logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Certificato medico sportivo: come detrarlo nel modello 730/2024

1 mag 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

Dottore che rilascia un certificato medico

Si possono detrarre nel modello 730/2024 le spese sostenute per il rilascio di un certificato medico ad uso sportivo non agonistico?

 Sì, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che è possibile detrarle come spesa sanitaria generica. Dunque, quali sono i dettagli da conoscere e i documenti da conservare per effettuare la detrazione?

Scopri tutti i dettagli sulla compilazione del modello 730 per detrarre le spese sanitarie su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute
Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute

Chi lo rilascia

Prima di tutto va chiarito che il cosiddetto "certificato di idoneità sportiva non agonistica" è rilasciato dal medico di Medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Può essere rilasciato anche da medici che operano nei servizi di Medicina dello sport, contestualmente al rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica.

Cosa dice l'Agenzia

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta a un quesito pervenuto tramite FiscoOggi, ha confermato che il suo rilascio rientra tra le prestazioni mediche generiche e può essere detratto nel Modello 730 (che, da quest'anno, potrà essere compilato online tramite una compilazione semplificata). 

Tali prestazioni generiche sono quelle sostenute per le prestazioni rese da un medico generico o da un medico specializzato in una branca diversa da quella cui si riferisce la prestazione.

I dettagli

Di seguito, vediamo tutti i dettagli della detrazione:

  • detrazione: è pari al 19% della spesa sostenuta
  • franchigia: la detrazione è ammessa soltanto per la parte di spesa che supera i 129,11 euro
  • spesa massima: non è previsto un limite massimo di spesa detraibile
  • pagamento: il pagamento del certificato deve avvenire con sistemi tracciabili (bancomat, carta di credito, bonifico)

Tuttavia, fanno eccezione le spese per le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private purché accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale. In questi casi, è possibile detrarre la spesa anche se il pagamento è avvenuto in contanti.

I documenti e compilazione

I documenti da conservare per ottenere il rimborso delle spese mediche sono la ricevuta o fattura che attesta il pagamento della spesa. Per quanto riguarda la compilazione, invece, le detrazioni per le spese mediche devono essere indicate nel Quadro E, Sezione I, Rigo E1 della dichiarazione dei redditi (che, come anticipato, sta subendo dei cambiamenti).

Altre prestazioni detraibili

Oltre al certificato medico sportivo, sono detraibili anche altre spese per prestazioni mediche generiche, come:

  • farmaci (anche omeopatici)
  • rilascio di certificati medici per la patente di guida
  • ulteriori certificati medici per i quali è previsto un pagamento

Detrarre le spese sostenute allo scopo di ottenere il certificato medico sportivo è una buona opportunità per recuperare una parte delle spese sostenute per salute e benessere. Vale per il contribuente anche nel caso di familiari fiscalmente a carico, come i figli minorenni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'Agenzia delle Entrate o rivolgersi a un CAF o a un professionista abilitato.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: