02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Blue Meta, subentro e voltura: come richiederli

Blue Meta: offerte luce e gas

Blue Meta è una compagnia che effettua un servizio di fornitura di energia, nello specifico gas naturale ed energia elettrica. Serve più di 90.000 clienti in tutta Italia. In questo articolo si scoprirà come disdire, effettuare una voltura e un subentro con la compagnia Blue Meta.

Disdetta Blue Meta: modalità e tempistiche

Il cliente Blue Meta ha facoltà di richiedere una disdetta gas e luce, attraverso il recesso. Può esercitare questo diritto in qualsiasi momento, con l'obiettivo di cambiare fornitore. In questo caso specifico sarà lo stesso nuovo fornitore ad avanzare la richiesta, congiuntamente alla stipula del nuovo accordo. Il cliente, al momento della sottoscrizione del contratto, conferisce al nuovo fornitore un mandato a eseguire le procedure di recesso dal vecchio contratto, per conto dello stesso cliente. Il nuovo gestore dovrà eseguire il recesso entro il decimo giorno del mese precedente quello della stipula del cambio. L'utenza col nuovo gestore inizierà il primo giorno del mese seguente la comunicazione relativa al recesso.

Questa è l'ipotesi in cui l'utente abbia già trovato un nuovo gestore delle sue utenze; può anche darsi che la disdetta sia invece finalizzata alla semplice chiusura dell'utenza per un cambio di abitazione oppure per cessione di attività, se si tratta di un'azienda o di una partita IVA. In tale ipotesi il cliente dovrà agire in prima persona e dare almeno 30 giorni di preavviso. Per farlo dovrà utilizzare un modulo scaricabile direttamente dal sito di Blue Meta, disponibile tuttavia anche nelle agenzie. Un altro modo è inviare il documento, compilato in ogni sua parte, via mail, via fax o per posta ordinaria a Blue Meta. La disattivazione dell'utenza ha un costo, che invece non viene addebitato se il cliente recede entro due settimane dalla firma del nuovo contratto. Si parla in questo caso di diritto al ripensamento: nella fattispecie non sono obbligatorie le motivazioni per la disdetta e tanto meno è previsto un addebito.

In entrambe le circostanze il cliente deve informare l'azienda. Ci sono diverse possibilità:

  • telefonare al numero verde 800 375 333;
  • inviare un fax al numero 0438 964240;
  • inviare la comunicazione all'indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@bluemeta.it;
  • spedire una lettera a Blue Meta, Pieve di Soligo, Treviso; via Verizzo 1030, CAP 31053.

La comunicazione deve indicare esplicitamente la volontà di recedere dal contratto. Non è dunque obbligatorio compilare il modulo per il recesso, la scelta è dell'utente che opterà per la soluzione a lui più comoda. Se si sceglie di utilizzare il modulo del recesso, presente sul sito di Blue Meta, bisognerà indicare se l'utenza da cui si recede è relativa al gas naturale, all'energia elettrica o a entrambe le forniture. Nel caso dell'energia elettrica sarà obbligatorio indicare il POD, ossia il punto di distribuzione: si tratta dell'indirizzo fisico in cui avviene la distribuzione dell'energia. Se invece l'utenza è relativa al gas si dovrà segnalare il codice alfanumerico di 14 cifre, ossia il PDR, il punto di redistribuzione del gas.

Le procedure di voltura e subentro Blue Meta

La voltura, a differenza della disdetta e del subentro, non prevede interruzione nella fornitura di energia, sia essa energia elettrica o gas naturale; la titolarità dell'utenza passa da un cliente a chi subentra. Qual è il costo di una voltura Blue Meta? L'azienda applica una tariffa fissa di 23 euro per ogni voltura. Sul modulo va indicato, con un segno di spunta, la volontà di richiedere una voltura ordinaria. È necessario fornire:

  • le generalità del richiedente;
  • l'indirizzo di residenza;
  • il codice fiscale;
  • il codice ATECO;
  • un recapito telefonico o un indirizzo mail.

La voltura può essere richiesta attraverso un modulo da inviare per posta ordinaria a Blue Meta, via Guido Galimberti 6/A, CAP 24124, Bergamo. Si può anche utilizzare il fax spedendo il modulo al numero: 0438 964240. Chi ha più dimestichezza con il web può spedire il modulo all'indirizzo di posta elettronica: servizio.clienti@bluemeta.it. La richiesta di voltura può essere effettuata direttamente sul sito di Blue Meta riempiendo un form.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0350
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 39,86 € 478,34/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0596
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0596
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 42,44 € 509,29/anno
Fornitore: Optima Spa
Prodotto: Optima Start Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0594
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0594
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 44,31 € 531,75/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 09/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Disdetta gas e luce: altri operatori

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti e autolettura

Blue Meta mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Blue Meta: Numero verde Blue Meta »

Risorse utili Blue Meta

Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Blue Meta »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Blue Meta »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Blue Meta »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Blue Meta »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce