02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Divieto di fumo in auto: possibile riforma del Codice Stradale

Divieto di fumo in auto: possibile riforma del Codice Stradale

Dopo le sanzioni sull'uso del cellulare alla guida, un recente aggiornamento del Codice della Strada potrebbe introdurre presto il divieto di fumare in auto. Andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno le novità introdotte dalla riforma del Codice Stradale relative al fumo in auto e quali potrebbero essere le conseguenze e le sanzioni previste per i guidatori che vengono sorpresi dalle Autorità a fumare all'interno della propria vettura.

Divieto di fumo in auto: ecco chi lo ha approvato

Se si consultano le statistiche, è possibile notare come in realtà l'Italia sia uno dei paesi europei dove si fuma di meno. Nonostante ciò, la Commissione dei Trasporti della Camera ha deciso di varare questo nuovo divieto. Per il momento infatti, il divieto di fumo in auto non è ancora ufficiale ma lo diverrà molto presto. Gli organi statali stanno ormai ultimando le operazioni per inserire all'interno del nuovo codice della strada il divieto di fumare mentre si è in auto. Si pensi che in realtà, il divieto di fumo in automobile era già previsto dall'attuale Codice della Strada.

Ad oggi, non è possibile fumare all'interno del veicolo se ci sono donne incinte oppure minorenni. A quanto pare, la nuova riforma estenderà il divieto di fumo in tutte le vetture, indipendentemente dalla categoria di persone presenti in macchina. Ma che cosa succederà agli automobilisti che violeranno la nuova norma del Codice della Strada? Anche se non si hanno ancora notizie certe a riguardo, è probabile che la violazione del divieto di fumo in auto non comporterà la decurtazione dei punti sulla patente di guida ma solo una sanzione amministrativa.

Ma quali sono stati i motivi che hanno portato alla suddetta riforma del Codice Stradale? In primo luogo, fumare  mentre si è alla guida è causa di disattenzioni e di conseguenza di eventuali incidenti incidenti. Come seconda cosa, occorre pensare che all'interno di un veicolo il fumo si accumula con facilità. Questo può nuocere alla salute del conducente ma anche a quella dei passeggeri.

Divieto di fumo: anche nelle spiagge libere

A quanto pare, presto sarà possibile assistere anche ad un altro divieto sul fumo. Sembra che questa pratica verrà vietata anche sulle spiagge pubbliche. Per ora non c'è nulla di ufficiale, se non l'iniziativa del sindaco del Comune di Bibione, una località balneare sita nella regione del Veneto. Il sindaco per la stagione estiva imporrà ai suoi cittadini ed ai turisti il divieto di fumare sulle spiagge pubbliche. Anche in questo caso, chi non si atterrà alle regole potrebbe ricevere una sanzione amministrativa. Tra i motivi che potrebbero portare all'approvazione di tale normativa, vi è quello del rispetto della salute degli altri, soprattutto di coloro che possono soffrire di patologie respiratorie ed asmatiche. Infine, un divieto di fumo sulle spiagge libere porterebbe a mantenere queste ultime senza mozziconi e quindi più pulite.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato il 25 febbraio 2019

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure