logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazioni private sulla salute, cosa offrono e come stipularle

28 mag 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela Dall'Alba

assicurazioni news assicurazioni private sulla salute cosa offrono e come stipularle

Ogni giorno le assicurazioni private sulla salute interessano un segmento sempre più ampio di popolazione, ma di cosa si tratta esattamente e cosa offrono in più a chi sceglie di stipularle?

Per chiarire la questione e i dubbi ad essa connessi di seguito riportiamo una breve guida sul tema, accompagnata da qualche esempio.

Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute
Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute

Le polizze sulla salute individuali, non sottoscritte perciò tramite il contratto di lavoro, rappresentano una scelta indirizzata principalmente a garantirsi un’assistenza diretta su misura, alternativa o complementare al Servizio Sanitario Nazionale. La detrazione fiscale prevista per questa soluzione è del 19%.

Per quanto riguarda i servizi proposti, dipendono ovviamente dai singoli contratti, ma in linea di massima si può fare una prima distinzione tra polizze infortuni, polizze malattia e soluzioni che comprendono entrambe le opzioni. Un esempio è Pronta Mente di MetLife, una polizza che si occupa sia di tutelare l’assicurato in caso di incidenti e infortuni, sia di coprire le spese mediche per un massimo di 35.000 euro l’anno (la metà per quanto riguarda le spese mediche senza ricovero o intervento). La copertura infortuni prevede una diaria fino a 120 euro in caso di gesso. La stessa polizza estende la protezione al caso morte per infortunio e all’invalidità permanente conseguente all’infortunio. Si tratta di un’assicurazione annuale con tacito rinnovo, acquistabile tra i 18 e i 75 anni di età, rinnovabile fino al limite di 80 anni di età. Sempre MetLife mette a disposizione una polizza Persona/Famiglia in salute che copre fino a 1800 interventi dovuti a infortunio e malattia, una diaria fino a 30 giorni l’anno per il ricovero da infortunio o per le ingessature da infortunio.

Questa soluzione mista si adatta in particolare a chi ha l’esigenza di ridurre i danni economici derivanti da un periodo di inattività lavorativa e desidera avere un servizio di assistenza dedicato 24 ore su 24 con la messa disposizione di un medico, di un infermiere a domicilio o di un fisioterapista. Gli interventi coperti dall’assicurazione possono essere eseguiti in strutture pubbliche o private convenzionate.

Prima di contattare la compagnia assicurazione è oggi possibile informarsi in modo accurato on line leggendo i fascicoli informativi e verificando tutti i casi inclusi nel rimborso e tutto ciò che invece resterebbe escluso, oltre a verificare l’eventuale presenza e il valore delle franchigie, così da valutare la convenienza dell’offerta anche in base al personale profilo di rischio.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: