Una volta sottoscritto il contratto di fornitura con Amga, società facente parte del Gruppo Hera, il cliente può sempre disdire, ovvero cessare il rapporto contrattuale. Rispettando le tempistiche fissate dall'Autorità il recesso non comporta il pagamento di nessuna penale a carico dei consumatori.
Nello specifico, quando si tratta di privati la disdetta deve essere fatta con almeno un mese di preavviso. I clienti business e le imprese commerciali, invece, devono dare un preavviso di almeno tre mesi e nove nel caso di grandi aziende.
La disdetta Amga deve essere comunicata direttamente ad Hera. A questo proposito si deve inoltrare la richiesta scritta all'indirizzo di Hera Comm, ovvero al servizio clienti di via Molino Rosso, 8 - 40026 Imola (BO). In alternativa è possibile mandare la disdetta via fax al numero 0542 843189.
Si ricorda che esiste anche un sistema più veloce per avere informazioni sulla procedura di disdetta, cioè chiamando l'assistenza Amga al numero gratuito 800 999 500 da rete fissa, oppure l'199 199 500 a pagamento e da cellulare. Esistono anche moduli standard per la disdetta che si possono recuperare accedendo al sito di Hera.
I clienti che desiderano disdire l'utenza devono specificare non solo i propri dati anagrafici, ma anche quelli relativi alle forniture da chiudere. Pertanto, oltre all'ubicazione, si dovranno comunicare il numero del contratto, il codice cliente e allegare un documento d'identità.
La richiesta di disdetta Amga dovrà contenere anche un contatto telefonico, necessario per essere reperibili e concordare l'appuntamento con il tecnico specializzato che si occuperà di disattivare i contatori.Ultimata la procedura non rimane che confrontare le offerte di luce e gas più convenienti e adatte alle proprie esigenze.
Quando occorre intestare la fornitura ad un altro soggetto, invece, bisogna procedere mandando una comunicazione di voltura. Anche in questo caso le modalità per l'inoltro della richiesta sono diverse e il relativo modulo si può scaricare dal sito di Hera.
Si può scegliere di chiamare il numero verde di Hera 800 999 500 o inoltrare una richiesta scritta al servizio clienti a mezzo posta oppure via fax. In alternativa, è possibile recarsi personalmente presso uno dei punti Hera.
Anche in questo occorre specificare i dati anagrafici, quelli della fornitura, allegare il proprio documento e il codice contratto. Fondamentale è anche fornire un'autolettura. Diversamente Hera si riserva di addebitare un contributo pari a 30,00 euro.
Comunicati i dati Amga si occuperà di contattare il nuovo intestatario, fornendogli la documentazione e il contratto da firmare. L'attivazione del contatore, ovvero il subentro, ha un costo di 30,00, iva inclusa, nel caso di contatore del gas. Il subentro dell'energia elettrica, invece, costa 50,03 euro più IVA. La procedura per il subentro segue gli stessi passaggi previsti per la voltura.
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Amga mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Amga: Numero verde Amga »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Amga »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Amga »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Amga »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Amga »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968