20 feb 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Anche le moto storiche e d'epoca necessitano di un'assicurazione obbligatoria, a meno di tenerle segregate in garage o in un luogo privato.
Se invece si vuole partecipare con una moto d'epoca ai numerosi raduni dedicati ai veicoli d'antan, o semplicemente circolare su strada (se omologata a farlo), il mezzo va obbligatoriamente assicurato.
Prima di spiegare funzionamento e costi di un'assicurazione moto storica e d'epoca, cerchiamo di capire dopo quanti anni una moto può considerarsi veramente tale. Ebbene, in base alla vigente normativa una moto per diventare d'epoca deve avere almeno vent'anni di vita. Generalmente l'età del mezzo si calcola a partire dalla data di costruzione o, in mancanza di essa, dall'anno di prima immatricolazione. L'età non è però l'unico requisito affinché una moto sia considerata d'epoca: il mezzo dev'essere pure in buono stato e distinguersi per la particolare storicità. Ultima conditio sine qua non è l'iscrizione della moto al registro dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano) oppure della FMI (Federazione Motociclistica Italiana).
Una volta completati questi passaggi e ottenuto il riconoscimento di moto d'epoca, si può procedere ad assicurare il mezzo. Diciamo subito che contrariamente alle normali polizze Rc moto, l'età minima per stipulare a proprio nome un'assicurazione moto d’epoca è di 23 anni. Altre differenze fondamentali riguardano la classe di merito, che è unica per tutti i modelli, e la tariffa fissa in base all'anzianità del mezzo: esistono ovviamente varie fasce di prezzo, ma il premio assicurativo difficilmente supera i 400 euro l’anno e resta bloccato anche in caso di malaugurato incidente (quindi non c'è bonus/malus).
Coloro che assicurano una moto d'epoca possono inoltre godere di altre importanti agevolazioni: per esempio chi ne possiede più di una può accedere a vantaggiosissime tariffe cumulative, oppure si può inserire nel contratto la guida libera, che consente a chiunque di condurre il veicolo. Ovviamente anche questo tipo di polizza contempla l'inserimento di garanzie accessorie che aumentano la protezione ma fanno lievitare il costo. I massimali, infine, sono piuttosto alti, ma prima di sottoscrivere l'assicurazione è sempre meglio verificare la presenza di possibili franchigie o esclusioni.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968