02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le assicurazioni auto semestrali più economiche

Le assicurazioni auto semestrali più economiche

Scegliere l’assicurazione auto è sempre una nota dolente per centinaia di persone. Le offerte sono tantissime e spesso è difficile districarsi tra le varie tipologie, arrivando ad individuare quella più adatta alle proprie esigenze.

Anche se alcuni non sanno proprio che fare per riuscire a risparmiare su questa spesa, trovare una soluzione è possibile, con il plus di riuscire a pagare l'rc auto nel modo più leggero possibile.

Per comprendere come risparmiare sulla polizza, occorre fare una panoramica generale su tale argomento. Nello specifico in questo articolo ci concentreremo sulle assicurazioni semestrali più economiche attualmente in circolazione.

Cosa si intende per assicurazione semestrale

Con questo termine si intende una tipologia di polizza auto mensile, nello specifico di durata semestrale. In poche parole, è un’assicurazione che copre la tua auto solo per sei mesi.

Ma c’è anche un secondo significato: con rc auto semestrale si intende anche una polizza della durata di 1 anno, con pagamento semestrale, ovvero suddiviso in due rate da versare a distanza di sei mesi l'una dall'altra.

Rc auto temporanea: quando conviene

Le polizze temporanee sono utili nel caso di possesso di un veicolo che si usa solo saltuariamente. Particolarmente convenienti nel caso di moto da usare solo durante la bella stagione, oppure di auto decappottabili o ancora, auto d’epoca per partecipare a parate e raduni. In poche parole servono in tutti quei casi in cui l'utilizzo del mezzo non sia costante, ma limitato a un certo periodo di tempo, per pochi mesi all'anno, mentre per la maggior parte del tempo sarà un veicolo che rimane in garage.

Le coperture previste sono le stesse di un'assicurazione online e tradizionale, ovvero responsabilità civile, furto e incendio, Kasko, solo che sono limitate ad un periodo di tempo che di solito è inferiore ad un anno (durata della polizza standard). Una volta giunti alla scadenza, la polizza non sarà più attiva e di conseguenza il mezzo risulterà non assicurato.

Anche se sono in molti a pensare che un'assicurazione semestrale costi esattamente la metà di una di durata annuale, dobbiamo sfatare questo mito. Le assicurazioni auto temporanee convengono soprattutto quando necessitiamo di un periodo di copertura molto breve, ma diventano meno convenienti mano a mano che il tempo si allunga.

Purtroppo il premio è più alto rispetto alla metà di un premio tradizionale, ecco perché è sempre bene valutare attentamente le offerte. Facile.it mette a disposizione un comparatore gratuito per confrontare le migliori assicurazioni per autoveicoli attualmente in circolazione. 

Assicurazione semestrale scaduta: cosa succede

Hai optato per un’assicurazione semestrale, ma il periodo di copertura è terminato. Cosa succede quindi se l’assicurazione semestrale risulta scaduta? Se hai intenzione di continuare ad usare il veicolo, dovrai metterti in contatto con la compagnia scelta per estendere il periodo di contratto e provvedere al pagamento della rata prevista. Se invece, hai scelto questa tipologia di polizza perché hai un mezzo che utilizzi poco, allora devi sapere che per i primi 15 giorni dopo la scadenza, la copertura assicurativa è comunque garantita; dal 16° giorno, invece, l’assicurazione risulterà sospesa e non si potrà contare su alcun tipo di copertura in caso di incidente o altre casistiche.

Assicurazione auto con pagamento ogni 6 mesi

L’assicurazione con pagamento semestrale è una polizza tradizionale con durata annuale, in cui il premio è suddiviso in due rate che da pagare a distanza di sei mesi l'una dall'altra. Proprio per questa rateizzazione, il premio subisce una maggiorazione dell’8-10%, in quanto vengono applicati i costi chiamati diritti di frazionamento

C’è però da considerare che poter rateizzare l’intero importo previsto per attivare la polizza, conviene soprattutto perché aiuta a sostenere la spesa con maggiore tranquillità, senza il bisogno di avere un elevato budget pronto all’uso.

Le migliori assicurazioni auto semestrali

Facile.it ha confrontato le migliori assicurazioni semestrali con le offerte più convenienti. Ecco quali sono.

Assicurazione 6 mesi Conte.it

Tra le polizze auto semestrali più convenienti rientra sicuramente la polizza ConTe.it. Quest'ultima è una compagnia assicurativa online che negli ultimi tempi ha ottenuto un successo straordinario: riesce a fornire al cliente una soluzione non troppo onerosa e decisamente abbordabile anche per chi ha un budget ridotto. Tra i vantaggi offerti c’è da considerare sicuramente la copertura per la responsabilità civile, non limitata solo nei confronti del conducente, ma anche per danni a terzi, per danni dovuti al traino, ad eventuali figli minorenni e per danni provocati da scoppio oppure incendio. La formula è quella della guida libera, inoltre, l'emissione polizza è molto semplice ed avviene attraverso la classica emissione dei documenti a circolare.

Assicurazione semestrale Zurich Connect

Tra le assicurazioni semestrali economiche si può inserire anche la soluzione offerta da Zurich Connect. Si tratta di una RC con risarcimento diretto. Anche la RCA Zurich semestrale copre per danni dovuti al traino, per situazioni che riguardano scoppio oppure incendio del veicolo e per figli minori.

Come se non bastasse, Zurich con la sua polizza offre una vasta scelta di extra da aggiungere. Ad esempio, si potrà decidere se optare per la guida libera, la guida esclusiva o la guida privata, con la polizza che varierà di prezzo e condizioni a seconda di quanti guidatori ci sono per l'auto. In ogni caso, si potrà trovare sempre la formula assicurativa che risponda alle proprie esigenze con Zurich Connect.

Assicurazione semestrale Linear

Tra le assicurazioni economiche semestrali rientra anche l'opzione di Linear. Quest'ultima risulta essere una buona compagnia, scelta da centinaia di persone in Italia e non solo. Anche in questo caso, la polizza semestrale Linear è una RC con pagamento diretto. Non ci sono rivalse da temere ed il massimale di un'assicurazione semestrale stipulata con Linear è realmente alto. Quando si parla di riparazione economica quindi, i propri danni dovrebbero essere coperti dall'assicurazione. La responsabilità civile coperta da tale assicurazione si applica quando si è implicati in sinistri stradali; quest'ultimi possono prevedere anche danni dovuti a scoppio o incendio del veicolo e circolazione su strada privata. La formula dell'assicurazione semestrale Linear risulta essere quella della guida libera. La polizza quindi, non è legata ad un singolo guidatore, ma si applica a chiunque trasporta il veicolo.

Assicurazione 6 mesi Allianz

Allianz Direct è la compagnia assicurativa presente in oltre 70 paesi tra cui l’Italia, che offre differenti tipologie di polizze, adattandosi alle esigenze dei propri clienti. Tra i tanti servizi offerti, anche la possibilità di frazionamento semestrale del premio, la denuncia diretta di eventuali sinistri, la sospensione della polizza ed un’assistenza completa in caso di qualsiasi necessità.

Assicurazione semestrale Prima

Prima opera in Italia dal 2015, affermandosi sempre di più come solida agenzia assicurativa specializzata in polizze di ogni tipo: auto, moto, furgoni, casa. L’attenzione per il cliente è sempre stata al primo posto e questo ha permesso a Prima di diventare un punto di riferimento per tanti clienti. Tra i servizi offerti, da evidenziare sicuramente la possibilità di rateizzare il premio assicurativo fino a 12 rate (una piccola rata ogni mese), copertura completa, emissione immediata di documenti e possibilità di sospensione gratuita della polizza.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Calcola RC Auto
pubblicato da il 27 aprile 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure