Libretto di circolazione: come funziona con i non intestatari
30 apr 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Sul libretto di circolazione i nomi dei conducenti non intestatari del veicolo vanno registrati solo in particolari casi. La norma, regolata dall'articolo 94 comma 4-bis del Codice della Strada vigente dal 3 novembre 2014, era stata messa recentemente in discussione dopo che online era diventata virale una notizia secondo cui, dal 3 aprile 2018, i dati sul libretto di circolazione e sulla patente avrebbero dovuto coincidere e che tutti gli automobilisti pizzicati a guidare veicoli non intestati a loro nome sarebbero stati sanzionati con multe da 750 euro in su. Ma non è vero nulla.
La norma attualmente in vigore resta infatti sempre la stessa del 2014 che, pur facendo riferimento a sanzioni da 705 a 3526 euro se il conducente di un veicolo è un soggetto diverso dall’intestatario stesso, si applica solo in certe situazioni. Il CdS specifica infatti che “non c’è alcun obbligo di registrazione per chi dispone di un'automobile non di proprietà prima del novembre 2014” (la norma dunque non è retroattiva) e soprattutto che l'obbligo di registrazione è solo per gli usi superiori ai 30 giorni, con esclusione quindi di tutti gli utilizzi occasionali delle automobili altrui.
Inoltre la registrazione obbligatoria non è necessaria neppure per i figli che guidano l'auto dei propri genitori (si parla ovviamente di figli conviventi), così come per tutti gli altri familiari che vivono nello stesso nucleo familiare dell'intestatario dell’automobile. A dire il vero le sanzioni sono improbabili pure per gli amici e per i parenti non conviventi, visto che non esiste alcun documento che possa attestare l'utilizzo in locazione gratuita per un periodo superiore ai già citati 30 giorni. Anche tassisti, conducenti di autobus e guidatori di auto fruite in modalità noleggio con conducente non sono soggetti all’obbligo.
In pratica, quindi, l'obbligo di registrazione previsto dall'articolo 94 comma 4-bis interessa soltanto alcune categorie come le società di autonoleggio, le vetture aziendali, le auto di rappresentanza e i veicoli in comodato d’uso, più alcuni casi ancor più specifici. Sono queste che, in caso di violazione, andrebbero incontro alle previste sanzioni da 705 a 3526 euro.
Per tutti gli altri, che sono la stragrande maggioranza, restano in vigore le ben conosciute norme sul libretto di circolazione: i non intestatari possono dormire sonni tranquilli.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024
Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari
Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024
Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?
Le offerte assicurazione casa di novembre 2024
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Guide sulle assicurazioni
Dove fare il viaggio di maturità 2025
Qual è il periodo migliore per andare alle Mauritius
Quando andare a Cuba
Sospensione polizza auto: come funziona e come riattivarla
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: