logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta 2i Rete Gas, subentro e voltura: come richiederli

Confronta 2i Rete Gas con gli altri operatori del mercato!

2i rete gas

2i Rete Gas è il secondo operatore per quota di mercato nel settore della distribuzione di gas naturale in Italia. Nato dalle ceneri di Enel Rete Gas, è controllato al 72% da F2i e al 28% da Adrian. Con le recenti acquisizioni delle reti di distribuzione del gruppo tedesco E.On, di quello francese Engie e del gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa, 2i Rete Gas ha ampliato il suo portafoglio distributivo, arrivando a servire oltre 4 milioni di clienti.

Gli utenti che non hanno più la necessità di usufruire delle tariffe gas 2i Rete Gas devono chiedere la disattivazione dell'utenza gas, una procedura che può risultare piuttosto complessa se non si seguono i giusti passaggi. È quindi utile fare chiarezza sulla disdetta 2i Rete Gas.

Disdetta 2i Rete Gas: modalità e costi

I clienti che, dopo aver sottoscritto una delle offerte gas con 2i Rete Gas, cambiano idea, possono avvalersi del diritto di ripensamento, esercitando il recesso dal contratto senza pagare alcuna penale o dover dare motivazione della propria scelta. L'unica avvertenza riguarda il termine da rispettare: 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.

Se si vuole interrompere la fornitura di gas perché non si ha più la necessità di usufruire del servizio, occorre richiedere la disdetta 2i Rete Gas tenendo a portata di mano i seguenti dati:

  • codice cliente presente sulla bolletta;
  • PDR, che identifica l'ubicazione del contatore del gas;
  • ultima lettura del contatore;
  • indirizzo a cui inviare la fattura di conguaglio finale.

È bene ricordare che la fornitura di gas è regolata da contratti fra tre parti: cliente, venditore e distributore. La regola generale prevede che per la gestione della pratica il cliente si rivolga al proprio fornitore, che farà da interlocutore con il distributore. Per disattivare l'utenza gas occorre quindi inviare la domanda di disdetta al proprio venditore via fax, telefono o e-mail. Il venditore la inoltrerà, entro 2 giorni lavorativi, al distributore, il quale, a sua volta, dovrà effettuare la chiusura entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. Se queste tempistiche non vengono rispettate, il cliente ha diritto ad un rimborso portato automaticamente in detrazione sulla prima bolletta utile. L'indennizzo è pari a 35 € se il venditore impiega il doppio del tempo previsto, 70 € se impiega tra il doppio e il triplo del tempo, 105 € oltre il triplo. Con il libero mercato, in caso di recesso anticipato dal contratto di fornitura non è prevista l'applicazione di alcuna penale, ma è sempre meglio rileggere con attenzione il contratto per escludere costi di chiusura.

Voltura e subentri 2i Rete Gas: modalità e costi

La voltura non è altro che il passaggio di titolarità di una fornitura da un utente ad un altro con lo stesso venditore, senza interruzione dell'erogazione di gas, pur con la facoltà di negoziare nuove condizioni contrattuali. In caso di voltura con accollo per decesso dell'intestatario, separazione o divorzio, non ci sono costi da sostenere per la richiesta di voltura 2i Rete Gas, che va inviata al proprio venditore.

Con il subentro, invece, la fornitura viene attivata da parte di un nuovo cliente dopo che il precedente intestatario ne aveva richiesto l'interruzione, contestualmente alla disattivazione del contatore. I costi di subentro 2i Rete Gas variano a seconda della quota di servizio determinata dal venditore. In entrambi i casi, bisogna munirsi di:

  • codice cliente;
  • PDR;
  • ultima lettura del contatore;
  • vecchio e nuovo recapito di fatturazione.

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
15,65€
€ 187,75/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Quota fissa inclusa:
6,60 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
15,65€
€ 187,75/anno
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA GAS
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
23,28€
€ 279,32/anno
Spesa mensile:
15,65€
€ 187,79/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
15,65€
€ 187,79/anno
Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,4110
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
16,60€
€ 199,17/anno
Spesa mensile:
17,09€
€ 205,03/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0650 €
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 40€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
17,09€
€ 205,03/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione.
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Contatti 2i Rete Gas

2i Rete Gas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare 2i Rete Gas: Numero verde 2i Rete Gas »

Risorse utili 2i Rete Gas

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta 2i Rete Gas »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a 2i Rete Gas »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura 2i Rete Gas »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a 2i Rete Gas »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce

Cosa fare quando va via la luce

Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.