logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

6 mag 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

Uomo che monta le gomme dell'auto estive

Lo scorso 15 aprile è terminato l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali, con conseguente passaggio alle gomme estive

Anche se l’obbligo di passare agli pneumatici estivi non è così perentorio, entro quale data è consigliabile effettuare il cambio, quali sono i suoi vantaggi, e quali le eccezioni previste dalla normativa? Infine, sono previste sanzioni per chi non effettua il passaggio?

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Quando bisogna passare alle gomme estive?

Per il cambio è previsto un mese di tolleranza, per questo il passaggio dovrebbe essere effettuato entro il 15 maggio. Questa è la norma generale ma, come precedentemente evidenziato, in realtà il quadro è un po’ più complesso perché l’obbligo di passare alle gomme estive non è così perentorio e sono previste diverse eccezioni.

Non si deve necessariamente tornare alle dotazioni estive: infatti le gomme invernali con dicitura M+S (che c’è su tutte) e codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione, possono circolare tutto l’anno, senza limiti. 

Solo gli pneumatici invernali che riportano un codice di velocità inferiore devono essere obbligatoriamente cambiati

Codice di velocità

Il codice di velocità che va confrontato con quello riportato sul libretto si trova proprio sulle gomme ed è rappresentato da una lettera dell’alfabeto. Quindi se gli pneumatici dell'auto riportano la dicitura M+S con, ad esempio, la lettera P e il libretto la lettera Q, bisogna cambiare le gomme perché P è inferiore a Q.

Gomme estive: perché è meglio montarle

Tuttavia, al di là di cosa dice la legge e dei vari codici e simboli, la maggior parte degli esperti consiglia di circolare sempre con le gomme estive nei mesi più caldi perché assicurano una migliore tenuta di strada sull’asfalto che in certi periodi può diventare bollente, con performance migliori in termini di frenata, consumi e comfort acustico.

Naturalmente chi monta pneumatici All-Season, cioè quelli validi per tutte le stagioni, non deve procedere ad alcun cambio gomme.

Cambio gomme da invernali a estive: sanzioni previste

Alla luce di ciò le sanzioni del Codice della Strada (che da quest'anno introduce alcune novità) riguardano esclusivamente chi viaggia dal 15 maggio al 15 novembre, data in cui torna l’obbligo degli pneumatici per l’inverno (con eccezioni in base alle zone), montando gomme invernali con codice di velocità inferiore a quanto indicato sul libretto di circolazione. 

La multa è piuttosto salata, da 430 a 1.730 euro, più ritiro del libretto e obbligo di procedere alla sostituzione degli pneumatici per poterlo riavere. Chiudiamo ricordando che se le norme, come abbiamo visto, permettono di viaggiare d’estate con le gomme invernali a seconda delle caratteristiche degli pneumatici, viceversa d’inverno non è mai possibile circolare con le gomme estive.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: