02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclamo 2i Rete Gas: richieste e moduli rimborso

2i Rete Gas: tariffe gas

2i Rete Gas SPA è una società di distribuzione del gas naturale operante su tutto il territorio italiano. La sua sede è a Milano e dopo un inizio di attività focalizzata soprattutto nell'area del centro e nord Italia, negli ultimi anni ha rafforzato la sua presenza anche sul territorio del sud della penisola, proponendosi con elevate competenze tecniche e strumentazioni all'avanguardia che hanno permesso un incremento della progettazione, realizzazione e gestione di una gran parte della rete di distribuzione del gas.

Va sottolineato che l'azienda non si occupa di vendita, ma esclusivamente di distribuzione. Pertanto è responsabile della gestione dei contatori di gas di un elevato numero di consumatori in tutta Italia: l'azienda è infatti concessionaria della distribuzione del gas in oltre duemila comuni.

Va poi evidenziato che limitatamente ai Comuni di Riva Ligure e di Santo Stefano a Mare 2i Rete Gas SPA si occupa anche del servizio idrico.

Come inoltrare un reclamo a 2i Rete Gas

La struttura tecnica e amministrativa di 2i Rete Gas è moderna e all'avanguardia ed è in grado di assicurare precisione ed elevata competenza nei propri settori di intervento. Tuttavia, può accadere che si verifichino delle problematiche o dei disservizi che vanno a incidere sul regolare utilizzo del gas da parte dei consumatori. In tal caso questi possono inoltrare reclamo.

Per poter sporgere reclamo relativamente a disservizi o altro tipo di problematiche causate dal distributore 2i Rete Gas SPA per prima cosa è necessario recarsi sul sito dell'azienda, all'indirizzo http://www.2iretegas.it/per-i-clienti/reclami-segnalazioni-o-richiesta-informazioni.

In questa pagina è disponibile un menu a tendina dal quale selezionare rispettivamente prima la regione, poi la provincia e poi il comune per il quale è richiesto un intervento o, nel caso specifico, un reclamo. A seconda del comune, infatti, il distributore è presente con più servizi, per cui sarà possibile scaricare moduli differenti con l'elenco dei diversi servizi offerti.

Ancora una volta è necessario sottolineare che l'azienda, in quanto azienda di distribuzione e non di vendita, non è responsabile di eventuali errori di fatturazione o di problematiche relative al contratto di fornitura. Questo tipo di problema, infatti, va verificato con l'azienda di vendita e non con il distributore.

2i Rete Gas SPA è invece responsabile di eventuali problematiche relative, ad esempio, al contatore del gas. Se il consumatore si rende conto che il contatore presenta dei problemi può rivolgersi a 2i Rete Gas per la soluzione degli stessi. Ugualmente, se dopo un eventuale intervento sul contatore si riscontra che le problematiche sono ancora attive sarà possibile inviare una lettera di reclamo per mal funzionamento del contatore stesso, cosa che può provocare disagi non indifferenti nel quotidiano. Questo è tuttavia solo un esempio di quando poter procedere con un reclamo: altre motivazioni possono essere relative a cattiva esecuzione di lavori alla rete del gas, a problematiche relative l'allaccio alla rete del gas oppure a ritardi nell'attivazione o disattivazione della fornitura.

Una volta digitato l'indirizzo dell'azienda e nello specifico la pagina relativa alla richiesta di informazioni o reclami, sarà necessario scaricare il modulo specifico, da compilare in ogni suo campo. Il modulo presenta una serie di voci specifiche per facilitare la compilazione e, in fondo, dispone di alcuni righi bianchi per eventuali specificazioni in relazione al reclamo che si sta svolgendo.

Una volta compilato, il modulo va inviato tramite posta raccomandata o tramite PEC. L'indirizzo per l'invio del reclamo è quello della sede, ossia via Via Alberico Albricci, 10, - 20122 Milano. Se si preferisce inviare il reclamo via posta elettronica certificata (PEC) si dovrà invece scrivere a 2iretegas@pec.2iretegas.it. Si ricorda che per inviare la PEC è necessario che il mittente sia anche il titolare del contratto di fornitura e quindi di distribuzione per il quale si fa reclamo. In caso di dubbi o di difficoltà nella compilazione del modulo di reclamo si può contattare il centralino, al numero 02-938991.

Come richiedere un rimborso a 2i Rete Gas SPA

Per tutelare i consumatori finali, l'ARERA (Autorità di Regolamentazione di Energia, Reti e Ambiente) ha disposto una serie di normative che permettono di contestare i disservizi e richiedere rimborsi economici a seconda del tipo di problema che si è verificato. Nel caso di 2i Rete Gas SPA i consumatori possono richiedere un rimborso in relazione ai disservizi e tempi di attesa superiori a quelli previsti dalle normative ARERA.

Ad esempio, se si fa richiesta di allacciamento alla rete e tale procedura richiede lavori semplici, il distributore deve completare tali lavori entro un tempo ben definito, corrispondente a quindici giorni lavorativi. In caso di tempistiche superiori, il consumatore avrà diritto a un rimborso tanto più elevato quanto più si sono protratti i tempi di attesa.

Per richiedere un rimborso si potrà contattare il distributore e chiedere indicazioni per la procedura di indennizzo oppure recarsi sul sito e scaricare il modulo specifico. Tale modulo andrà compilato in ogni sua parte e inviato alla sede dell'azienda tramite posta raccomandata o, se si preferisce, tramite PEC.

Migliori offerte gas di oggi

Fornitore: EDISON ENERGIA SPA
Prodotto: Gas Prezzo Fisso12
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2850
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 6,85 € 82,17/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1475
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 9,39 € 112,67/anno
Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: GiustaXTe Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2700
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 9,39 € 112,67/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti 2i Rete Gas

2i Rete Gas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare 2i Rete Gas: Numero verde 2i Rete Gas»

Risorse Utili 2i Rete Gas

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta 2i Rete Gas »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a 2i Rete Gas »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a 2i Rete Gas»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura 2i Rete Gas »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce