Serve assistenza?
02 55 55 777

Disdetta Blue Meta, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Blue Meta con gli altri operatori del mercato!

hero_energia
blue_meta

Blue Meta è una compagnia che effettua un servizio di fornitura di energia, nello specifico gas naturale ed energia elettrica. Serve più di 90.000 clienti in tutta Italia. In questo articolo si scoprirà come disdire, effettuare una voltura e un subentro con la compagnia Blue Meta.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Disdetta Blue Meta: modalità e tempistiche

Il cliente Blue Meta ha facoltà di richiedere una disdetta gas e luce, attraverso il recesso. Può esercitare questo diritto in qualsiasi momento, con l'obiettivo di cambiare fornitore. In questo caso specifico sarà lo stesso nuovo fornitore ad avanzare la richiesta, congiuntamente alla stipula del nuovo accordo. Il cliente, al momento della sottoscrizione del contratto, conferisce al nuovo fornitore un mandato a eseguire le procedure di recesso dal vecchio contratto, per conto dello stesso cliente. Il nuovo gestore dovrà eseguire il recesso entro il decimo giorno del mese precedente quello della stipula del cambio. L'utenza col nuovo gestore inizierà il primo giorno del mese seguente la comunicazione relativa al recesso.

Questa è l'ipotesi in cui l'utente abbia già trovato un nuovo gestore delle sue utenze; può anche darsi che la disdetta sia invece finalizzata alla semplice chiusura dell'utenza per un cambio di abitazione oppure per cessione di attività, se si tratta di un'azienda o di una partita IVA. In tale ipotesi il cliente dovrà agire in prima persona e dare almeno 30 giorni di preavviso. Per farlo dovrà utilizzare un modulo scaricabile direttamente dal sito di Blue Meta, disponibile tuttavia anche nelle agenzie. Un altro modo è inviare il documento, compilato in ogni sua parte, via mail, via fax o per posta ordinaria a Blue Meta. La disattivazione dell'utenza ha un costo, che invece non viene addebitato se il cliente recede entro due settimane dalla firma del nuovo contratto. Si parla in questo caso di diritto al ripensamento: nella fattispecie non sono obbligatorie le motivazioni per la disdetta e tanto meno è previsto un addebito.

In entrambe le circostanze il cliente deve informare l'azienda. Ci sono diverse possibilità:

  • telefonare al numero verde 800 375 333;
  • inviare un fax al numero 0438 964240;
  • inviare la comunicazione all'indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@bluemeta.it;
  • spedire una lettera a Blue Meta, Pieve di Soligo, Treviso; via Verizzo 1030, CAP 31053.

La comunicazione deve indicare esplicitamente la volontà di recedere dal contratto. Non è dunque obbligatorio compilare il modulo per il recesso, la scelta è dell'utente che opterà per la soluzione a lui più comoda. Se si sceglie di utilizzare il modulo del recesso, presente sul sito di Blue Meta, bisognerà indicare se l'utenza da cui si recede è relativa al gas naturale, all'energia elettrica o a entrambe le forniture. Nel caso dell'energia elettrica sarà obbligatorio indicare il POD, ossia il punto di distribuzione: si tratta dell'indirizzo fisico in cui avviene la distribuzione dell'energia. Se invece l'utenza è relativa al gas si dovrà segnalare il codice alfanumerico di 14 cifre, ossia il PDR, il punto di redistribuzione del gas.

Le procedure di voltura e subentro Blue Meta

La voltura, a differenza della disdetta e del subentro, non prevede interruzione nella fornitura di energia, sia essa energia elettrica o gas naturale; la titolarità dell'utenza passa da un cliente a chi subentra. Qual è il costo di una voltura Blue Meta? L'azienda applica una tariffa fissa di 23 euro per ogni voltura. Sul modulo va indicato, con un segno di spunta, la volontà di richiedere una voltura ordinaria. È necessario fornire:

  • le generalità del richiedente;
  • l'indirizzo di residenza;
  • il codice fiscale;
  • il codice ATECO;
  • un recapito telefonico o un indirizzo mail.

La voltura può essere richiesta attraverso un modulo da inviare per posta ordinaria a Blue Meta, via Guido Galimberti 6/A, CAP 24124, Bergamo. Si può anche utilizzare il fax spedendo il modulo al numero: 0438 964240. Chi ha più dimestichezza con il web può spedire il modulo all'indirizzo di posta elettronica: servizio.clienti@bluemeta.it. La richiesta di voltura può essere effettuata direttamente sul sito di Blue Meta riempiendo un form.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
41,10€
€ 493,15/anno
Fornitore:
Octopus Energy
Prodotto:
Octopus Fissa 12M Facile
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1153
Quota fissa inclusa:
8,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
41,10€
€ 493,15/anno
Spesa mensile:
41,82€
€ 501,80/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,000€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio di Maggiori Tutela

Spesa mensile:
41,82€
€ 501,80/anno
Spesa mensile:
42,02€
€ 504,23/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Variabile Facile Plus
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
6 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,02€
€ 504,23/anno
Spesa mensile:
42,05€
€ 504,65/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia a prezzo fisso 12 mesi - subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1155
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,05€
€ 504,65/anno
Spesa mensile:
42,07€
€ 504,85/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Fissa Facile
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1150
Quota fissa inclusa:
8 €/mese
Bolletta:
elettronica, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,07€
€ 504,85/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe

Contatti e autolettura

Blue Meta mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Blue Meta: Numero verde Blue Meta »

Risorse utili Blue Meta

Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Blue Meta »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Blue Meta »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Blue Meta »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Blue Meta »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968