Mercato auto: come è cambiata la geografia dei Paesi produttori
26 dic 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Un tempo i produttori di automobili erano soprattutto gli italiani, i tedeschi, i francesi, gli inglesi e, ovviamente, gli americani.
Negli ultimi vent’anni, però, la geografia del mercato auto è profondamente cambiata con il balzo clamoroso della Cina, passata dai 2 milioni di modelli del 2000 ai quasi 26 milioni di oggi, numeri che la rendono il maggior produttore di veicoli nel mondo, meglio pure degli USA.
Cina maggior produttore di auto e altri veicoli nel mondo
Secondo un’indagine sull’industria autoveicolistica mondiale redatto dall’ANFIA, l’associazione confindustriale italiana della filiera dell’auto, nel 2019 la Cina ha prodotto 25.720.665 mezzi (tra auto, veicoli commerciali, camion e autobus), davanti agli Stati Uniti con 'appena' 10.873.667 e al Giappone con 9.684.294.
L’Italia non è neppure nelle prime 12 posizioni ed è un vero peccato, visto che nel 2000 occupavamo un onorevole 11° posto a livello globale in una classifica all’epoca dominata dagli USA con 12.773.714 pezzi e nella quale la Cina, come già anticipato, annaspava in ottava posizione con poco più di 2 milioni di veicoli prodotti. Ma in vent’anni è cambiato tutti e oggi il peso di Pechino nella produzione auto nel mondo è cresciuto fino al 26,8%, mentre l’UE annaspa al 15,4% e lo stesso Giappone, un tempo leader asiatico e adesso costretto a inseguire lo scomodo vicino di casa, deve accontentarsi del 10,5%.
Mercato auto: Cina e USA leader nel 2019
Tutto questo ha avuto ovviamente grandi riflessi sul mercato auto nel mondo con la Cina che nel 2019 ha commercializzato ben 25.754.482 veicoli (+42,6% in 10 anni) tenendo a debita distanza gli USA con 17.480.004 (comunque in ottima crescita) e l’intera UE più gli altri Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) fermatisi a 18.450.922. Con la differenza sostanziale che mentre in nazioni leader come Germania, Regno Unito e Francia i numeri sono aumentati, l’Italia ha registrato invece un calo del -1,5% dei veicoli immatricolati tra il 2010 e il 2019.
Mercato auto nel 2020: la Cina unica a limitare i danni della pandemia
Precisiamo che i numeri snocciolati finora riguardano il 2019, ancora in epoca pre-Covid. Questo perché nel 2020 la pandemia si è avventata come uno tsunami sul mercato auto nel mondo, facendo registrare cali paurosi sia nella produzione che nelle vendite. E ancora, purtroppo, non si vede la fine.
In ogni caso la Cina, pur essendo stata la prima nazione toccata direttamente dal Coronavirus, ha limitato i danni registrando da gennaio a settembre 'solo' un -12,4% sia di auto prodotte che vendute. Numeri negativi ma decisamente migliori dell’area NAFTA (USA, Canada e Messico) con -27% di veicoli prodotti e 20,1% di venduti, del Giappone (-25,7% e -18,1%) e dell'UE/EFTA (-40,9% e -29,3%).
Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024
Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari
Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024
Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?
Le offerte assicurazione casa di novembre 2024
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Guide sulle assicurazioni
Dove fare il viaggio di maturità 2025
Qual è il periodo migliore per andare alle Mauritius
Quando andare a Cuba
Sospensione polizza auto: come funziona e come riattivarla
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: