9 set 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
La Corte di Giustizia Europea, attraverso una sentenza depositata recentemente, ha precisato che la RC auto copre tutti gli usi in linea con la funzione del veicolo stesso. Il pronunciamento segue l'evoluzione della normativa dell'UE in materia di assicurazione obbligatoria, il cui obiettivo resta una tutela sempre maggiore delle vittime degli incidenti causati da veicoli (nonostante nel 2014 siano in diminuzione).
Approfondisce l’argomento un articolo pubblicato sul sito del Sole 24 Ore, che spiega tra l’altro come non si possa ritenere che il legislatore dell'Unione Europea abbia voluto escludere da detta tutela le persone lese da un incidente causato da un veicolo in occasione del suo uso, purché uso conforme alla funzione abituale del veicolo medesimo.
Il pronunciamento della Corte di Giustizia Europea era stato chiesto dalla Slovenia, per risolvere una controversia circa la richiesta di risarcimento danni non patrimoniali da parte di un uomo colpito da un trattore nell'ambito di una manovra di parcheggio. Nell’emettere la sentenza la Corte ha osservato che la definizione della nozione di veicolo prescinde dall'uso attuale o potenziale. Per cui il fatto che un trattore, eventualmente munito di un rimorchio, possa, in determinate circostanze, essere utilizzato come macchina agricola non ha alcuna incidenza. Tuttavia, un trattore munito di rimorchio è soggetto all'obbligo di assicurazione della responsabilità civile solo quando stazioni abitualmente nel territorio di uno Stato membro che non ha esentato il corrispondente tipo di veicolo da tale obbligo. Alla stessa maniera, se la manovra di un trattore nel cortile di una casa colonica, fosse soltanto per immettere il rimorchio in un fienile, debba essere compresa o no nella nozione di circolazione dei veicoli, la Corte rileva che tale nozione non può essere nella disponibilità dei singoli Stati membri.
In definitiva, in tutti i Paesi dell’UE, va considerata “circolazione dei veicoli” qualunque uso di un veicolo che sia conforme alla funzione abituale dello stesso.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968