Serve assistenza?
011 04 00 408

Gomme quattro stagioni o four seasons: cosa sono?

Le gomme 4 stagioni sono un treno di pneumatici che può essere utilizzato durante tutto l'anno, senza la necessità di dover apportare alcuna sostituzione in base all'alternanza stagionale. Molti automobilisti si affidano agli pneumatici estivi e invernali con l'obiettivo di avere un set di gomme perfetto in base al clima. Le gomme definite anche come all season vengono concepite per funzionare al meglio in qualsiasi momento dell'anno, sia durante la stagione estiva che quella invernale.

Un treno di pneumatici non costa poco, quindi la possibilità di utilizzare buoni pneumatici per tutte le stagioni è qualcosa che dovrebbe essere valutato già mentre si controllano le offerte di auto, siano essere di auto nuove, km 0 o auto usate; sia al monento vero e proprio in cui sis sta per concludere l'acquisto.
Grazie a una soluzione del genere, un guidatore può salire a bordo della propria vettura senza preoccuparsi più di tanto della resa delle proprie gomme, scartando qualsiasi ipotesi di sostituzione nei mesi di novembre o aprile. Chi sceglie di utilizzare il doppio treno di gomme può viaggiare in massima sicurezza, ma le gomme 4 stagioni garantiscono un'ottima qualità e si pongono esattamente a metà strada fra le due tipologie principali. Ecco cosa bisogna sapere prima di intraprendere una scelta di questo genere.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Sommario:

Gomme estive e invernali

Prima di conoscere le caratteristiche delle gomme 4 stagioni, è necessario partire con una distinzione tra le gomme estive e invernali. Fino al termine del secolo scorso, erano disponibili solo gli pneumatici estivi, con ampie scanalature longitudinali. Erano concepiti in questo modo affinché l'acqua venisse convogliata dall'interno verso l'esterno di una vettura. Quindi, con il passare del tempo, hanno preso sempre più piede gli pneumatici invernali, valida alternativa rispetto alle catene da neve grazie a piccoli intagli trasversali molto pratici.

Caratteristiche principali delle gomme 4 stagioni

Le gomme 4 stagioni sono una via di mezzo perfetta tra le estive e le invernali. Chi le ha create ha scelto di concepire una soluzione tecnica intermedia tra le due menzionate, unendo i rispettivi punti di forza in un solo set di gomme. Infatti, all'interno di pneumatici simili, sono ben visibili le scanalature dei modelli estivi e i piccoli intagli di quelli invernali. Un mix di questo tipo favorisce la raccolta di neve, ghiaccio, fango, ghiaia e qualsiasi traccia di sporco, in modo da mantenere l'aderenza complessiva sempre al massimo.
Un tratto distintivo degli pneumatici all season è ben visibile a bordo del battistrada. Infatti, modelli di questo tipo sono caratterizzati dalla sigla M+S, con la M che sta per Mud, ossia fango, e la S per Snow, cioè neve. Anche l'acronimo 4S può essere presente in numerosi prodotti. Se le gomme sono adatte prettamente al periodo invernale, è possibile visionare anche il disegno del fiocco di neve situato all'interno di una montagna a tre punto. L'obiettivo principale di queste gomme è mantenere il massimo delle prestazioni in qualsiasi periodo dell'anno e su tutti i fondi, senza alcuna limitazione.

Perché le gomme 4 stagioni possono essere montate per tutto l'anno

Le gomme 4 stagioni vengono concepite per un utilizzo costante. Ad ogni modo, alcuni piccoli dettagli vanno tenuti in massima considerazione. Nel 2014, il Ministero dei Trasporti ha introdotto una regola, in base alla quale il montaggio degli pneumatici all season durante la stagione estiva deve essere determinato dalla presenza di un indice di velocità superiore a quello definito dalla Carta di Circolazione della propria auto. Nel caso in cui questo parametro non venga rispettato, si rischia di andare incontro a sanzioni economiche molto salate.
Per quanto riguarda la stagione invernale, invece, le gomme 4 stagioni devono essere in possesso della sigla M+S per poter funzionare senza alcun problema. In tal caso, non è necessario avere il fiocco di neve ben visibile, nonostante sia un sinonimo di sicurezza anche in situazioni di asfalto innevato o ghiacciato. Ciò che conta è valutare ogni acquisto e utilizzo con tutta la dovuta cautela, in modo da garantire condizioni di sicurezza ottimali in qualsiasi condizione.</p>

Quali sono i vantaggi degli pneumatici 4 stagioni

A questo punto, scopriamo quali sono i vantaggi delle gomme 4 stagioni, con l'opportunità di usufruirne fino al massimo delle loro potenzialità.

  • Il primo vantaggio è di natura pratica. Chi utilizza pneumatici all season non deve perdere tempo per sostituire le gomme due volte all'anno. Non è un dettaglio di poco conto.
  • Quindi, va sottolineato il loro risparmio economico davvero notevole. Infatti, un solo set di gomme è sufficiente per agire tutto l'anno senza alcuna difficoltà.
  • Il feeling con la propria auto può crescere a vista d'occhio. Infatti, due set di pneumatici diversi prevedono che l'automobilista sia costretto ad adattarsi ogni volta a un nuovo stile di guida. Con gli all season, il problema viene risolto alla radice.
  • I consumi di carburante sono sotto controllo, con nessun rischio di andare incontro a problemi con l'alimentazione in periodi di mezza stagione.
  • Gli pneumatici 4 stagioni offrono un equilibrio davvero notevole, funzionando al meglio anche in caso di cattivo tempo durante l'estate e di sole forte in occasione dell'inverno. In condizioni difficili, tuttavia, è importante dire che non reggono il paragone con le gomme invernali, anche se per vedere la differenza occorre porle in una condizione di grandissimo stress, cui solitamente non si è abituati. In ogni caso, qui trovi un approfondimento specifico su come si comportano le gomme 4 stagioni sullla neve.
  • Infine, non bisogna dimenticare la piena conformità al Codice della Strada, senza alcun rischio di subire multe a causa di set non adeguati alla stagione

Quali sono gli svantaggi delle gomme 4 stagioni

Dall'altra parte, non mancano i piccoli inconvenienti ai quali bisogna far fronte durante l'utilizzo delle gomme 4 stagioni. Ecco quali sono i principali.

  • Le prestazioni non raggiungono mai standard ottimali, né in estate né inverno. Si tratta di una soluzione a metà strada, con un'aderenza sempre intermedia e mai al massimo.
  • L'usura degli pneumatici 4 stagioni è superiore rispetto alle gomme adatte ai periodi più caldi.
  • Le gomme all season non garantiscono un'aderenza straordinaria su fondi bagnati e accidentati in generale, dato che le loro misure sono identiche rispetto alle gomme estive.

Le conclusioni sulle gomme 4 stagioni

In conclusione, gli pneumatici 4 stagioni si rivelano come una buona scelta durante tutto l'anno, ma senza raggiungere gli standard qualitativi delle gomme stagionali in corrispondenza dei loro rispettivi periodi d'utilizzo, quando non addirittura le si voglia confrontare con le gomme chiodate. Si tratta di un'opzione economica, abbastanza sicura e comoda per ogni conducente. Tuttavia, la valutazione finale può dipendere da numerosi fattori, compreso anche il luogo presso il quale si guida. Se ci si trova in un territorio dal clima piuttosto caldo, meglio optare per gomme estive. Se invece si risiede in un luogo di alta montagna dove nevica anche a bassa quota, meglio puntare su pneumatici invernali. Infine, chi è in possesso di un modello sportivo dovrebbe comunque puntare su gomme stagionali.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968