logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Autogas Nord autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Autogas Nord

Confronta Autogas Nord con gli altri operatori del mercato!

logo autogas nord

Autogas Nord offre ai consumatori la fornitura di gas e luce, riservando ai clienti un servizio efficiente e di grande qualità. L'utente ha la possibilità di comunicare personalmente i propri consumi periodici attraverso l'autolettura, avvalendosi dell'Area Clienti del sito web oppure chiamando il numero verde di riferimento della propria zona. È l'azienda stessa a indicare i tempi di invio della lettura. Vediamo come effettuare l'operazione.

L'autolettura dell'energia elettrica

Per ricavare le cifre necessarie per la comunicazione dei dati, è sufficiente recarsi presso il contatore dell'energia elettrica e premere il tasto posizionato a sinistra del display, fino ad arrivare alla voce "Lettura-Potenza". Saranno mostrate tre diverse fasce orarie e i relativi consumi, ovvero A1, A2 e A3. Per procedere bisogna appuntarsi le cifre appartenenti ad ogni fascia oraria e comunicarle ad Autogas Nord con il mezzo prescelto.

Come raccogliere i dati per il gas

Entrare in possesso dei dati inerenti al consumo del gas è ancora più semplice, poiché vi è solo una cifra da comunicare. Dopo aver individuato il contatore, non resta che leggere la cifra indicata con il colore nero, non considerando i numeri posizionati dopo la virgola. Nel caso in cui l'ultimo numero si trovasse in una posizione intermedia, va conteggiato quello inferiore. Anche in questo caso, dopo essere entrati in possesso dei dati, è necessario comunicarli ad Autogas Nord via Internet usufruendo dell'Area clienti o in alternativa contattare telefonicamente il numero verde attivo nella propria zona.

A cosa servono le autoletture

La loro funzione è duplice. Leggere costantemente il contatore consente di essere sempre aggiornati sui propri consumi e di agire qualora si riscontrasse un consumo anomalo. In secondo luogo, la lettura permette di ricevere delle bollette sempre rispondenti all'effettiva quantità di energia usufruita, indipendentemente che si tratti di gas metano o di energia elettrica.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Contatti Autogas Nord

Autogas Nord mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Autogas Nord: Numero verde Autogas Nord »

Risorse Autogas Nord

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Autogas Nord »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Autogas Nord »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Autogas Nord »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Autogas Nord »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.