Importi anomali in fattura? Disservizi nell'utenza di luce o gas forniti da Amga? Ecco come inoltrare un reclamo all'azienda e chiedere il rimborso degli importi versati in eccedenza rispetto a quanto dovuto.
Per segnalare disservizi o reclamare un addebito anomalo in fattura, il cliente di Amga E&S (la società del Gruppo Hera che fornisce energia e gas naturale) può, in prima battuta, chiamare il numero verde 800904477 oppure utilizzare il canale web messo a disposizione dall'azienda attraverso il servizio di sportello online. L'accesso allo sportello virtuale avviene da questa pagina http://amga.heracomm.com/hera_online/ ed è consentito solo agli utenti registrati. Invece, se si vuole inoltrare reclamo ufficiale ad Amga, la strada da seguire è quella della predisposizione di questo modello specifico http://www.gruppohera.it/binary/hr_clienti/suggerimenti_reclami_anteprima/Modulo_reclami_e_richieste_di_informazioni.1536225274.pdf.
Per la compilazione del modulo è necessario tenere a portata di mano una bolletta dell'utenza oggetto del reclamo, dalla quale si evincono i dati del servizio (codice cliente, POD e PDR) che vanno indicati negli appositi spazi. Inoltre, nel modulo devono essere riportati gli estremi anagrafici dell'intestatario della bolletta (ossia il reclamante), il suo indirizzo di residenza e quello interessato dal servizio interessato dal reclamo, nonché una breve descrizione dei motivi dello stesso. Al modulo vanno allegati: - copia del documento d'identità del reclamante; - copia di bollette o altra documentazione comprovante la sussistenza dei motivi di reclamo e di un'eventuale richiesta di rimborso.
Nell'ipotesi di sovra-fatturazione dei consumi, il reclamante deve indicare anche le rilevazioni conseguenti a un'autolettura dei contattori di luce o gas, nonché la data in cui la stessa è stata effettuata. Modello e allegati vanno inoltrati ad Amga: - con raccomandata A/R, all'indirizzo di competenza territoriale desumibile da questa pagina web http://amga.heracomm.com/contatti_amga o alla sede centrale di Hera Comm S.r.l., Gestione Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO); - a mezzo fax, al numero 0542/368165.
Nei 40 giorni che seguono la data di ricezione del reclamo, Amga ne verifica la fondatezza e trasmette l'esito di tali controlli al cliente tramite risposta scritta e motivata. Al contempo, se dovuto, all'utente viene riconosciuto un rimborso o indennizzo. Mentre quest'ultimo viene erogato con assegno non trasferibile o bonifico bancario, il rimborso può anche essere usato per compensare le prime bollette a debito emesse dopo la conclusione dell'iter del reclamo.
Nel caso in cui l'assegno non sia ricevuto dall'utente o non venga incassato in tempo utile da quest'ultimo, è necessario presentare alla compagnia un ulteriore modulo (scaricabile qui http://www.heracomm-marche.it/fileadmin/user_upload_hcm/gas/moduli/MODULO__AUTOCERTIFICAZIONE_IBAN_Web.pdf ) con il quale si richiede il versamento della somma spettante in c/c bancario o postale.
Tale richiesta va inoltrata solo dopo 3 mesi dalla data di traenza dell'assegno, per attendere la scadenza dello stesso che, debitamente annullato, va allegato alla richiesta assieme a copia del documento d'identità dell'utente. Se il rimborso viene negato, il cliente può tentare di ottenerlo percorrendo la via conciliativa e, in ultima battuta, ricorrendo alla giustizia amministrativa.
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Amga mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Amga: Numero verde Amga »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Amga »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Amga »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Amga »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Amga »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968