Serve assistenza?02 55 55 777
Confronta Amga con gli altri operatori del mercato!
amga

Importi anomali in fattura? Disservizi nell'utenza di luce o gas forniti da Amga? Ecco come inoltrare un reclamo all'azienda e chiedere il rimborso degli importi versati in eccedenza rispetto a quanto dovuto.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo ad Amga

Per segnalare disservizi o reclamare un addebito anomalo in fattura, il cliente di Amga E&S (la società del Gruppo Hera che fornisce energia e gas naturale) può, in prima battuta, chiamare il numero verde 800904477 oppure utilizzare il canale web messo a disposizione dall'azienda attraverso il servizio di sportello online. L'accesso allo sportello virtuale avviene da questa pagina http://amga.heracomm.com/hera_online/ ed è consentito solo agli utenti registrati. Invece, se si vuole inoltrare reclamo ufficiale ad Amga, la strada da seguire è quella della predisposizione di questo modello specifico http://www.gruppohera.it/binary/hr_clienti/suggerimenti_reclami_anteprima/Modulo_reclami_e_richieste_di_informazioni.1536225274.pdf.

Per la compilazione del modulo è necessario tenere a portata di mano una bolletta dell'utenza oggetto del reclamo, dalla quale si evincono i dati del servizio (codice cliente, POD e PDR) che vanno indicati negli appositi spazi. Inoltre, nel modulo devono essere riportati gli estremi anagrafici dell'intestatario della bolletta (ossia il reclamante), il suo indirizzo di residenza e quello interessato dal servizio interessato dal reclamo, nonché una breve descrizione dei motivi dello stesso. Al modulo vanno allegati: - copia del documento d'identità del reclamante; - copia di bollette o altra documentazione comprovante la sussistenza dei motivi di reclamo e di un'eventuale richiesta di rimborso.

Nell'ipotesi di sovra-fatturazione dei consumi, il reclamante deve indicare anche le rilevazioni conseguenti a un'autolettura dei contattori di luce o gas, nonché la data in cui la stessa è stata effettuata. Modello e allegati vanno inoltrati ad Amga: - con raccomandata A/R, all'indirizzo di competenza territoriale desumibile da questa pagina web http://amga.heracomm.com/contatti_amga o alla sede centrale di Hera Comm S.r.l., Gestione Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO); - a mezzo fax, al numero 0542/368165.

Come richiedere un rimborso ad Amga

Nei 40 giorni che seguono la data di ricezione del reclamo, Amga ne verifica la fondatezza e trasmette l'esito di tali controlli al cliente tramite risposta scritta e motivata. Al contempo, se dovuto, all'utente viene riconosciuto un rimborso o indennizzo. Mentre quest'ultimo viene erogato con assegno non trasferibile o bonifico bancario, il rimborso può anche essere usato per compensare le prime bollette a debito emesse dopo la conclusione dell'iter del reclamo.

Nel caso in cui l'assegno non sia ricevuto dall'utente o non venga incassato in tempo utile da quest'ultimo, è necessario presentare alla compagnia un ulteriore modulo (scaricabile qui http://www.heracomm-marche.it/fileadmin/user_upload_hcm/gas/moduli/MODULO__AUTOCERTIFICAZIONE_IBAN_Web.pdf ) con il quale si richiede il versamento della somma spettante in c/c bancario o postale.

Tale richiesta va inoltrata solo dopo 3 mesi dalla data di traenza dell'assegno, per attendere la scadenza dello stesso che, debitamente annullato, va allegato alla richiesta assieme a copia del documento d'identità dell'utente. Se il rimborso viene negato, il cliente può tentare di ottenerlo percorrendo la via conciliativa e, in ultima battuta, ricorrendo alla giustizia amministrativa.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
150,36€
€ 1.804,34/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas RELAX Index
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
150,36€
€ 1.804,34/anno
Spesa mensile:
151,48€
€ 1.817,79/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
segnoVerde
Prodotto:
GasVerde SmartX - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4690
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
151,48€
€ 1.817,79/anno
Spesa mensile:
151,48€
€ 1.817,79/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
segnoVerde
Prodotto:
GasVerde SmartX
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4690
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
151,48€
€ 1.817,79/anno
Spesa mensile:
152,55€
€ 1.830,62/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Gas RELAX Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4450
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
152,55€
€ 1.830,62/anno
Spesa mensile:
152,61€
€ 1.831,27/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,000€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!

Spesa mensile:
152,61€
€ 1.831,27/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti

Amga mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Amga: Numero verde Amga »

Risorse utili Amga

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Amga »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Amga »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Amga »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Amga »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968