logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Bonus bici e monopattino fino a 500€: come richiederlo

14 mag 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio Sartini

assicurazioni news bonus bici e monopattino fino a 500 euro come richiederlo

A Maggio l’Italia è entrata nella tanto attesa fase 2 della quarantena che, come da indicazioni del Governo, prevede solo un parziale ridimensionamento delle restrizioni, soprattutto in tema di spostamenti e assembramenti. Per prevenire gli affollamenti tipici di bus e tram, il decreto rilancio prevede delle agevolazioni per i mezzi di trasporto alternativi, con bonus bici e monopattino fino a 500€:come richiederlo?

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

La fase 2 è probabilmente ancora più delicata della fase 1, con gli italiani che ricominciano a uscire di casa principalmente per tornare a lavoro o fare visita ai congiunti. La distanza di sicurezza dovrà essere rispettata non solo nei negozi e negli ambienti lavorativi, ma anche sui mezzi pubblici, spesso super affollati negli orari di punta.

Per questo motivo, il Governo ha stanziato un incentivo per favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, ovvero un bonus fino a 500 euro per l'acquisto di una bicicletta o di un monopattino.

Come ottenere il bonus

Attualmente non sono ancora disponibili le modalità per poterlo richiedere, probabilmente ci saranno due opzioni per l’erogazione:

  • si procederà all’acquisto della bicicletta o del monopattino e successivamente si effettuerà una richiesta di rimborso caricando online la domanda e lo scontrino di acquisto
  • oppure sarà direttamente il commerciante ad applicare lo sconto richiedendo a sua volta il rimborso inviando i documenti di vendita. Lo stato stanzierà circa 125 milioni di euro e il bonus di 500 euro dovrebbe riuscire a coprire intorno al 65/70% del costo dell’acquisto della bicicletta o del monopattino.

Chi ne avrà diritto

Il bonus bicicletta e monopattini non sarà disponibile solo per le fasce di reddito più basse, ma sarà aperto a tutti, ci sono comunque delle limitazioni ben precise:

  • la richiesta potrà essere fatta esclusivamente dai residenti di città con almeno cinquantamila abitanti
  • inoltre gli studenti o i lavoratori pendolari o fuori sede, quindi senza la residenza nel luogo di studio o lavoro, non avranno diritto al bonus.

Se stai cercando le migliori assicurazioni bici sul mercato, è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: