2i Rete Gas rappresenta una delle aziende più complete e bilanciate dal punto di vista del rapporto tra la qualità e il prezzo. Forse proprio per questo al giorno d'oggi viene considerata come una di quelle aziende che stanno diventando molto popolari, riuscendo persino a sottrarre dei clienti ad altri fornitori molto più famosi. Come dimostrano le statistiche, le persone che rivolgono le proprie attenzioni verso quest'azienda sono aumentate di numero e se tu fossi tra quelli interessati ad allacciare una nuova utenza gas con 2i Rete Gas, sappi che non ci sono molti problemi in merito. Potrai farlo in un modo abbastanza veloce e anche semplice.
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Innanzitutto devi sapere che la procedura cambia a seconda se sei vuoi avviare una nuova fornitura in un'abitazione sprovvista del contatore oppure se vuoi eseguire il passaggio da un altro gestore a 2i Rete Gas. Per quanto riguarda l'allaccio di una nuova utenza gas presso gli impianti nuovi (ovvero quelli che non sono mai stati usati in precedenza), il cliente deve richiedere e compilare gli allegati H/40, I/40 e G/40 necessari per verificare l'idoneità dell'impianto.
Con il modulo H/40, in particolare, il cliente fornisce i vari dati necessari ad avviare la nuova utenza e s'impegna a non usare l'impianto fino al rilascio della Dichiarazione di Conformità.
Tutti i moduli vanno inviati dal cliente a 2i Rete Gas, azienda incaricata alla messa in servizio dell'impianto in questione. Il recapito della documentazione (allegati H/40 e I/40) va eseguita secondo la posta ordinaria oppure una casella di Posta Elettronica Certificata (a seconda delle richieste). Dunque, la documentazione viene sottoposta al controllo e nel caso dell'esito positivo, al cliente viene inviata una proposta di contratto con le tariffe e le eventuali spese accessorie necessarie per avviare una nuova utenza gas con 2i Rete Gas.
Prima di avviare la fornitura vera e propria, l'azienda invia presso l'indirizzo di residenza indicato dal cliente un proprio tecnico di fiducia chiamato ad attivare il contatore. Per tutti gli impianti in servizio attivo, invece, la procedura sarà leggermente più snella. In particolare, non dovranno essere svolti i controlli d'idoneità dell'impianto e il cliente dovrà contattare il Servizio Clienti di 2i Rete Gas per richiedere il cambio del gestore. Questo è possibile farlo chiamando il Numero Verde 800.997.710 (il Call Center Commerciale dell'azienda) per parlare con un operatore. A questi va dunque spiegato che si vuole allacciare una nuova utenza gas su un contatore in servizio attivo semplicemente cambiando il gestore. Dunque, 2i Rete Gas avvierà le varie procedure (per lo più burocratiche) necessarie per effettuare il passaggio da un gestore all'altro. In genere si tratta comunque di procedure che non richiedono troppo tempo e nella maggior parte dei casi vengono svolti nel giro di poco meno di una settimana.
Nel caso positivo della richiesta (tutti i dettagli vengono forniti al cliente dall'operatore di 2i Rete Gas per via telefonica), presso l'abitazione del cliente viene inviato un tecnico abilitato di 2i Rete Gas che completa le procedure di passaggio. Il cliente non deve preoccuparsi di rescindere il contratto con il suo fornitore precedente, in quanto con la sottoscrizione del nuovo contratto il vecchie viene annullato automatico. 2i Rete Gas si preoccupa soltanto di fornire al vecchio gestore del cliente tutta la documentazione relativa al passaggio con i vari dettagli. Il contratto, invece, può essere firmato presso una delle sedi di 2i Rete Gas: al momento non sono previste altre modalità di adesione.
Oltre al contratto e agli allegati di cui sopra vengono richiesti i documenti d'identità, i documenti fiscali e quelli relativi all'abitazione presso alla quale avverrà la fornitura. I dati da inserire sono quelli dell'intestatario del contratto e vanno scritti nei relativi campi, senza commettere gli errori: pena l'impossibilità di eseguire il nuovo allaccio gas con 2i Rete Gas.
La prospettiva di spostare il contatore 2i Rete Gas prevede una serie di passaggi da monitorare con la massima attenzione. Ogni step deve essere seguito al meglio per portare a compimento una procedura accurata e precisa, con la chance di usufruire fin da subito di una fornitura in grado di rispettare i migliori standard a livello nazionale. L'impresa nasce in Campania, all'interno della zona del Cilento, e oggi opera in oltre 2000 comuni nazionali, con l'opportunità di allargarsi a livello nazionale e diventare un autentico punto di riferimento.
La richiesta di spostamento del contatore 2i Rete Gas può essere inoltrata tramite il contatto del numero verde del call center 800.990.066. In alternativa, è possibile chiedere delucidazioni anche al recapito telefonico +39 02.938.991, mediante il fax +39 02.938.999.01 o l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata 2iretegas@pec.2iretegas.it. Una volta stabilite tutte le opzioni da mettere in atto per la traslazione della fornitura di rete elettrica e gas, si procede alle fasi successive dell'operazione.
L'utente richiede così un sopralluogo gratuito all'azienda, che conduce un operatore presso la residenza del nuovo contatore 2i Rete Gas. Quindi, si va avanti con la verifica accurata della fattibilità dell'operazione, per poi monitorare le condizioni della fornitura. Nel caso in cui ci sia qualche intoppo, bisogna effettuare i dovuti rilievi e procedere a eventuali riparazioni, dopo le quali è possibile installare il nuovo contatore. Una volta garantita una stima orientativa dei costi e analizzati i tempi d'esecuzione, non resta altro da fare che completare l'iter e fornire all'utente un nuovo contatore ben funzionante.
Lo spostamento del contatore 2i Rete Gas richiede una serie di costi da tenere d'occhio al momento della sua esecuzione complessiva. Infatti, tutta la spesa è a carico del cliente e il pagamento finale non è semplice da prevedere. Tutto dipende dalla tipologia dei lavori che devono essere compiuti, dalle tariffe del distributore, dal territorio di fornitura e residenza e da tanti altri parametri aggiuntivi, come ad esempio l'allestimento di opere murarie.
In linea di massima, il range di prezzo è generalmente compreso tra i 200 e gli 800 euro. A ogni modo, va ricordato che 2i Rete Gas garantisce un sopralluogo a titolo gratuito che assolve il cliente da una voce di spesa che sarebbe potuta essere alquanto onerosa. Buona parte della cifra finale dipende dalla complessità dei lavori da svolgere, con l'opportunità di trasportare il contatore con la massima precisione.
Lo spostamento del contatore 2i Rete Gas è abbastanza simile rispetto a quello della maggior parte degli operatori di settore. Di norma, sono necessari circa 10 giorni lavorativi per portare a termine tutta la pratica e procedere allo spostamento vero e proprio del contatore. Se i lavori diventano un po' più elaborati, bisogna attendere qualche giorno in più prima di usufruire del nuovo contatore e accedere alla fornitura di energia elettrica e gas. Tempi e modalità vengono definiti al momento dell'accordo per il preventivo, con l'opportunità di accedere a un servizio all'insegna della massima trasparenza.
2i Rete Gas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare 2i Rete Gas: Numero verde 2i Rete Gas »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta 2i Rete Gas »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a 2i Rete Gas »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura 2i Rete Gas »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a 2i Rete Gas »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968