Sospendere e riattivare l'assicurazione moto: le proposte delle compagnie
2 giu 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

Particolarmente utile per chi attende la bella stagione per passare alle due ruote, la possibilità di sospendere e riattivare l’assicurazione moto nel corso dell’anno è un’opzione oggi piuttosto diffusa, offerta a differenti tariffe e condizioni. Pur comportando a volte costi accessori, questa soluzione resta generalmente più conveniente rispetto alle polizze temporanee o semestrali, alternative di base più onerose e con clausole più restrittive. Grazie alla possibilità di operare on line offerta dalle compagnie dirette è oggi particolarmente semplice, piuttosto che limitarsi ad essere tutelati solo ed esclusivamente in un periodo prestabilito, scegliere e variare i tempi di attivazione della polizza moto annuale in base alle esigenze, con una maggiore flessibilità e allo stesso tempo un risparmio garantito dall’utilizzare a pieno il premio corrisposto. Vediamo qualche esempio relativo alle polizze moto.
Genertel offre un’opzione di sospensione e riattivazione gratuita della polizza moto, Stop&Go, on line o tramite l’App Genertel. Se si decide di non utilizzare il mezzo per almeno 30 giorni, in pochi passaggi è possibile congelare l’assicurazione fino alla successiva riattivazione, che deve avvenire entro massimo 12 mesi. La data di scadenza della polizza annuale sarà prorogata di un periodo esattamente pari alla durata della sospensione.
Genialloyd, attraverso l’opzione Moto Free, consente di attivare una assicurazione moto sospendibile Genialloyd per sospendere la copertura quando si desidera, senza spese di riattivazione, a condizione che i periodi di sospensione abbiano una durata di almeno 30 giorni e rientrino nel limite massimo dei 12 mesi. Il servizio è attivabile via telefono o via web attraverso l’area personale. Se la moto è custodita in garage, la garanzia Furto e Incendio eventualmente abbinata al veicolo resterà sempre attiva, a tutela del mezzo anche nei periodi di sospensione dalla circolazione.
ConTe permette di sospendere la polizza fino a 2 volte l’anno tramite e-mail al servizio clienti, con un costo di riattivazione di circa 24 euro. Il periodo di sospensione non può superare i 12 mesi e non è possibile usufruire di questo servizio nei primi e negli ultimi 30 giorni di validità della copertura. Rispettate queste condizioni, per sospensioni dell’assicurazione pari o superiori a 90 giorni la data di scadenza annuale viene prorogata per un periodo di uguale durata.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Assicurazione auto
Confronta più compagnie
Assicurazione moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

3 offerte economiche per assicurare la moto e risparmiare a luglio 2025

Assicura la tua auto con Verti, Bene o Genertel: prezzi a partire da 155€ al mese

Incidenti stradali, la rivoluzione a portata di smartphone: dal 1° luglio la constatazione amichevole è digitale


Bonus auto e rottamazione 2025: approvato dall'Ecofin il piano incentivi

Proteggi il tuo animale domestico e risparmia con una polizza conveniente: 3 offerte a giugno 2025

Auto più care fino al 70% in cinque anni: mercato fermo e produzione a rischio in Europa

Come risparmiare sulla polizza neopatentati: 3 offerte di giugno 2025

Calo dei prezzi delle assicurazioni: ad aprile 2025 il costo medio è sceso del 3,2%

Bonus auto 2025, dal PNRR arrivano nuovi incentivi: chi può accedere e che auto si possono acquistare

Risparmia sull'assicurazione moto con una delle offerte di giugno 2025

Quali sono le assicurazioni autocarro convenienti a giugno 2025? Offerte a confronto
Guide sulle assicurazioni

Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Assicurazione moto temporanea: cos'è, che durata può avere e quali sono i vantaggi

Come detrarre le spese mediche rimborsate dall'assicurazione salute

Assicurazione salute con check up completo: esami e costi

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: