02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Blue Meta autolettura: come comunicare il consumo di gas e luce a Blue Meta

Blue Meta: offerte luce e gas

Come accade per altre compagnie energetiche anche Blue Meta permette ai propri clienti di eseguire l’autolettura grazie alla quale sarà possibile mantenere sempre aggiornati i consumi. Una semplice operazione del tutto facoltativa che può essere eseguita controllando il proprio contatore e quindi comunicando alla compagnia la cifra esatta. Grazie all’autolettura si può avere la certezza di pagare bollette che fanno riferimento a consumi effettivi e non basate su stime che possono essere molto distanti dalla realtà. Scopriamo di più.

Come comunicare l’autolettura del gas a Blue Meta o quella per la luce? Come detto in precedenza si tratta di una procedura estremamente semplice e nello specifico occorre rilevare la segnatura delle caselle nere del contatore relativo alla propria utenza. Per eseguire un’autolettura corretta è necessario porre attenzione alla cifra ed in particolare occorre riportare tutti gli zeri iniziali ma non le cifre presenti dopo la virgola. Per comunicare l’autolettura si possono utilizzare i seguenti canali di contatto:

  • Contattando il numero verde 800 225 678. È un servizio attivo 24 ore al giorno nel quale occorre digitare prima il proprio codice così come riportato in bolletta e quindi digitare nell’esatta sequenza le cifre prese dal contattore. Va sottolineato che il sistema di acquisizione dati effettua un repentino controllo al termine del quale procederà o meno con l’accettazione della comunicazione. Inoltre, è importante notare che a seconda della data di segnalazione dell’autolettura, i consumi in bolletta possono essere calcolati in parte in funzione dell’autolettura ed in parte su valori stimati. Naturalmente lo stesso vale anche per gli altri canali di comunicazione.
  • Tramite l’area clienti presente nell’App ufficiale di Blue Meta. Occorre scegliere dal menù principale la sezione Autolettura e quindi inserire le cifre rilevate sul contatore di casa. Si tratta di una procedura intuitiva che richiede semplicemente di seguire le informazioni presenti nella sezione.
  • Per sms, comunicando i propri consumi al numero 320 2041 783. Questo servizio è ugualmente attivo 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Valgono le stesse precisazione con l’aggiunta che nel testo del messaggio va inserito primo il proprio codice e quindi dopo uno spazio la lettura.

Quando comunicare l’autolettura è indicato nell’ultima bolletta ricevuta anche se il sistema di acquisizione è praticamente sempre attivo.

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Gas a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,3660
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 87,48 € 1.049,71/anno
Fornitore: Optima Spa
Prodotto: Optima Start Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2910
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 91,52 € 1.098,26/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2582
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 93,10 € 1.117,24/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti e autolettura

Blue Meta mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Blue Meta: Numero verde Blue Meta »

Risorse utili Blue Meta

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Blue Meta »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Blue Meta »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Blue Meta »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Blue Meta »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce