logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Calamità naturali: solo 6 case su 100 sono protette dai rischi di terremoti e alluvioni

15 lug 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

Strada e case allagate dopo un'alluvione

Anche il settore delle assicurazioni e quello immobiliare devono fare i conti con il cambiamento climatico

Infatti, nonostante calamità naturali come terremoti e alluvioni siano sempre più frequenti, la maggior parte dei cittadini e delle imprese in Italia sono ancora molto vulnerabili e non protetti da polizze contro i rischi. Quanti edifici non sono ancora assicurati?

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, sito leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Soltanto il 6%

A causa dei cambiamenti climatici, calamità naturali come terremoti, alluvioni o forti grandinate sono sempre più frequenti. Nonostante queste creino disagi arrecando danni ad automobili, abitazioni e non solo, gli italiani che hanno scelto di tutelare la propria casa o la propria azienda sono ancora pochi.

Infatti, le abitazioni assicurate contro gli eventi atmosferici sono solo 6 su 100, mentre le piccole aziende che risultano attualmente coperte sono solo il 4%. Questi dati sono stati divulgati nel corso dell’assemblea annuale dell’Ania, l’associazione fra le imprese assicuratrici, sulla base dalla relazione svolta della presidente Maria Bianca Farina.

Risarcito un quarto dei danni

Guardando la questione dal punto di vista delle perdite, risulta che appena il 25% dei danni provocati da calamità sia coperto da assicurazioni. L’anno scorso è stato registrato il massimo storico italiano dei danni coperti da polizze: oltre 6 miliardi di euro, di cui 5,5 miliardi causati da eventi atmosferici (800 milioni a causa alluvioni in Emilia-Romagna e Toscana).

Obbligatorietà per le imprese

Se guardiamo la scadenza della data 31 marzo 2022, soltanto l’11,3% delle polizze attive prevedeva una estensione per le catastrofi naturali. L'ultima legge di bilancio ha introdotto l’obbligatorietà delle polizze legate alle catastrofi per le imprese, che, se sono scoperte, possono contare solo su eventuali, e avari, contributi dello Stato.

"Servono prezzi accessibili"

Secondo Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl (sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority), manca la richiesta di stipulare le assicurazioni. Questa, a suo avviso, può essere incentivata soltanto da prezzi accessibili delle polizze".

Obbligo anche per le famiglie

Colombani ha sostenuto che "l’obbligatorietà, accompagnata dalla compartecipazione dello Stato, è la premessa del nuovo imprescindibile paradigma, ma è altresì necessario un impegno delle imprese di assicurazione a migliorare le condizioni di offerta per rendere possibile la copertura dei rischi, anche in considerazione della possibile estensione dell’obbligatorietà agli immobili delle famiglie".

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: