Serve assistenza?02 55 55 111

L'Ivass rivede le regole su distribuzione, trasparenza e sanzioni per le assicurazioni

18 giu 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news l ivass rivede le regole su distribuzione trasparenza e sanzioni per le assicurazioni

È partita da pochi giorni la macchina operativa che in breve tempo porterà l'Ivass, l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, a rivedere i regolamenti che riguardano la distribuzione e la trasparenza dei prodotti assicurativi e i procedimenti sanzionatori, in ottemperanza alla Insurance Distribution Directive – IDD n. 2016/97.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

L'intervento dell'Ivass tende a semplificare e ammodernare la vigente normativa, composta da ben dieci regolamenti e una circolare, con l'obiettivo primario di tutelare gli interessi degli assicurati e promuovere la digitalizzazione del settore, riducendo nel contempo gli obblighi burocratici degli operatori del comparto, e, non meno importante, ponendo fine alle inutili duplicazioni dei procedimenti sanzionatori per gli intermediari assicurativi.

La procedura prevede adesso la pubblica consultazione sul sito dell'Ivass delle bozze dei tre nuovi regolamenti (tre al posto degli attuali dieci + uno, una significativa sforbiciata) su distribuzione, trasparenza e sanzioni. Gli operatori del settore hanno tempo fino al prossimo 9 luglio 2018 per fornire commenti e proporre eventuali modifiche o aggiustamenti.

Come dicevamo, i regolamenti provvisori in pubblica consultazione sono tre:

il primo è lo schema di regolamento in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa che, tra le varie cose, rivede le regole di accesso al mercato, di esercizio dell'attività di assicuratore, di condotta nella fase di vendita alla clientela e di formazione e aggiornamento professionale degli operatori; il secondo è invece lo schema di regolamento in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi e, come si intuisce dal titolo, mira specialmente ad agevolare la comprensione e la comparazione dei prodotti, ramo vita e danni, da parte dei consumatori; infine c'è lo schema di regolamento recante la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative, in cui si definiscono i criteri per una miglior individuazione della violazione e l’accertamento unitario di più violazioni.

Al termine del periodo di consultazione l'Ivass traccerà un bilancio e nel volgere di poche settimane pubblicherà i regolamenti definitivi.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 3 dicembre 2024
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe

Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe

Il Codice della Strada regolamenta l’uso di fari fendinebbia e retronebbia, indispensabili in condizioni di scarsa visibilità. L'uso scorretto di queste luci può portare a sanzioni significative, evidenziando l'importanza di una guida attenta e responsabile.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024

Per risparmiare è bene affidarsi ad un’assicurazione online, valutando le varie offerte e le soluzioni proposte. Andiamo a scoprire quali sono le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024.
pubblicato il 29 novembre 2024
Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari

Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari

Mentre le attenzioni degli automobilisti sono tutte rivolte alla riforma del Codice della Strada e alle sue ripercussioni sulla circolazione dei veicoli, sta passando sotto silenzio l’aumento degli importi delle multe stradali che scatterà dal 1° gennaio 2025.
pubblicato il 28 novembre 2024
Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024

Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024

Gli animali domestici sono un bene prezioso per milioni di famiglie, soprattutto a livello affettivo. E come tutti i beni preziosi vanno protetti dagli imprevisti che potrebbero danneggiarli. Questo proposito può essere raggiunto stipulando le assicurazioni cane e gatto di novembre 2024.
pubblicato il 26 novembre 2024
Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?

Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?

La corsia più a sinistra in autostrada è riservata ai sorpassi. Quella centrale, quando ce ne sono tre, ai veicoli più veloci. Però molti automobilisti occupano queste ultime corsie a lungo e a velocità ridotte, creando rallentamenti. Cosa fare se un veicolo procede lentamente? Si può sorpassare?
pubblicato il 25 novembre 2024
Le offerte assicurazione casa di novembre 2024

Le offerte assicurazione casa di novembre 2024

Per proteggere un investimento importante, è consigliabile valutare una copertura che metta al riparo dagli imprevisti. Andiamo a scoprire le offerte assicurazione casa di novembre 2024.
pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: