logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Allaccio AXO Power come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Axo Power con gli altri operatori del mercato!

axo power

Axo Power è un’azienda che fornisce energia verde e consulenza green a famiglie e imprese. Nata del 2002 da una realtà associativa, vanta una grande esperienza nei servizi elettrici, offre servizi d’avanguardia sempre orientati alla sostenibilità. Le offerte luce e gas si possono attivare nelle aree servite dal gestore previo allaccio Axo Power. Ecco in cosa consiste la procedura di allacciamento e come richiederla.

Gli edifici situati nelle grandi città spesso non hanno bisogno dell’allaccio Axo Power, a meno che non siamo scollegati dalla rete di distribuzione locale. I nuovi immobili o restaurati di recente a contrario, situati nelle zone più remote, possono risultare privi di collegamento alla rete di trasporto o distribuzione luce e gas. In questi casi è necessario richiedere l’allacciamento, che consiste nella formulazione di un preventivo per lavori, nell’esecuzione dei lavori stessi e solo infine nella posa del contatore e nell’attivazione della fornitura.

Allaccio AXO Power: la procedura

Per avviare la procedura di allaccio Axo Power basta contattare il Servizio Clienti al numero 02.88.18.191 e chiedere informazioni al primo operatore disponibile, oppure inviare un’e-mail di richiesta alla casella di posta elettronica info@axopower.it.

La procedura di allacciamento prevista da Axo Power non diverge da quella presso altri operatori. Innanzitutto bisogna chiamare il Servizio Clienti esplicitando la richiesta in oggetto, affinché i consulenti Axo Power, reperite tutte le informazioni del caso (indirizzo immobile, dati catastali, uso richiesto), possano fissare l’appuntamento con un tecnico specializzato per il sopralluogo. Il sopralluogo del tecnico è necessario per valutare la complessità dei lavori, fare una stima dei costi e formulare il preventivo.

La richiesta di sopralluogo e preventivo Axo Power deve contenere l’indicazione geografica dell’immobile da allacciare alla rete locale luce e gas, il numero totale di unità da allacciare e la potenza in kw sia energia elettrica che gas delle singole unità.

Il preventivo di allaccio Axo Power viene successivamente inviato al cliente ai contatti forniti (fax, e-mail o raccomandata a/r) e sottoposto ad accettazione del cliente.

Il cliente è libero di accettare o rifiutare il preventivo, e di affidare l’esecuzione dei lavori ad altra ditta. In questa ipotesi però, ai fini dell’attivazione della fornitura, sarà necessario trasmettere al gestore le opportune certificazioni (abilitazione del tecnico che ha eseguito i lavori, certificazione di lavori a norma).

Terminati i lavori di allaccio si esegue la posa del contatore e l’attivazione della fornitura, con tempistiche comunicate da Axo Power al cliente. Eseguito l’allaccio Axo Power e attivati i servizi, il cliente potrà usufruire della fornitura luce e gas e inizierà a ricevere la bolletta Axo Power bimestralmente o mensilmente in base al volume dei consumi.

Nei casi di nuovo allacciamento sono richiesti i seguenti documenti:

Persone fisiche/uso domestico

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà contenente gli estremi della concessione edilizia;
  • fotocopia di carta d’identità o di altro documento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • fotocopia dell’eventuale permesso di soggiorno se cittadino extra Cee.

Persone giuridiche

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà contenente gli estremi della concessione edilizia;
  • certificato di attribuzione della partita Iva;
  • certificato di iscrizione CCIAA;
  • codice fiscale proprietario se l’immobile non è di proprietà del richiedente.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,27€
€ 327,22/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,27€
€ 327,22/anno
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Spesa mensile:
27,76€
€ 333,10/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,76€
€ 333,10/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Spesa mensile:
29,93€
€ 359,22/anno
Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1323
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Digitale/Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
29,93€
€ 359,22/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti AXO Power

AXO Power mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare AXO Power: Numero verde AXO Power »

Risorse AXO Power

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta AXO Power »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a AXO Power »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura AXO Power»
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a AXO Power »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?
L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.