuovo fornitore ad avanzare la richiesta, congiuntamente alla stipula del nuovo accordo. Il cliente, al momento della sottoscrizione del contratto, conferisce al nuovo fornitore un mandato a eseguire le procedure di recesso dal vecchio contratto, per conto dello stesso cliente. Il nuovo gestore dovrà eseguire il recesso entro il decimo giorno del mese precedente quello della stipula del cambio. L'utenza col nuovo gestore inizierà il primo giorno del mese seguente la comunicazione relativa al recesso.
Questa è l'ipotesi in cui l'utente abbia già trovato un nuovo gestore delle sue utenze; può anche darsi che la disdetta sia invece finalizzata alla semplice chiusura dell'utenza per un cambio di abitazione oppure per cessione di attività, se si tratta di un'azienda o di una partita IVA. In tale ipotesi il cliente dovrà agire in prima persona e dare almeno 30 giorni di preavviso. Per farlo dovrà utilizzare un modulo scaricabile direttamente dal sito di Blue Meta, disponibile tuttavia anche nelle agenzie. Un altro modo è inviare il documento, compilato in ogni sua parte, via mail, via fax o per posta ordinaria a Blue Meta. La disattivazione dell'utenza ha un costo, che invece non viene addebitato se il cliente recede entro due settimane dalla firma del nuovo contratto. Si parla in questo caso di diritto al ripensamento: nella fattispecie non sono obbligatorie le motivazioni per la disdetta e tanto meno è previsto un addebito.
In entrambe le circostanze il cliente deve informare l'azienda. Ci sono diverse possibilità:
La comunicazione deve indicare esplicitamente la volontà di recedere dal contratto. Non è dunque obbligatorio compilare il modulo per il recesso, la scelta è dell'utente che opterà per la soluzione a lui più comoda. Se si sceglie di utilizzare il modulo del recesso, presente sul sito di Blue Meta, bisognerà indicare se l'utenza da cui si recede è relativa al gas naturale, all'energia elettrica o a entrambe le forniture. Nel caso dell'energia elettrica sarà obbligatorio indicare il POD, ossia il punto di distribuzione: si tratta dell'indirizzo fisico in cui avviene la distribuzione dell'energia. Se invece l'utenza è relativa al gas si dovrà segnalare il codice alfanumerico di 14 cifre, ossia il PDR, il punto di redistribuzione del gas.
La voltura, a differenza della disdetta e del subentro, non prevede interruzione nella fornitura di energia, sia essa energia elettrica o gas naturale; la titolarità dell'utenza passa da un cliente a chi subentra. Qual è il costo di una voltura Blue Meta? L'azienda applica una tariffa fissa di 23 euro per ogni voltura. Sul modulo va indicato, con un segno di spunta, la volontà di richiedere una voltura ordinaria. È necessario fornire:
La voltura può essere richiesta attraverso un modulo da inviare per posta ordinaria a Blue Meta, via Guido Galimberti 6/A, CAP 24124, Bergamo. Si può anche utilizzare il fax spedendo il modulo al numero: 0438 964240. Chi ha più dimestichezza con il web può spedire il modulo all'indirizzo di posta elettronica: servizio.clienti@bluemeta.it. La richiesta di voltura può essere effettuata direttamente sul sito di Blue Meta riempiendo un form.
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