02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Benzina: cos'è il bonus per i lavoratori dipendenti

Benzina: cos'è il bonus per i lavoratori dipendenti

Le imprese private possono fornire buoni carburante (per un importo massimo di 200 euro) ai propri dipendenti.

È previsto dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, denominato Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.

Vediamo più nel dettaglio come richiederlo qui su Facile.it, leader nel confronto delle assicurazioni online.

Esclusi dipendenti pubblici e partite Iva

Il cosiddetto bonus energia, di cui non usufruiscono i dipendenti pubblici e coloro che hanno la partita Iva, consiste in buoni ceduti gratuitamente ai lavoratori. Non entrano a far parte del reddito, quindi saranno esentasse.

Nessuna domanda da presentare

Non ci sono requisiti o tetti di reddito che ne limitano la fruizione. Né bisogna presentare una domanda specifica. La scelta dipende soltanto dall'azienda, che può decidere o meno di ricorrere a questo strumento.

Un'esenzione dall'Irpef

Il decreto-legge, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 21 marzo, consente dunque ai lavoratori di usufruire delle esenzioni Irpef previste dall’articolo 51, comma 3 del Testo unico sulle imposte sui redditi (Tuir).

Un benefit in più

Il decreto prevede che per il 2022 siano previsti finanziamenti per 9,9 milioni di euro e 0,9 milioni di euro per l’anno 2023. Le imprese private potevano già offrire fino a 258,23 euro annui per i cosiddetti fringe benefit, in italiano benefici accessori. Durante l'emergenza sanitaria l’importo è stato raddoppiato: 516,46 euro. Ora si possono aggiungere i 200 euro per i carburanti.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Calcola RC Auto
pubblicato da il 4 aprile 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure