logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

29 mag 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news bonus bici con rottamazione come funziona

In questo periodo si sta parlando molto del bonus bici che consente di ricevere un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, fino a 500 euro, per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini e altri micromezzi elettrici. L’incentivo sarà disponibile fino al 31/12/2020, salvo esaurimento fondi, tuttavia dal 1° Gennaio 2021 si potrà accedere a un altro Bonus bici ma con obbligo di rottamazione. Ecco come funziona:

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

Nel 2021 180 milioni di euro per il Buono Mobilità

In realtà questo bonus bici con rottamazione non è una vera e propria novità perché si tratta del già noto Buono Mobilità introdotto nell’autunno 2019 con il decreto legge n. 111 del 14/10/2019 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 141 del 12/12/2019. La misura, già in vigore, viene provvisoriamente 'congelata' nel 2020 per lasciare spazio al bonus bici da 500 euro, ma, come detto, tornerà l’anno prossimo con una dotazione complessiva di 180 milioni di euro.

Come funziona il bonus bici con rottamazione

Come funziona il bonus bici con rottamazione (Buono Mobilità)? È presto detto: i cittadini residenti nei Comuni italiani ad alto tasso di inquinamento da CO2 possono accedere, dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2021, a un contributo di:

  • 1.500 euro per ogni automobile rottamata da Euro 0 a Euro 3;
  • 500 euro per ogni motociclo rottamato da Euro 0 a Euro 2 ed Euro 3 a due tempi.

Il contributo può essere poi utilizzato entro i successivi tre anni per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di biciclette, e-bike (bici a pedalata assistita), monopattini elettrici e altri dispositivi a propulsione prevalentemente elettrica come hoverboard, segway e monowheel. Nonché per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale e ai servizi di sharing a uso individuale. Il Buono Mobilità con rottamazione è cumulabile con il bonus Bici 2020.

Comuni che possono accedere al bonus con rottamazione

Per l’individuazione dei Comuni ad alto tasso di smog si fa riferimento, come dispone l’art. 229 comma 1 lettera a) del decreto legge n. 34 del 19/5/2020, il cosiddetto Dl Rilancio, alle città interessate dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE. Tali Comuni sono:

  • Acerra, Afragola, Alessandria, Ancona, Asti, Aversa, Bagheria, Benevento, Bergamo, Brescia, Brindisi, Busto Arsizio, Carpi, Carrara, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cesena, Cinisello Balsamo, Como, Cremona, Cuneo, Ercolano, Faenza, Fano, Ferrara, Firenze, Forlì, Gallarate, Gela, Genova, Giugliano in Campania, Grosseto, Guidonia Montecelio, Imola, Legnano, Livorno, Lucca, Marano di Napoli, Massa, Milano, Modena, Modica, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Pistoia, Portici, Pozzuoli, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Emilia, Rho, Rimini, Roma, Rovigo, Scandicci, Sesto San Giovanni, Siracusa, Taranto, Terni, Tivoli, Torino, Torre del Greco, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Viareggio, Vicenza e Vigevano.

Se stai cercando le migliori offerte per assicurazione bici, prova il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: