logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

17 mag 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

Autovelox arancione

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha messo in crisi il meccanismo con cui vengono comminate le contravvenzioni per eccesso di velocità

Secondo la Corte infatti, le multe elevate da autovelox non omologati, sebbene formalmente approvati, potrebbero essere annullate. Come è possibile procedere in questi casi? 

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Cosa significa?

Chiunque abbia ricevuto una multa per eccesso di velocità da un autovelox non omologato, potrebbe avere buone possibilità di impugnarla con successo. Per riuscirci, però, è necessario saper distinguere un autovelox omologato da uno non omologato

In teoria, l'omologazione dovrebbe essere certificata da un bollino o da una targa apposta sul dispositivo, tuttavia in molti casi tale segnaletica sia carente o addirittura assente.

La tutela

Come tutelarsi? Per verificare se l'autovelox è omologato è possibile provare a: 

  • consultare il sito web del Comune dove è avvenuta l'infrazione
  • inviare una richiesta di accesso agli atti e chiedere l'esibizione del certificato di omologazione dell'autovelox
  • contattare un legale esperto in materia

Il ricorso

Se il dispositivo non risulta omologato, è possibile presentare ricorso entro 60 giorni dalla notifica della multa rivolgendosi al Prefetto; oppure entro 30 giorni rivolgendosi al Giudice di Pace.

La convenienza

Conviene fare ricorso? Dipende. Se il ricorso al Prefetto viene accolto, non si dovrà pagare nulla. Se invece si perde, la multa raddoppierà. Il ricorso al Giudice di Pace, invece, aprirà la strada a un processo, con costi e tempi più lunghi.

Le polemiche

La sentenza della Cassazione ha provocato molte polemiche. Da un lato, si stima che milioni di multe potrebbero essere invalidate, con perdite ed esborsi assai consistenti per le amministrazioni locali che ricorrono agli autovelox lungo le loro strade

Dall'altro lato, si teme un aumento dei comportamenti pericolosi da parte degli automobilisti, con il rischio di un maggior numero di incidenti.

Il quadro normativo

Il quadro normativo è ancora incerto e attende chiarimenti. Nel frattempo, chiunque abbia ricevuto una multa da un autovelox, può informarsi e valutare con attenzione le opzioni.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: