Serve assistenza?
02 55 55 5

Rc Auto Generali a prezzi stracciati dalla Bulgaria: ma c’è da fidarsi?

assicurazioni news rc auto a prezzi stracciati dalla bulgaria

Dal blog di Maurizio Caprino sul Sole 24 Ore veniamo a conoscenza dell’ultima singolare scoperta in tema di Rc Auto in Italia: polizze con il rispettabilissimo logo delle Assicurazioni Generali vendute a prezzi stracciati rispetto alla media di mercato. Ma, purtroppo per chi ci è cascato, attirato come un topo col formaggio dalla prospettiva di risparmiare qualcosa rispetto alle attuali tariffe, queste polizze hanno lo stesso valore della carta straccia. Vediamo perché.

Le polizze in questione sono state emesse dalla filiale bulgara delle Generali per il solo mercato interno. Qualche intermediario un po’ troppo intraprendente ha però pensato di offrirle anche agli utenti italiani a prezzi molto convenienti, contravvenendo alla politica del gruppo che non prevede una tale pratica. È possibile, anzi probabile, che queste polizze non siano neanche false, ma non è questo il punto: per essere valide è infatti obbligatorio che siano state emesse da una compagnia in qualche modo autorizzata a operare nel nostro Paese. E la filiazione bulgara delle Generali non lo è: il gruppo aveva avviato anni fa le pratiche per far autorizzare in Italia alcune controllate estere, ma poi ha preferito rinunciarvi.

Non bisogna quindi fidarsi se qualcuno garantisce che queste di Generali Bulgaria siano polizze valide, perché non possono in alcun modo esserlo su veicoli con targa italiana, in quanto emesse da una compagnia non autorizzata a operare sul territorio italiano. E per essere sicuri che lo sia, l'unico modo è controllare l'elenco ufficiale sul sito dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Caprino invita giustamente a diffidare anche da chi afferma che c'è la carta verde, perché quella serve solo per viaggiare all'estero. E per estero s'intende un Paese diverso da quello d'immatricolazione del veicolo, non da quello di emissione della polizza.

Pubblicato da Raffaele Dambra il 28 febbraio 2014

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968