Serve assistenza?
02 55 55 5

Paesi più felici del mondo: l'Italia fuori dalla top 30

assicurazioni news classifica dei paesi piu felici italia fuori dalla classifica

Tra guerre e pandemia risulta molto difficile parlare di 'felicità', eppure il Sustainable Development Solutions Network dell’ONU è riuscito lo stesso a stilare il World Happiness Report 2022. La classifica del Paesi più felici del mondo si basa su diversi parametri tra cui l'aspettativa di vita e il Pil pro-capite. Ebbene, nella graduatoria, dominata dalle nazioni scandinave, l’Italia è solo trentunesima. Facile.it, comparatore online delle migliori assicurazioni, svela il perché di questa posizione.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

L’Italia non è tra i Paesi più felici del mondo

Proprio così: nel 2022 il nostro Paese ha addirittura perso sei posizioni rispetto allo scorso anno, scivolando mestamente fuori dalla top 30. Evidentemente l’Italia ha fatto registrare un peggioramento nella maggior parte, o forse in tutti, i parametri considerati dall’organizzazione no-profit delle Nazioni Unite per redigere la classifica del Paesi più felici del mondo. Parametri che sono, in ordine sparso:

  • Aspettativa di vita
  • Pil pro-capite
  • Livello di corruzione
  • Libertà decisionale
  • Sostegno sociale
  • Beneficenza e volontariato.

Occorre dire che l’Italia è comunque in buona compagnia perché nel 2022 sono scesi in classifica anche giganti del calibro di Stati Uniti e Regno Unito, inseriti rispettivamente al 16° e al 17° posto (comunque meglio di noi).

Paesi più felici del mondo: domina la Scandinavia

Dicevamo che questa particolare classifica della felicità vede nelle primissime posizioni i Paesi scandinavi o comunque nordici e in effetti è così: la Finlandia è stata proclamata nazione più felice del 2022 davanti alle vicine Danimarca e Islanda. Nei primi dieci posti anche Svezia e Norvegia insieme alle altrettanto invidiabili, a livello di qualità della vita, Svizzera, Lussemburgo, Olanda, Israele e Nuova Zelanda.

Quali sono i Paesi meno felici?

Indovinate invece chi ha conquistato il poco ambito primato di Paese meno felice (o più triste) dell’anno? Ovviamente l’Afghanistan, che con il ritorno dei Talebani al potere è precipitato al 146° e ultimo posto (non che prima se la passasse molto meglio). Tuttavia bisogna considerare che il report è stato realizzato prima dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, che già occupavano posizioni abbastanza nelle retrovie (80 la Russia e 98 l’Ucraina). E adesso è assai probabile che l’anno prossimo le vedremo ancora più giù.

Pubblicato da Raffaele Dambra il 28 marzo 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968