Serve assistenza?02 55 55 111

9 set 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news la rc auto a copertura ampia

La Corte di Giustizia Europea, attraverso una sentenza depositata recentemente, ha precisato che la RC auto copre tutti gli usi in linea con la funzione del veicolo stesso. Il pronunciamento segue l'evoluzione della normativa dell'UE in materia di assicurazione obbligatoria, il cui obiettivo resta una tutela sempre maggiore delle vittime degli incidenti causati da veicoli (nonostante nel 2014 siano in diminuzione).

Approfondisce l’argomento un articolo pubblicato sul sito del Sole 24 Ore, che spiega tra l’altro come non si possa ritenere che il legislatore dell'Unione Europea abbia voluto escludere da detta tutela le persone lese da un incidente causato da un veicolo in occasione del suo uso, purché uso conforme alla funzione abituale del veicolo medesimo.

Il pronunciamento della Corte di Giustizia Europea era stato chiesto dalla Slovenia, per risolvere una controversia circa la richiesta di risarcimento danni non patrimoniali da parte di un uomo colpito da un trattore nell'ambito di una manovra di parcheggio. Nell’emettere la sentenza la Corte ha osservato che la definizione della nozione di veicolo prescinde dall'uso attuale o potenziale. Per cui il fatto che un trattore, eventualmente munito di un rimorchio, possa, in determinate circostanze, essere utilizzato come macchina agricola non ha alcuna incidenza. Tuttavia, un trattore munito di rimorchio è soggetto all'obbligo di assicurazione della responsabilità civile solo quando stazioni abitualmente nel territorio di uno Stato membro che non ha esentato il corrispondente tipo di veicolo da tale obbligo. Alla stessa maniera, se la manovra di un trattore nel cortile di una casa colonica, fosse soltanto per immettere il rimorchio in un fienile, debba essere compresa o no nella nozione di circolazione dei veicoli, la Corte rileva che tale nozione non può essere nella disponibilità dei singoli Stati membri.

In definitiva, in tutti i Paesi dell’UE, va considerata “circolazione dei veicoli” qualunque uso di un veicolo che sia conforme alla funzione abituale dello stesso.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 6 dicembre 2024
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024

I neopatentati dovranno presto vedersela con le norme del nuovo Codice della Strada, ma intanto possono già confrontare le assicurazioni auto sul mercato per scegliere la più vantaggiosa. Scopriamo pertanto le 3 assicurazioni auto per neopatentati di dicembre 2024.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe

Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe

Il Codice della Strada regolamenta l’uso di fari fendinebbia e retronebbia, indispensabili in condizioni di scarsa visibilità. L'uso scorretto di queste luci può portare a sanzioni significative, evidenziando l'importanza di una guida attenta e responsabile.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024

Per risparmiare è bene affidarsi ad un’assicurazione online, valutando le varie offerte e le soluzioni proposte. Andiamo a scoprire quali sono le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024.
pubblicato il 29 novembre 2024
Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari

Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari

Mentre le attenzioni degli automobilisti sono tutte rivolte alla riforma del Codice della Strada e alle sue ripercussioni sulla circolazione dei veicoli, sta passando sotto silenzio l’aumento degli importi delle multe stradali che scatterà dal 1° gennaio 2025.
pubblicato il 28 novembre 2024
Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024

Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024

Gli animali domestici sono un bene prezioso per milioni di famiglie, soprattutto a livello affettivo. E come tutti i beni preziosi vanno protetti dagli imprevisti che potrebbero danneggiarli. Questo proposito può essere raggiunto stipulando le assicurazioni cane e gatto di novembre 2024.
pubblicato il 26 novembre 2024
Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?

Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?

La corsia più a sinistra in autostrada è riservata ai sorpassi. Quella centrale, quando ce ne sono tre, ai veicoli più veloci. Però molti automobilisti occupano queste ultime corsie a lungo e a velocità ridotte, creando rallentamenti. Cosa fare se un veicolo procede lentamente? Si può sorpassare?
pubblicato il 25 novembre 2024
Le offerte assicurazione casa di novembre 2024

Le offerte assicurazione casa di novembre 2024

Per proteggere un investimento importante, è consigliabile valutare una copertura che metta al riparo dagli imprevisti. Andiamo a scoprire le offerte assicurazione casa di novembre 2024.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 4 dicembre 2024
Dove fare il viaggio di maturità 2025

Dove fare il viaggio di maturità 2025

Il viaggio di maturità è uno dei momenti più attesi dagli studenti che desiderano celebrare la fine del percorso scolastico con un'esperienza indimenticabile.
pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: