02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Sistemi di sicurezza alla guida: ecco gli Adas obbligatori sulle auto nuove dal 2022

Sistemi di sicurezza alla guida: ecco gli Adas obbligatori sulle auto nuove dal 2022

Siete automobilisti, eppure non sapete cosa significa Adas? Entro pochi anni quella sigla riguarderà chiunque. Adas sta per Advanced Driver Assistance Systems, in italiano sistemi avanzati di assistenza alla guida. Garantiscono grande sicurezza, maggiore comodità e massima assistenza al conducente e ai passeggeri. Ebbene, dal 2022 nel territorio dell'UE saranno obbligatori per le auto nuove; dal 2024 per tutte, anche quelle vecchie, che dovranno avere alcuni requisiti. Servirà per fare diminuire gli incidenti e le vittime che provocano.

Grande sviluppo

Questi dispositivi elettronici, spesso collegati al web, hanno avuto, e avranno, un grande sviluppo. Quali sono? Per esempio, i sensori di parcheggio e quelli che mantengono l'auto sulla carreggiata (attraverso telecamere laterali e laser), il cruise control adattivo (ACC, in italiano controllo della velocità di crociera adattivo, mantiene la distanza di sicurezza tra i veicoli e dagli ostacoli) e i freni automatici di emergenza.

L'auto che frena da sola

Il sistema di frenata automatica di emergenza con avviso di collisione è già molto gradito. Funziona per mezzo di radar, videocamere e laser. L’Active City Brake individua qualsiasi ostacolo entro 30 chilometri e avvia una decelerazione automatica: ben 10 metri al secondo. L’Active Safety Brake, invece, capisce quando il guidatore è stanco, così rallenta la vettura, lo tiene sveglio e lo spinge ad accostare.

Per ora sono optional

Oggi questi sistemi sono aggiunti di solito come optional - da pagare a parte - sulle vetture di serie. Un po' per volta, però, diventeranno strumenti standard; come capita già da tempo con l'Abs, il sistema elettronico che evita il bloccaggio delle ruote durante le frenate, garantendo il controllo della traiettoria su qualsiasi tipo di strada. Infatti alcuni Adas - a partire da quelli per la frenata automatica e il mantenimento della corsia - saranno obbligatori per tutte le automobili nuove immatricolate nell'Unione europea, a partire dal 2022. Tutte le altre auto dovranno essere adeguate entro il 2024. Per calmierare i prezzi futuri delle vetture dotate di questi sistemi, l'UE ha stanziato 450 milioni di euro. In questo modo si potranno evitare decine di migliaia di vittime e di feriti.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online o le offerte per un'auto a noleggio lungo termine, prova il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 20 novembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni