19 set 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Le assicurazioni auto incidono sempre meno nel computo totale della raccolta Danni: gli ultimi dati forniti da ANIA Trends, aggiornati al 30 giugno 2015, dicono infatti che nel primo semestre di quest’anno i premi contabilizzati per la RC auto dalle compagnie assicurative operanti in Italia sono calati del 7% rispetto allo stesso periodo del 2014, attestandosi a 7,4 miliardi di euro, mentre la flessione dell’intero settore è stata soltanto di -2,6% (16,09 miliardi di euro). Prosegue quindi la tendenza al ribasso, avviata a partire dalla metà del 2012, che ha portato a una contrazione del ramo RC auto di circa il 20%.
Secondo l’ANIA la causa di questa picchiata va ricercata non solo con la sempre più intensa concorrenza da parte delle imprese, ma anche con il continuo trend di riduzione della sinistrosità iniziato già dal 2010 (ma che sembra essersi interrotto nei primi tre mesi dell’anno in corso). Tali fattori, specialmente il primo, hanno portato a un’ulteriore flessione delle tariffe RC auto, che tra giugno 2014 e giugno 2015 sono calate del 6,9% passando da 399 a 372 euro di media. Non va inoltre sottovalutata la rinnovata capacità degli automobilisti nel saper scegliere la polizza più vantaggiosa tra le tante che propone il mercato: assicurazione a km, giornaliera, semestrale, con scatola nera, ecc.
All’ennesima contrazione del ramo RC auto ha per fortuna fatto da contraltare una decisa ripresa di tutti gli altri rami del settore Danni. Particolarmente positiva, per esempio, la responsabilità civile generale che ha fatto segnare un progresso del 4,1%. Anche nel ramo malattia i premi sono cresciuti al di sopra della media (+2%), mentre i premi del ramo infortuni sono rimasti sostanzialmente stabili. Infine, dopo ben quattro anni di variazioni negative, è tornata col segno positivo anche la raccolta premi del ramo corpi veicoli terrestri, fortemente correlata con la ripresa delle immatricolazioni di nuove vetture.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968